grace

New member
Scusate se mi intrometto, ma anche io ho appena acquistato un G1S e vorrei ripulirlo di tutte le schifezze che ci sono dentro.
Ovvero togliere Vista 32 ma mantenendo tutte le funzionalità delle periferiche in OS XP.
Ho letto che molti ci sono riusciti con successo.
Non sono un gran manico nel maneggiare drivers e mi perdo facilmente nei meandri della ricerca degli stessi (causa età avanzata).
C'è qualche "anima buona" che ha magari salvato tutto il necessario su un CD alla quale posso rivolgermi in pvt?
Cordialmente
 

sk0rpi0n

New member
Re:Asus G1S "Periferica sitema di base" con WinXP!

Io ho tutto ed è tutto aggiornato alla data di ieri, quando l'ho riformattato per la seconda volta; la prima volta mi è servita solo per test perchè non si sapeva bene esattamente cosa installare!
Come ti mando il tutto, però?!?
Sono circa 300 MB tra drivers e utilities...
A proposito, rispondo ad alcune domande precedenti: chi vuole installare Windows XP necessita di eseguire la procedura di integrazione dei drivers nel CD di Windows XP con nLite, oppure più semplicemente deve procurarsi un floppy drive esterno USB; questo è necessario, altrimenti se avviate il notebook dal CD di Windows XP pensando di togliere Vista e mettere XP vi dirà che nessuna unità disco è presente nel computer!
 

grace

New member
E' una buona soluzione ammesso che ci sia qlc1 di "buona volontà" e in grado di farla "a prova di incapace"!.
Non vedo l'ora di togliermi Vista dalle .....
Ciao!
 

imported_ortica

New member
:) ragazzi qualcuno è interessato a scrivere una recensione sul G1S, sarebbe interessante una comparazione con il G2S, recensito da noi..
per quanto riguarda la guida e la recensione, io mi offro per qualsiasi aiuto. sono a disposizione..
 

peppelapeste

New member
Re:Asus G1S "Periferica sitema di base" con WinXP!

Io ho appena realizzato il dual booting vista-xp!! ora è na potenza!! secondo me è la soluzione ottimale poike si mantiene anke vista... Ci ho messo due giorni per far funzionare tutto.. ma con una spiegazione dettagliata si puo fare il tutto in mezza giornata.. I driver per xp sono un po noiosi da trovare ma si trovano!! Grazie anke a scorpion ke ha risolto il problema del lettore di skede sd della ricoh!! (il driver si trova anke nel disco dei drivers!! cosi si evita di fare ricerche sul sito della ricoh). Una descrizione passo passo posso anke farvela.. ma se nn vi funziona (cosa improbabile) vi attakkate!! bwahahahah
 

shisergio

New member
Re:Asus G1S

sk0rpi0n scritto:
Io ho tutto ed è tutto aggiornato alla data di ieri, quando l'ho riformattato per la seconda volta; la prima volta mi è servita solo per test perchè non si sapeva bene esattamente cosa installare!
Come ti mando il tutto, però?!?
Sono circa 300 MB tra drivers e utilities...
A proposito, rispondo ad alcune domande precedenti: chi vuole installare Windows XP necessita di eseguire la procedura di integrazione dei drivers nel CD di Windows XP con nLite, oppure più semplicemente deve procurarsi un floppy drive esterno USB; questo è necessario, altrimenti se avviate il notebook dal CD di Windows XP pensando di togliere Vista e mettere XP vi dirà che nessuna unità disco è presente nel computer!

ma devo intergrare tutti i driver o solo quelli del raid? Se potrebbe andar bene il floppy credo che sono solo quelli del controller giusto? il che significa che anche in fase di istallazione le porte usb funzionano?

P.S. Anziche inviare i file, potresti se hai voglia mettere i link, così se qualcun'altro (tipo il sottoscritto :laugh: ) volesse scaricare driver ed utilities lo potrebbe fare.

Grazie...
 

imported_ortica

New member
Re:Asus G1S

peppelapeste scritto:
Io ho appena realizzato il dual booting vista-xp!! ora è na potenza!! secondo me è la soluzione ottimale poike si mantiene anke vista... Ci ho messo due giorni per far funzionare tutto.. ma con una spiegazione dettagliata si puo fare il tutto in mezza giornata.. I driver per xp sono un po noiosi da trovare ma si trovano!! Grazie anke a scorpion ke ha risolto il problema del lettore di skede sd della ricoh!! (il driver si trova anke nel disco dei drivers!! cosi si evita di fare ricerche sul sito della ricoh). Una descrizione passo passo posso anke farvela.. ma se nn vi funziona (cosa improbabile) vi attakkate!! bwahahahah
rischieremo allora! :p
sarebbe comoda una guida, per tutti coloro che si accingono al grande salto :)
se poi qualcuno vuole fare una recensione, ci mettiamo la guida sotto..che dite..su ragazzi l'unione fa la forza :)
 

peppelapeste

New member
Re:Asus G1S

Realizzare il dual booting Vista-Xp su un ASUS G1S (Con vista preinstallato)


