kappino

New member
ciao
ho letto sia su hwupgrade che su questo forum problemi riguardanti lo spegnimento del notebook in oggetto.
Anche io ho lo stesso problema ... si accende, non finisce nemmeno il boot (immagino non abbia tempo a sufficienza per arrivare a temperature di blocco) e si spegne. :pinch:
ha iniziato a farlo inzialmente dopo un ora di utilizzo poi sempre a intervalli minori.. 45min 30, 15 ora non riesco a fare nemmeno login :(
dite che controllando il processore (avevo aperto il notebook tempo fa per controllarlo ma senza togliere il dissipatore mi sembrava a posto) dovrei risolvere?

grazie! B)
 

Dk87

New member
è un problema che potrebbe derivare da un guasto al circuito che spegne il notebook in caso di temperature troppo elevate dovresti comunque controllare se la ventola del processore funziona e non sia intasata da polvere o addirittura rotta il fatto che comunque vedi qualche schermata dovrebbe togliere il dubbio sulla scheda madre in quanto allora sarebbe rimasto acceso senza dare segni di vita, potrebbe anche essere un guasto all'alimentatore che non riesce a fornire energia sufficiente al momento del bisogno quindi dovresti anche provare con un altro alimentatore compatibile mi raccomando sennò lo dannegi te:( escluderei un virus che avrebbe dato questo problema una volta entrato in windows ma se come dici ti si spegne prima di entrarci non credo sia un virus(anche se non si sa mai) per scongiurare anche questo dovresti farlo partire con una versione live di linux(che non installa nulla), quindi le ragioni potrebbero essere molteplici bisogna andare per esclusione in questi casi.
 

kappino

New member
grazie dk87
allora la prova con una live l'ho già fatta, stessi risultati... si spegne prima di accedere.
non vorrei spendere per acquistare un alimentatore compatibile... questo portatile non si riescie nemmeno a rivendere usato :S
che verifiche posso fare senza spendere niente? se poi scopro che spendendo 10 euro SONO SICURO di farlo funzionare di nuovo allora lo faccio (magari compro anche memoria aggiuntiva visto che ne ha solo 256) ma se scopro che non c'è niente da fare lo lascio così e AMEN :(
 

kappino

New member
provo stasera, la volta scorsa gli avevo dato un occhiata ma sembrava a posto
forse va dissipato meglio il calore della cpu... però non ho la pasta apposita per farlo... dove la posso trovare? :huh:
 

K88

New member
La vendono in tutti i negozi di informatica o su internet. Si chiama pasta termica, basta non acquistare però quella basata su argento o altri metalli: sui notebook è sconsigliato.
 

kappino

New member
e fu così che tornò a vivere l' L3S !!! :)

Grazie a tutti per l'aiuto... è bastato aprire lo sportellino sotto il notebook, dove sta il processore, togliere il dissipatore (coperto di polvere dal lato dove riceve l'aria della ventola interna) togliere la vecchia pasta e mettere la nuova ed ora la temperatura del processore va al massimo a 45°C :)

visto che ci sono però posso chiedervi se qualcuno ha provato ad installarci vista? con il Windows Vista: Upgrade Advisor vengo a sapere che la ati mobility 7500 non supporta areo (frega niente) ma sotto c'è anche un messaggio "vista non supporta la ati mobility 7500" quindi non funziona per niente oppure non va areo? :huh:

altra domanda... aggiornamento di ram... ho visto che l' l3s monta SODIMM 200 contatti pc2100 266Mhz. ho provato ad aggiungere i 512mb avanzati dal mio eeepc ma non entrano nemmeno (forse perchè ddr2 ??? :blink: )
visto che da specifiche il portatile che ho può arrivare fino a 1gb e che ha solo uno slot disponibile, posso pensare di aggiungere ai 256 mb attuali un banco da 1gb (lo trovo solo su ebay? in altri negozi online ho trovato solo memorie piu recenti)... in totale avrei 1,2 gb ... andrà bene no?

Grazie mille ancora!
 

Galadh

New member
Se hai 256MB di memoria RAM integrati su chip allora si, avresti circa 1.2GB. Il problema è che le vecchie DDR costano un bel pò più delle DDR2. Ad esempio credo che un modulo da 1GB di PC2100 sia difficile da trovare nuovo a meno di 50 euro (poi magari ebay..).
In teoria il supporto per gli Shader 2.0 serve proprio per Aero. Non utilizzandolo andrebbero valutati i requisiti base. Dal sito Microsoft:

Requisiti minimi per tutte le edizioni di Windows Vista SP1:
Processore 800 Mhz
512 MB di memoria di sistema
Unità disco rigido da 20 GB con almeno 15 GB di spazio disponibile
Supporto per grafica Super VGA
Unità CD-ROM

Nonostante questo non credo che le prestazioni sarebbero degne per operare in maniera dignitosa con Vista, ma potresti sperare in discrete prestazioni con Windows 7.