smont11

New member
Salve a tutti!!!

Notebook:

Asus K53SV
- window 7
- intel core i7 2.2GHz
- Ram 6gb
- Hdd 500gb
- Scheda video: NVIDIA GEFORCE GT540M con 2gb dedicati

Problema:

Il pc pur avendo caratteristiche buone non sopporta giochi che richiedono bassissima qualità video, mi spiego: ho installato un gioco sul pc( football manager 2012 per chi lo conoscesse) che non richiede chissà che scheda video, però quando voglio vedere la partita in 3D si blocca l'immagine, mi ritorna alla schermata del desktop(che ha icone piu grandi) poi torna al gioco che riparte. il problema è che dopo due o tre volte che fa sto passaggio o per lo sforzo o per qualcos'altro il pc si impalla(sia l'immagine che il suono) è basta costringendomi a spegnerlo in malo modo. problema che potrei aggirare ma siccome il computer lo comprato DA 3 MESI O POCO PIU mi scoccia avere sti problemi!

Parere Tecnico:

Ovviamente lo portato da un tecnico. Mi ha spiegato che il mio pc è dotato di due schede video: una più scarsa utile per il risparmio energetico, l'altra invece più potente ed e quella della nvidia che vi ho descritto sopra; il problema secondo lui è che il pc non riesce a passare da una scheda video all'altra infatti ha provato a disinstallare i driver della scheda video più scarsa per vedere se passava a quella piu forte ma ha ottenuto solo una schermata nera iniziale e poi una schermata con i pixel sgranati.

Parere Tecnico Asus:

Il giorno seguente ho chiamato anche il numero verde per assistenza Asus. Il signore che mi ha risposto mi ha consigliato di formattare il pc e di non istallare tutti gli aggiornamenti window perchè molto probabilmente ne ho installato uno che va in contrasto con la mia scheda video(p.s. io ho installato tutti gli aggiornamenti window)

Quesito:

Non ho formattato il pc perchè nel mese successivo mi serviva per l'università e poi ora voglia chiedere a voi:
-cosa ne pensate del problema?
-anche se formatto il pc come faccio a sapere quali sono gli aggiornamenti di window che posso installare o no?
-sapete se per caso l'assicurazione mi compre anche se io faccio aggiustare il pc da un tecnico che non è il mio rivenditore?
-secondo voi(visto che il pc è nuovo) mi conviene darlo al mio rivenditore cosi che dopo l'Asus me ne da uno nuovo?


GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI PER L'ATTENZIONE! :D
 

USBunny

New member
Allora.. è possibile che il sistema non riconosca automaticamente quando usare la scheda video dedicata, quindi bisogna fare così:

1) Aprire il pannello di controllo della Nvidia
2) Andare su "Gestisci le impostazioni 3D
3) Andare sulla tab "Impostazioni programma"
4) Cercare nella tendina presente subito sotto il nome del gioco
4b) Se il nome del gioco non è presente, schiacciare aggiungi e cercare l'eseguibile del gioco stesso tramite directory, e quindi aggiungerlo
5) Sotto quella tendina vi è un'altra tendina dove dice impostazioni globali ecc, aprirla e vedere cosa mette come impostazioni globali o automatiche quello che è
6) se è selezionata la voce "Grafica integrata" o "Impostazioni globali: Grafica integrata" andare a selezionare la voce "Processore Nvidia ad alte prestazioni" e fare applica e quindi aprire il gioco, una volta aperto premere il tasto di windows per fare apparire la barra delle applicazioni e passare il mouse e fare un click sull'iconcina della Nvidia in basso a destra e vedere se ci sono applicazioni che usano tale scheda, questo lo si può fare anche prima di fare queste modifiche, per controllare appunto se il gioco usa o no la grafica Nvidia :3

NO formattazioni, NO (assolutamente) driver da cambiare
 
Ultima modifica:

13ciccio87

New member
Parere Tecnico:

