Jorge87

New member
Ciao a tutti!
Ho un notebook Asus serie Z53J modello F3Jc, e da un po' di tempo non riesco a ricaricare la batteria.
Il fatto è che la batteria in sè funziona e alimenta ancora il notebook, ma quanto attacco il cavo della corrente, la spia di ricarica lampeggia soltanto (se lampeggia significa che la batteria è scarica, se invece è continua significa che la batteria è in ricarica).
Quindi non so se è un problema a livello di hardware dato che la batteria comunque viene riconosciuta dal pc e l'alimentatore funziona.. Ho aggiornato la bios ma non ha funzionato. Qualcuno sa come si risolve questo problema?
Grazie in anticipo.
 

ilanur

New member
ma la batteria si ricarica?
se si ricarica comunque sembrerebbe solo un problema di led.
se invece non si ricarica prova a spegnere il pc, rimuovere la batteria, pulire i contatti, rimettere la batteria, collegare l'alimentatore tenendo il pc spento.
 

Jorge87

New member
no il problema è che il led funziona fin troppo bene...
nel senso che la batteria non si ricarica (4% di autonomia) e quando il pc è acceso il led lampeggia (segnale batteria scarica) invece di emettere luce continua (segnale batteria in ricarica).
Infatti non so come sia possibile.. batteria e alimentatore funzionano perfettamente, ma non interagiscono tra loro...

PS. Ho provato a pulire i contatti e ad attaccare batteria e alimentatore a pc spento..
non ha funzionato, però ho notato che in questo caso il led non si accende proprio (una volta si illuminava anche se era in ricarica a pc spento)...
 

K88

New member
Prova a lasciare per diverso tempo il computer collegato alla rete elettrica e con la batteria inserita. Forse hai lasciato la batteria scarica per troppo tempo, quindi il normale processo di ricarica può iniziare anche dopo diverse ore che il pc è collegato alla corrente. Nei casi peggiori la ricarica può anche non iniziare per niente (gli ioni di litio si sono completamente cristallizzati). In quest'ultimo caso l'unica soluzione è acquistare una nuova batteria.
 

Jorge87

New member
effetivamente la batteria non l'ho usata per un po' di tempo... però era carica a metà...
adesso proverò a tenere entrambi collegati per un po' di tempo... grazie!
 

Jorge87

New member
ho tenuto la batteria e l'alimentatore collegati al pc per qualche giorno, ma non è cambiato nulla, il led lampeggia per dirmi che è scarica, ma non l'ha ricaricata per niente...

a questo punto pensavo di comprarmi una batteria nuova... dite che si ricaricherà oppure vado a fare una spesa inutile?