Alessia76

New member
Salve ai cervelloni di questo sito :)

Dopo la deludente esperienza nella ricerca dell'Acer 8930 944, avrei deciso di prendere un Asus g71v, ma ci sono alcune cose che non ho capito sulle quali chiedo lumi!

Nei vari siti ho notato che sono proposte due versioni quasi simili, con queste sole differenze:

RAM --> 4 GB DDR3 SDRAM - 1333 MHz____VS____4GB DRAM 667

SCHEDA VIDEO --> GeForce 9700 GS GDDR3 SDRAM - 512 MB ___VS ___NVIDIA GeForce 9700 GS DDR3 con 512 MB VRAM.

A occhio, dal basso della mi ignoranza, direi che una qualche differenza dovrebbe esserci, ma non saprei dire quale... a parte la differenza di prezzo (circa 1500/200€) fra le prima e la seconda configurazione.

La prima versione è presente nel sito sottoprezzo.eu a circa 1.900€ mentre la secondo si aggira sui 2.050€ su eprice.

Ora... i prezzi sono adeguati? E c'è una qualche differenza o sono solo nomi diversi che indicano la stessa cosa? E per finire... perché sul sito di nVidia non riesco a trovare la 9700 GS? Sono così impedita???

Grazie mille!!!!

Alessia
 

Mandi

New member
Ciao...ma ci dici dove hai trovato queste informazioni così discrepanti?
Mi riferisco alla RAM, non alla scheda video (che è una ed un a sola...). Sembri molto pignola...:p
Il fatto è che se hai trovato quelle info su un form di informazioni generali Asus è presto detto il motivo. Infatti su queste tabelle riassuntive vengono elencate le caratteristiche di tutti i modelli, sia nazionali che internazionali, e spesso anche di modelli che mai verranno commercializzati.
Il fatto è che i modelli in vendita in Italia sono ben determinati, e quindi ti chiederei magari di postarci le caratteristiche di quello che hai visto tu. Insomma: se vai sul sito ufficiale Asus esiste un solo modello: tu hai visto in vendita un modello con RAM diverse? E se si, come sono?
Io ho tradotto la tua questione in questo senso...
A me risulta questo, o al limite una RAM da 667, e mai una ddr3 da 1333 (esattamente come dichiarato per tutti i Nb in vendita sul Web che ho appena controllato)! A te invece? Insomma: chi dichiara questa RAM?

Riguardo ai prezzi è normale che vi sia una forbice di 150euro tra i vari negozi...
 

Alessia76

New member
Ciao e grazie della celerissima risposta! :)

Sono pignola sia perché mi piacere capire le cose sia perché... 2000€ sono tanti!!!

Allora... le informazioni non le ho prese dal sito di Asus perché avevo capito che lì le info sono molto generali e non necessariamente valide in tutti i paesi. D'altra parte, il listino di Asus non specifica nulla in relazione alla ram.

I siti che ho consultato sono questi:
RAM a 1333:
eprice
chl
starstore

RAM a 667:
monclick
bow

e tralascio alcuni altri minori.

Le differenze, a questo punto, sono soltanto nella RAM, visto che le schede video, come mi hai già spiegato, sono sempre le stesse.

Ora, ammesso che questa RAM a 1333 esista davvero, vale la pena spendere un 200€ in più per prenderla?

Grazie mille!
 

Squottolino

New member
a me sembra strano che ci siano le ram ddr3 1333....in quanto il primo asus g71v che avevo preso doveva avere le ram ddr3 1066, mentre quello che ho tra le mani adesso è con le ddr2 molto probabilmente(anzi ne sono sicuro). se in caso fossero veramente ddr3 a 1333 150E in piu secondo me li valgono tutti...ma ne dubito che ci siano quelli(a meno che non siano modelli esteri). riguardo la scheda video ti posso assicurare che è una 9700GT ddr3 da 512mb
 

Mandi

New member
Ci risiamo ancora: che caos.
Ad ogni modo (per fortuna è intervenuto Squottolino per la conferma delle caratteristiche), significa che compreresti un Nb con la stessa sigla di quello di Squottolino (giusto?!), ma con una RAM completamente diversa. Possibile?!? Qui forse servirebbe l'intervento dello Staff oppure di qualcuno davvero ferrato che potesse risolvere questa questione. Certo che se davvero fosse, una RAM da 1333Mhz sarebbe quantomeno "inusuale"...

Punto secondo: a quanto si continua a dire da tempo, allo stato attuale delle cose una simile RAM non sarebbe nemmeno tanto vantaggiosa, in quanto non sfruttata appieno dal sistema. Morale: non vale la pena preoccuparsi troppo...

Sarebbe bello capire questi dati così STRAMPALATI per lo stesso modello, anche se oramai (la questione della Scheda video GF9700 insegna...) non c'è da stupirsi più di tanto.
 

Alessia76

New member
A quanto leggo... la situazione è proprio confusa!

In realtà ero decisa a prendere il modello con la ram a 667 (a circa 1890€) ma poi ho "scoperto" anche la versione (presunta) a 1033...

Ad ogni modo, ora manderò una mail ai siti che dicono di avere la ram a 1033 e vediamo che cosa rispondono, ma dubito che smentiranno i dati pubblicati.

Tuttavia, se come dice Mandi, non c'è alcuna differenza apprezzabile fra una ram a 667 e una a 1033, alla fine prenderei quello che costa meno, anche se effettivamente, per 200€, ammesso che siano veramente a 1033, forse sarebbe il caso di prendere il modello più costoso.

Ma c'è un modo per stabilire se le ram sono effettivamente a 1033? Al massimo potrei restituirlo se non corrisponde alle catteristiche, anche perché lo porterei al loro punto di ritiro senza costi di spedizione.
 

Galadh

New member
Il problema è che a modelli identici (visto che stando ai link si tratta dello stesso modello) corrisponde componentistica identica. Noi abbiamo avuto un sample con memorie DDR3, ma non si trattava del modello italiano di cui stiamo parlando, quindi tutto può essere. La differenza prestazionale c'è ma si vede solamente in alcuni tipi di situazioni. Diciamo che si tratta di una questione di maturità della tecnologia. Più bandwidth ma latenze non tanto gradevoli. Certo le DDR2 da 667MHz non sarebbero tanto appropriate visto che il BUS è di 1066MHz, quindi perlomeno sarebbero state più gradite le DDR2 da 800MHz. Altra cosa: nonostante il chipset supporti entrambi i chipset di memorie, pare dalle ultime verifiche e questioni, che i modulidi memoria So-DIMM DDR2 e DDR3 abbiano bisogno di slot diversi, quindi in teoria, stando alle schede, lo stesso modello dovrebbe avere slot con supporto per memorie diverse...poco credibile.
Si, se lo hai ordinato basta anche un TAB subito all'avvio, oppure una lettura veloce di CPUZ per vedere che tipo di memorie ti hanno mandato.