Derviscio

New member
Ciao a tutti, è il mio primo 3d. Io vorrei acquistare un nuovo notebook. Lo userei per:
A) Scrivere molto con word
B) Usare contemporanemanete più programmi (es. più files word, più pagine Internet, musica)
C) Presa HDMI per collegarlo a un proiettore full-hd




Un mio amico che fa l'avvocato per quei 3 punti scelse qualche mese fa ASUS K70ID-TY42X, con grande godimento. Gli elementi che invece a me bloccano l'acquisto di questo notebook sono il grande ingombro (il mio amico non lo trasporta a mano, va al lavoro in auto) e l'essere un filo datato.

ASUS K70ID-TY42X​
PROCESSORE Velocità di clock: 2,1 GHz | bit: 64 | Tecnologia: Core 2 Duo | Modello del processore: T6570
RAM RAM Installata: 4 GB
MONITOR Dimensioni: 17,3 " | Compatibile 3D: No | Touchscreen: No
MEMORIA DI MASSA Dimensione Totale Supporti: 500 GB | Tipo Supporto 1: HDD (Hard Disk Drive)
GRAFICA Memoria Dedicata: 1.024 mb | Modello: Geforce GT 220M
WEBCAM Webcam integrata : Sì
BATTERIA Durata Batteria: 3 hr
SISTEMA OPERATIVO & SOFTWARE S.O.: Windows 7 | Versione S.O.: Professional | Office Ready: Sì | Certificato ISV (Independent Software Vendor): No
DIMENSIONI & PESO Peso senza imballo: 3,3 kg
UNITÀ OTTICHE Numero unità installate: 1 | Velocità Lettura: 8 x | Velocità Scrittura: 8 x | Tipologia unità installata: DVD+RW DL | Tipologie supporti leggibili: CD-R, CD-RW, DVD±R, DVD±RW, DVD±R DL, DVD±RW DL | Tipologie supporti masterizzabili: CD-R, CD-RW, DVD±R, DVD±RW, DVD±R DL, DVD±RW DL
CONNESSIONI Porte USB 2.0: 4 | LAN (RJ45): Ethernet 10/100/1000 | Wireless (standard): 802.11n | Modulo SIM: Non Presente | Bluetooth : No | Firewire (IEEE 1394): No | External SATA: No
GENERALE Colore Primario: Nero




Ho visto questo, più economico, meno ingombrante, meno prestante e ugualmente datato rispetto al primo:

ASUS K50ID-SX091D​
PROCESSORE Velocità di clock: 2,1 GHz | bit: 64 | Tecnologia: Core 2 Duo | Modello del processore: T6570
RAM RAM Installata: 4 GB
MONITOR Dimensioni: 15,6 "
MEMORIA DI MASSA Dimensione Totale Supporti: 500 GB | Tipo Supporto 1: HDD (Hard Disk Drive)
GRAFICA Memoria Dedicata: 1.000 mb | Modello: GeForce GT 320M
WEBCAM Webcam integrata : Sì
BATTERIA Durata Batteria: 3 hr
SISTEMA OPERATIVO & SOFTWARE S.O.: Windows 7 | Versione S.O.: Professional | Office Ready: Sì | Certificato ISV (Independent Software Vendor): No
DIMENSIONI & PESO Peso senza imballo: 2,62 kg
UNITÀ OTTICHE Numero unità installate: 1 | Velocità Lettura: 8 x | Velocità Scrittura: 8 x | Tipologia unità installata: DVD±RW DL | Tipologie supporti leggibili: CD-R, CD-RW, DVD±R, DVD±RW, DVD±R DL, DVD±RW DL | Tipologie supporti masterizzabili: CD-R, CD-RW, DVD±R, DVD±RW, DVD±R DL, DVD±RW DL
CONNESSIONI Porte USB 2.0: 3 | LAN (RJ45): Ethernet 10/100/1000 | Wireless (standard): 802.11n | Modulo SIM: Non Presente | Bluetooth : No | Firewire (IEEE 1394): No | External SATA: No
GENERALE Colore Primario: Nero




Infine c'è questo, che presenta già il nuovo processore Intel i5. I suoi dati, webcam a parte, sono migliori del primo proposto, ma mentre il primo ASUS in elenco nacque come prodotto di fascia alta, questo è più recente e nasce come prodotto di fascia medio-bassa:

