RomaRulez

New member
CIao a tutti !
Stamattina durante un temporale accendo il portatile ed appare la schermata blu,non ci ho dato peso perchè a volte capitava a causa di un driver !
Riaccendo il notebook e si accendono tutti i led,ma non appare nulla nel monitor,schermo nero totale,sento persino il suono classico di check ma non arriva a windows ne si attiva il touchpad..
Scheda madre ??
Video ??
Ho provato ad entrare nel bios ma niente,f2 e f8,il che mi fa pensare sia la madre :(
Il portatile non è in garanzia,quanto potrebbe costare la riparazione ??
Mi conviene andare da un privato convenzionato asus(da cui ho comprato il pc 3 anni fa) ??

grazie anticipatamente !
 

K88

New member
Cioè senti correttamente il beep singolo iniziale? Hai provato a rimuovere la RAM o ad utilizzare un solo modulo?
 

RomaRulez

New member
Sento il suono del logo asus ma non lo vedo,schermo tutto nero.
Non carica windows perchè sennò sentirei il suono del boot,la ventola si attiva,l'hd macina....
Madre o gpu ??

Grazie.
 

K88

New member
Prova a collegare uno schermo esterno sulla VGA e a vedere se il logo Asus o il BIOS è visibile. Se non si vede nulla dovresti cominciare a scollegare tutte le periferiche per escludere un blocco causato da un dispositivo non funzionante collegato alla scheda madre.
 

RomaRulez

New member
Ho collegato un monitor tramite VGA ma esso lampeggia(non ha input) e quello del portatile rimane nero ovviamente !
Quindi il tuo consiglio è di provare a disinserire componenti hardware ?
Potrebbe non essere per forza la GPU rotta ??
 

Dgenie

Active member
propendo per la GPU rotta
spesso la GPU è saldata sulla motherboard, quindi il difetto della GPU si estende alla mobo o viceversa... fatto sta che nei centri di assistenza in questo caso fanno una sostituzione totale della scheda madre con la scheda video
 

RomaRulez

New member
Dopo quasi un anno,oggi ho voluto ricercare sui forum americani e provare una soluzione.
Alcuni suggerivano di levare un banco di ram,altri hanno lasciato acceso il portatile per qualche ora.
Dopo aver lasciato il portatile acceso a schermo nero con ventola funzionante per 2 ore,ho riprovato e il monitor continuava a non accendersi e non giungere a Windows.
Stanco del fatto prendo il cacciavite optando per il tentativo di levare un banco di ram,detto fatto,accendo E IL PORTATILE FUNZIONA !
Dopo esclamazioni gioiose e bestemmie tonanti,convinto di aver individuato il problema,provo per sicurezza totale a rimettere il banco,esso viene rilevato e il portatile funziona lo stesso.....Quindi deduco che il banco non sia difettoso...
Utilizzando un software per analizzare la ram,esso non mostra errori.
Al che sono giunto alla conclusione si tratti di una saldatura a freddo della gpu direi..
Per vostra esperienza è individuabile senza troppa difficoltà l'eventuale saldatura ???
I centri assistenza se ne approfitterebbero imponendo il cambio della scheda madre giusto ?
Avete un consiglio ??

Grazie !
 

RomaRulez

New member
Dopo circa 8 ore l'ho riacceso,durante la notte è stato spento(dovrebbe essersi raffreddato a dovere)eppure stamattina si è acceso perfettamente !
o_O mistero.......
Ipotesi ?
 

RomaRulez

New member
Si le temperature sono costantemente sott'occhio come sempre ho fatto,tutto nella norma,possibile che sia andato in blocco dopo uno sbalzo di tensione che ha colpito la ram e una volta staccata si sia resettato ??
Impossibile per quel qualcosina che so di hardware/software....
Ricordo che ci fu una schermata blu e poi non si accese più,purtroppo la cartella minidump è vuota -.-'''''''