peppe22

New member
Ho acquistato il notebook in questione e vi lascio una breve recensione frutto delle mie prime impressioni dopo circa 1 giorno d'uso.



Costruzione: tutto sommato il pc si presenta bene, è abbastanza solido, lo schermo flette poco nei bordi (molto meno di altri pc ben più costosi), il poggiapolsi è solidissimo non flettendo minimamente e la zona tastiera si muove solo marginalmente, decisamente nella media a differenza di molti altri notebook che sono un muoversi di plastiche continuo. Non è tuttavia solido quanto il mio vecchio hp 3013sl in alluminio, ma a difesa di asus c'è da dire che ballano 300 euro di differenza tra i prezzi di listino dei 2 al tempo dell'acquisto del primo, quindi paragonandoci l'n551 che è in alluminio la differenza di costuzione di fatto non esiste; tutta questione di soldini insomma. Le parti più deboli della struttura nel complesso sono la cornice dello schermo dove c'è il logo asus interno, e minimamente la tastiera in zona G-H.

Tastiera e touchpad: ottima la corsa dei tasti e il feed, almeno per ora che è nuova, è ottimo, con un bel click abbastanza secco dei tasti; ottima la presenza del tastierino numerico, e abbastanza disposte bene le funzioni secondarie (non amo quando ce ne sono miliardi inutili). Unico neo, durante la digitazione viene prodotto un rumore per nulla piacevole dai tasti, ma non mi da molto fastidio. Il touchpad risponde sempre benissimo, non solo come precisione ma anche alle gestures, comodissime quelle con 3 e 4 dita, e decente anche lo scrolling inerziale seppur non fluidissimo a volte(causa chrome più che altro visto che è cosi anche sui tablet), sotto questo aspetto preferivo il chiral motion di hp che era uno scroll non inerziale ma che ben nascondeva i lagghetti di chrome.

Processore: potremmo anche saltare questa sezione visto che qualsiasi i7 HQ non avrà mai un singolo problema prestazionale, anche a differenza di anni, sono i processori top, con prestazioni spesso pari ai fissi a parità di frequenza; considerato che il mercato è "tarato" per dar soddisfazione all'utente con i processori U, la cui capacità di calcolo è nulla a confronto, si capisce facilmente quanto sia ampio il margine di questo processore, potente il DOPPIO del migliore dei processori U di ultima generazione (i7 6500u se non sbaglio).

Scheda video: per un uso "medio" anche qui non si avrà mai nessun problema, la iris pro 5200 integrata oltre a scaldare nulla è potente quanto una gpu di fascia media dei precedenti anni (è potente quasi quanto una nvidia 940m, che è un chip dedicato che si trova su pc che vanno dai 600 ai 1000 euro), supporta qualsiasi formato video con accelerazione hw e consuma pochissimo (a tutto vantaggio dell'autonomia). Altro discorso sulla nvidia 950m, copia della 750 TI desktop, seppur con frequenze leggermente più basse, potente il DOPPIO della iris integrata, riesce a eseguire qualsiasi videogioco, in genere ci sono 2 step di gioco, o HD su ultra, o FULLHD su medio-alto (oppure fate come me che vi studiate i settaggi del gioco e fate un mix tra basso e ultra, visto che moltissime voci non impattano minimamente sulla grafica); al momento ho provato solo dirt rally, che in FHD+CMAA+il mio mix tra basso e ultra va a ben 65 fps di media con picchi di 80. Insomma potrete giocare in condizioni migliori di una ps4 che in genere è castrata a 900p con un mix tra basso e medio facendo un confrono con il pc.