Ovviamente lo portato da un tecnico. Mi ha spiegato che il mio pc è dotato di due schede video: una più scarsa utile per il risparmio energetico, l'altra invece più potente ed e quella della nvidia che vi ho descritto sopra; il problema secondo lui è che il pc non riesce a passare da una scheda video all'altra infatti ha provato a disinstallare i driver della scheda video più scarsa per vedere se passava a quella piu forte ma ha ottenuto solo una schermata nera iniziale e poi una schermata con i pixel sgranati.
Beh il consiglio del tecnico è giusto ma a metà, è vero che non riesce a passare dalla scheda video integrata alla normale, ma il perchè purtroppo è semplice. Dico purtroppo perchè ormai le integrate affiancate alle dedicate sono una realtà da parecchio tempo e nessuno si sta mobilitando per aumentare la compatibilità.
Molto spesso la scheda video non entra in funzione perchè si usa una impostazione di risparmio energetico molto conservativa oppure la scheda video non ha inserito nell'elenco dei programmi che richiedono la scheda video il gioco di cui parli.
Se vai nel pannello di controllo nvidia che trovi nel pannello di controllo puoi inserire o disinserire i programmi dalla lista oppure attivare/disattivare la scheda video dedicata a tuo piacimento.

Parere Tecnico Asus:

Il giorno seguente ho chiamato anche il numero verde per assistenza Asus. Il signore che mi ha risposto mi ha consigliato di formattare il pc e di non istallare tutti gli aggiornamenti window perchè molto probabilmente ne ho installato uno che va in contrasto con la mia scheda video(p.s. io ho installato tutti gli aggiornamenti window)
E questi sono professionisti? anche io chiamai il centro assistenza ma per mio immenso sconforto ho notato che ci sono parecchi incompetenti messi li per dirti la prima scemenza che gli passa per la mente e per darti il contentino.
Al massimo risolvono problemi molto semplici.
Consiglio di scrivere sempre e-mail in quanto rispondono persone più competenti.
 

Barbaglia

New member
..certo che se ne scopre una nuova ogni momento....
avendo preso un pc con scheda video dedicata nn credevo fosse installata anche una scheda video "base"...quindi se non ho capito male, di default il pc funziona cmq con la scheda video "base" ? devo attivare io la scheda video dedicata ( nel mio caso la GT540 con 2gb di RAM ) ??
ma questo solo con programmi 3d o con qualsiasi programma ( es.Photoshop ) ???

grazie per i preziosi chiarimenti .
Ciao
 

13ciccio87

New member
..certo che se ne scopre una nuova ogni momento....
avendo preso un pc con scheda video dedicata nn credevo fosse installata anche una scheda video "base"...quindi se non ho capito male, di default il pc funziona cmq con la scheda video "base" ? devo attivare io la scheda video dedicata ( nel mio caso la GT540 con 2gb di RAM ) ??
ma questo solo con programmi 3d o con qualsiasi programma ( es.Photoshop ) ???

grazie per i preziosi chiarimenti .
Ciao
Le impostazioni di base prevedono che la scheda video dedicata si attiva nel momento in cui ne viene fatta richiesta.
Quando la scheda video dedicata non basta si attiva quella dedicata.
 

ajma

New member
ciao a tutti!
ho un problema analogo
Ho un portatile nuovo comprato cca un anno fa e quasi mai usato, che presenta un problema durante i giochi, dopo alcuni minuti di gioco (a volte 5 a volte 20 ecc) la schermata si blocca per alcuni secondi poi lentamente si sblocca con molti scatti e il gioco riprende fluido. fa questo per un paio di volte e poi il gioco si blocca e non riparte più e devo terminare il processo del gioco.

il mio notebook è un asus x53sc con w7 home premium, processore intel core i7 - 2630QM 2.00 ghz, 4 gb di ram, 2 schede video: intel HD graphics 3000 e nvidia geforce GT 520MX

ho impostato la nvidia come predefinita per ogni programma con prevalenza per le prestazioni che per la qualità.
il gioco quindi è sempre avviato con la scheda nvidia e lo inserito nel pannello nvidia. Attualmente sto facendo tutte le prove giocando a CoD WaW, ma ho provato anche altri giochi con grafica molto base e danno lo stesso problema.
Ho mandato il pc in assistenza ma mi è tornato indietro con lo stesso problema. mi han detto di aver aggiornato il bios e cambiato l'hard disk...mah..
Subito ho pensato potesse essere un problema di surriscaldamento quindi ho smontato il pc e aggiunto una ventola sulla gpu. Per un po il problema sembrava essere sparito ma poi è tornato.. :(
ho installato gli ultimi driver e le directx 11 ma niente..

potete aiutarmi??

potrebbe essere un problema di comunicazione tra le 2 schede video? in tal caso posso in qualche modo "eliminare" quella integrata in modo che il pc veda solo più la nvida?
 

