riccardo tacchi

New member
Salve, ho un notebook asus di circa 6/7 anni e fino ad oggi non mi ha mai dato problemi, ma adesso sembra proprio che sia giunto alla fine.
Volevo però fare un tentativo prima di abbandonarlo.
premetto che capisco ben poco di computer ma credo che non funziona più il disco fisso
Tutto è iniziato con un forte rallentamento, ho fatto un paio di scansioni ed eliminato dei virus pensando di risolvere ma invece all'avvio andava sul Bios e se uscivo da li partiva un ripristino automatico di windows 10 che però non si concludeva mai.
Ho pensato così di istallare da usb windows 10 ma lo stesso programma mi sconsigliava di istallarlo in ognuna delle partizion dell'hard disk perchè non avrebbe funzionato (ho provato ugualmente ma l'istallazione non si è conclusa)
Da questo deduco che il problema potrebbe essere l'hd.
Avete dei suggerimenti?
Vi ringrazio in anticipo
Riccardo
 

miki49

New member
Ciao; Essendo win 10 un sistema operativo ancora poco sperimentato, per la soluzioni dei suoi BUG non ci sono molte informazioni, quindi posso darti qualche consiglio personale, bisogna affidarsi alle proprie intuizioni, ti spiego la mia esperienza.
Ho installato windows 10 su un acer 5920g il notebook è del 2008 per il quale sono disponibili i driver per windows 7, questo è importante, perchè possono essere installati su win 10 in modalità compatibile. (questa procedura per windows 10 è diversa da windows 7) quindi se il tuo notebook ha questa disponibilità dei driver secondo me puoi installare windows 10, ora i problemi che ho riscontrato per esempio tra acer 5720g e 5920g è quella dei driver che installa windows 10 all'atto della sua installazione, se inadeguati al pc, non si installa oppure una volta installato si verificano problemi di driver molte periferiche funzionano male, per esempio il tochpad, hard disk,schede tv,camera,schede video, card,ecc..quindi ogni notebook da le sue risposte personali a fine installazione, qualunque sia la marca del pc.quindi è possibile che il tuo notebook non ne vuol sapere in quanto all'installazione i driver non coincidono con le tue periferiche,quindi non va avanti l'installazione. Comunque ha differenza dei due notebook su descritti, acer 5920g funziona correttamente sia il toucpad che la scheda video,ho avuto problemi con la rete Wireless, ma l'ho risolto, succedeva che a fine installazione la scheda wireless funzionava correttamente, ma al primo riavvio era inaccessibile, a questo punto ho reinstallato win 10 la scheda funzionava, ho copiato il file netwlv32.sys ho riavviato e la scheda non funzionava ho sostituito il driver salvato ho riaviato e la scheda ora è sempre funzionante.
Ora per il tuo notebook farei queste verifiche, avere minimo 2gb di memoria, formattare l'hard disk su altro pc, ed eseguire Scandisk per verificare se ci sono errori o settori danneggiati.
Se è tutto ok! rimontalo, entra nel bios e abilita la "modalità ide o sata" invece che achi settare nel boot come priorità il tuo pendrive, per ultimo la tua copia di win 10 prendila da microsoft, quelle che trovi online preattivate hanno sempre spiware,o virus.