ASUS K52JC-SX038V​
PROCESSORE Velocità di clock: 2,4 GHz | bit: 64 | Tecnologia: Core i5 | Modello del processore: 430M
RAM RAM Installata: 4 GB
MONITOR Dimensioni: 15,6 "
MEMORIA DI MASSA Dimensione Totale Supporti: 640 GB | Tipo Supporto 1: HDD (Hard Disk Drive)
GRAFICA Memoria Dedicata: 1.024 mb | Modello: GeForce 310M
WEBCAM Webcam integrata : Sì
BATTERIA Durata Batteria: 3,5 hr
SISTEMA OPERATIVO & SOFTWARE S.O.: Windows 7 | Versione S.O.: Premium | Office Ready: Sì | Certificato ISV (Independent Software Vendor): No
DIMENSIONI & PESO Peso senza imballo: 2,62 kg
UNITÀ OTTICHE Numero unità installate: 1 | Velocità Lettura: 8 x | Velocità Scrittura: 8 x | Tipologia unità installata: DVD±RW DL | Tipologie supporti leggibili: CD-R, CD-RW, DVD±R, DVD±RW, DVD±R DL, DVD±RW DL | Tipologie supporti masterizzabili: CD-R, CD-RW, DVD±R, DVD±RW, DVD±R DL, DVD±RW DL
CONNESSIONI Porte USB 2.0: 3 | LAN (RJ45): Ethernet 10/100/1000 | Wireless (standard): 802.11n | Modulo SIM: Non Presente | Bluetooth : No | Firewire (IEEE 1394): No | External SATA: No
GENERALE Colore Primario: Marrone


Che mi consigliate? Io mi orienterei sull'ultimo proposto... Le dimensioni del primo sono davvero troppo imponenti per farlo essere davvero un portatile? L'originaria fascia mediobasa di quest'ultimo lo fa essere un prodotto poco prestante?
Ciao e grazie.
 

lex

New member
puoi restare sulla serie K5 di Asus se ti piace, ma ti consiglio vivamente di prendere una configurazione con Core i5
 

Derviscio

New member
Ciao e grazie.

@RICCIO:I prezzi non sono un problema, ma al max i modelli in esame sono sui 750 euro.

@LEX: C'è molta differenza prestazionale tra core duo 2 e i5? Il K70ID proposto anche secondo te è datato e troppo ingombrante?

Vorrei avere inoltre una informazione riguardo un dettaglio sullo schermo di cui mi sono accorto ora. Il serie K70ID ha uno schermo LCD LED; il seria K52JC un LCD semplice. Per il secondo possono esserci problemi di difetti al singolo pixel, come capitava ai tv LCD di qualche tempo fa?

Buona serata.
 
Ultima modifica:

Dk87

New member
I difetti di dead pixel potrebbero esserci su entrambi è il metodo di retroilluminazione che cambia, però i led sono da preferire per via di una migliore resa dei colori dell'illuminazione dei consumi e della durata nel tempo dello schermo.
Il problema dei dead pixel in alcuni casi è anche risolvibile con appositi software, a seconda della classe del display poi hai un limite massimo di pixel difettosi per cui non puoi fartelo cambiare superato tale limite puoi chiedere la sostituzione, c'è da dire però che ultimamente è un difetto che non appare quasi più quindi scegli un po' in base al notebook con un occhio di riguardo ai led.
 

Derviscio

New member
Grazie DK! Se hai tempo, mi piacerebbe molto sapere anche la tua opinione sui notebooks che sto valutando.

In aggiutna ai quesiti precedenti, ieri mi hanno detto che la scheda video dei tre ASUS di cui parlo è poco performante con i viedeogiochi..è vero.

Buona Domenica.
 

Dgenie

Active member
LED o non LED non ha alcuna attinenza con i pixel, ma riguarda la sorgente di retroilluminazione
in genere la retroilluminazione a LED è un po' meglio, ma se fatta in economia puo' essere peggiore di una retroilluminazione a lampada
è comunque una questione secondaria
 

Derviscio

New member
Grazie Dgenie! In riferimento al mio post precedente, ho sbagliato a digitare. Volevo infatti chiedere ( enon affermare):
i 3 notebooks in esame non sono buoni per il gaming?
Ciao e grazie.