Rikkardo92

New member
Ciao ajma... io ho un ASUS x53sc identico al tuo!!
Anche io lo stesso problema! Ma me ne sono accorto dopo 15 giorni dall'acquisto.
Inviato a Gennaio in assistenza per HDD ko, nella lettera d'accompagnamento avevo descritto il problema, non fu aperta, mi tornò con l'HDD cambiato ma stesso problema Hard Disk... ora a settembre, dopo un anno (la garanzia è di 2 non di 1 come scritto sotto), contatto l'assistenza un po' arrabbiato dicendo che non mi era stato risolto il problema, e inoltre mi è tornato con lo schermo rigato (non graffiato, non so spiegarlo)... mi dicono di inviarlo, e nel ticket RMA ho scritto: Problema scheda video, HDD, e altre info nel file .txt sul desktop. Infatti sul Desktop ho creato un documento dove ho scritto tutti i problemi, e ora mi è appena tornato: cambiato HDD, Ricaricato software, Cambiata piastra madre, cambiato il monitor, e cambiate le casse audio... Stasera proverò a far funzionare la scheda video nvidia, vi farò sapere... però ajma cacchio non dovevi aprirlo, leva quella ventola e mandalo in assistenza senza dir nulla...:)
 

ajma

New member
Ciao ajma... io ho un ASUS x53sc identico al tuo!!
Anche io lo stesso problema! Ma me ne sono accorto dopo 15 giorni dall'acquisto.
Inviato a Gennaio in assistenza per HDD ko, nella lettera d'accompagnamento avevo descritto il problema, non fu aperta, mi tornò con l'HDD cambiato ma stesso problema Hard Disk... ora a settembre, dopo un anno (la garanzia è di 2 non di 1 come scritto sotto), contatto l'assistenza un po' arrabbiato dicendo che non mi era stato risolto il problema, e inoltre mi è tornato con lo schermo rigato (non graffiato, non so spiegarlo)... mi dicono di inviarlo, e nel ticket RMA ho scritto: Problema scheda video, HDD, e altre info nel file .txt sul desktop. Infatti sul Desktop ho creato un documento dove ho scritto tutti i problemi, e ora mi è appena tornato: cambiato HDD, Ricaricato software, Cambiata piastra madre, cambiato il monitor, e cambiate le casse audio... Stasera proverò a far funzionare la scheda video nvidia, vi farò sapere... però ajma cacchio non dovevi aprirlo, leva quella ventola e mandalo in assistenza senza dir nulla...:)
ciao! io dopo averlo mandato in assistenza ho cercato di rimandarlo in assistenza più volte ma non sono riuscita perchè mi tiravano giù la chiamata!! :mad: quindi mi sono stufata e l'ho aperto..
il tuo alla fine l'hai provato? spero per te che funzioni! cmq penso che sia qualche componente non montato bene o che scalda troppo, non penso sia davvero la scheda video.. o forse è un problema della scheda video integrata dato che cmq x visualizzare l'immagine sullo schermo viene utilizzata quella.
l'ultima prova che voglio fare è cambiare sistema operativo appena lo faccio ti dico se funziona!
 

Rikkardo92

New member
Sisi funziona adesso! E alla grande pure! Ma non ci giocherò mai più fino a che non compro una piastra con ventola! Non voglio rischiare ancora! Comunque noooo perché l'hai aperto! E' appunto la scheda madre, cioè la piastra base, che sostituita (comprende anche la "scheda" video, che è un chip su di essa alla fine).. DOVEVI fare ticket RMA dove scrivevi: Problemi scheda video e info su Txt sul desktop. Io su quel TxT ho spiegato in modo accurato il problema, con un video allegato!! Col benchmark di resident evil 5... me l'hanno dovuto cambiare per forza, e inoltre l'hard disk è silenzioso finalmente e gli speakers funzionano alla grande... io sono un perito informatico quindi la voglia di aprirlo c'era, anche di più! Ma c'è la garanzia che è dovuta per legge per 2 anni quindi non avendo tani soldi da spenderci ho preferito inviarlo:
Ticket RMA
Inviare all'indirizzo info@asus.it le fotografie di: certificato di garanzia, e dello scontrino/ricevuta
chiamare l'assistenza e dire di aver inoltrato un ticket con numero di ticket bla bla bla e di aver inviato i file all'indirizzo loro. dici la tua email così lo trovano e il gioco è fatto, entro la sera stessa ti arrivano le 3 email.