Display: il modello in questione monta un pannello fhd TN, ci sono luci e ombre a riguardo; i lati positivi sono comunque parecchi, nel complesso è una bella unità con colori ottimi(niente a che vedere con un ips ovviamente), e la definizione è sublime, il fullhd basta e avanza sui 15 pollici. Se avete problemi di scritte poco definite, è il solito problema di scaling di windows, per risolvero o settate i dpi al 100% (la mia scelta visto che adoro tutto quello spazio), oppure scaricate un programmino (cercate dpi fix su google). I lati negativi sono 2 principalmente, gli angoli di visione praticamente nulli, quindi bisogna vederlo per forza da davanti, e il contrasto come sempre basso sui TN, con neri che sono al max dei grigi nemmeno troppo scuri. Buono il trattamento opaco e la luminisità.

Audio: il suono è limpido e pulito, buoni medi e alti, i bassi sono arretrati (come quasi tutti i notebook d'altronde), ma comunque presenti, su tracce "difficili" tende un pò ad impastare, ma è normale anche questo; buone le opzioni di equalizzazione del pannello conexant, e non male anche i preset dell'audio wizard di asus, consiglio la modalità movie con le casse inegrate, DISATTIVATELO con cuffie, visto che vi sballa completamente il suono). Anche i microfoni reagiscono benone.

Vi do un paio di consigli che ho avuto modo di appurare in queste prime ore d'uso, uno è quello dei settaggi audio che vi ho scritto su, il secondo è relativo allo splendid di asus che va assolutamente disinstallato visto che stara completamente i colori rendendo tutto "smorto" e tendente all'arancio(anche settando manualmente il punto di bianco è completamente errato). Terzo consiglio, regola univerale, installate un SSD, qualsiasi ssd, potrete prendere anche il miglior pc al mondo ma se ci sarà un hdd non andrà MAI e dico MAI bene, tempi di accesso lentissimi e la testina che deve leggere rallentano tutto il processo di lettura che non può beneficiare del processore, l'ssd elimina questo collo di bottiglia (ormai è da anni che li installo sui pc di amici e parenti). L'operazione è banale, basta svitare le due viti giù e rimuovere l'hdd dal caddy integrato rimettendo l'ssd nuovo; al riavvio bisogna disattivare il secure boot da bios e il fast boot, e abilitare il cma (o una cosa simile) se no, non boota da usb e restate bloccati li). A quel punto boot da pennina con w10 home x64 e da li in poi dovreste solo andare avanti.

Dimenticavo la batteria, l'ho usato solo 2 ore consumando il 50%, vedendo un telefilm 1 ora e navigando su chrome, sui miei pc personalizzo sempre il profilo risparmio energetico lockando il processore allo 0% (780mhz su questo i7), in modo da consumare e scaldare il meno possibile. Vi dirò di più in futuro.

Temperature, cpu sui 32-40 gradi con navigazione leggera in modalità bilanciato, sui 30-35 in idle, sui 65-75 sotto carico giocando in modalità prestazioni massime e 950m attiva. In ogni caso dopo un forte stress le temperature riscendono velocemente nel giro di 5-10 minuti.
 

peppe22

New member
Aggiorno il thread con le mie impressioni dopo circa 2 settimane d'uso; le mie prime sono completamente confermate su tutto, dal display, alla potenza computazionale di cpu e gpu (d'altronde era difficile avere dubbi a riguardo vista la scheda tecnica). Le casse integrate dopo un burn in con tracce audio notevolmente differenti si sono aperte ancora di più ed è possibile notare persino un accenno di bassi, vista l'ottima equalizzazione di asus con il suo ICE in modalità musica/filmato.

Le temperature sono davvero una manna dal cielo, navigare su internet con processore e gpu che stentano a raggiungere i 40 gradi è una goduria, e quando va sotto stress pur raggiungendo picchi elevati (sui 75 appunto) riesce a scendere velocemente una volta che lo stress finisce.

Lascio inoltre i driver audio e l'ice sound aggiornati (presi dalla pagina di un altro notebook asus più recente visto che asus, come tutti gli altri produttori, dimentica di aggiornare le pagine degli altri portatili):

http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/nb/DriversForWin10/Audio/Audio_Conexant_Win10_64_VER8662650.zip

http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/nb/Apps_for_Win10/ICEsound/ICEsound_Win10_64_VER100120.zip