Di seguito sono scritti tutti i passi che ho effettuato per passare da vista su partizione unica ad una doppia partizione avente Vista e XP Professional SP2.
L’Hard Disk del pc ha un’unica partizione con Vista Home Premium preinstallato. Bisogna quindi realizzare quindi un'altra partizione dove installeremo Windows XP. Per fare ciò ho utilizzato il metodo piu semplice, utilizzando l’utility DISKPART gia presente in Vista Home Premium. Si può aprire clicando col tasto destro sull’icona “Computer”, si sceglie “Gestione” quindi “Gestione Disco”. Si clicca col tasto destro sulla rappresentazione grafica del disco e si sceglie “Riduci”. Ora avrete dello spazio non allocato sul disco. Cliccate col tasto destro su questo spazio e scegliete “Nuovo Volume Semplice”. Si avvierà quindi un wizard che vi guiderà nella crezione della nuova partizione. Quindi formattate la nuova partizione. Ricordatevi che il file system della nuova partizione deve essere di tipo “NTFS”. Si potrebbero avere dei problemi con le lettere delle unità (cioè le lettere non potrebbere essere ordinate correttamente), ma personalmente non ne ho avuti poiche la nuova partizione mi è stata subito riconosciuta come “D:” poiche il lettore DVD veniva riconosciuto come “E:” .Vi sono anche altri programmi quali GPARTED 0.3.4-8 per realizzare il partizionamento. Programma che io non ho usato.
Ora abbiamo la partizione dove installare XP.
Scarichiamo già da ora i drivers per XP e li salviamo sulla partizione di vista ( poiché essa può essere vista (verbo!!) anche dalla partizione di XP ) o su un dispositivo USB. I driver che ho usato l’ho scaricati da:
http://nsa.f28.us/G1S/Asus_G1S_XP_Driver_Pack.zip (242 MB)

Drivers Inclusi:
• ACPI Control
• Audio
• Bluetooth
• Chipset
• Ethernet
• Flash Media Controller
• Modem
• Raid Configurer
• TouchPad
• Video
• Wireless


Utilities Incluse:
• Direct Console
• Email LED
• GameFace
• IP Switch
• LifeFrame2
• MultiFrame
• NB Probe
• Power4 Gear
• Splendid XP
• Asus Video Security
• Wireless Console

NOTA: Installare I drivers del chipset e del ACPI per prima. Successivamente installare il driver Audio. (Molta gente ha avuto problemi nell’installazione del driver audio poichè non funzionava correttamente. Io non ne ho avuti) .
Scarichiamo infine il driver per la scheda Ethernet ( Realtek RTL8168/8111 ) poiché quello presente nel pacchetto da 242 MB citato prima non mi funzionava. Non mi vedeva alcuna scheda di rete installata sul pc. Non so perché ma il driver in questione non è più scaricabile dal una pagina web del produttore a cui fanno riferimento tutti i blog. Io l’ho comunque trovato ( dopo aver perso un bel pò di tempo) a questo link, della Realtek:
http://www.realtek.com.tw/downloads...d=5&Level=5&Conn=4&DownTypeID=3&GetDown=false
La descrizione del file da scaricare è: Auto installation program (support WinXP 64/Win98SE/WinME/Win2K/WinXP ver.670) (Submission ID: 1257463). Poi cliccate su 1 o 2 o 3.Il nome del file da scaricare è: PCIE_Install_5670_0720.zip
Scarichiamo anche EASYBCD 1.6 che ci servirà successivamente per il dual-booting.
Prima di procedere con l’installazione di XP dobbiamo inserire i driver del nostro caro hard disk SATA all’interno del cd d’installazione di XP, altrimenti non sarà riconosciuta alcuna unita disco sul pc. L’operazione di inserimento dei driver mancanti (in inglese slipstreaming) va effettuata tramite il programma nLite, scaricabile gratuitamente dal sito del produttore http://www.nliteos.com/download.html . Scarichiamo quindi il programma e installiamolo. Ora vanno trovati i drivers per l’hd. I file che cerchiamo sono contenuti all’interno del driver della scheda madre (Intel 965PM + ICH8M) Il nome del driver è Intel® Matrix Storage Manager. Il link da cui si può scaricare il driver è: http://downloadcenter.intel.com/dow...&OSFullName=Windows* XP Professional&lang=eng
Il nome del file da scaricare è: iata76_enu.exe
Intel® Matrix Storage Manager (stando a ciò che ho letto su vari blog )dovrebbe anche essere presente sul cd dei drivers del G1S. Io comunque l’ho scaricato dal sito della intel.
Ora viene la parte un po’ più complicata. Creiamo un CD di installazione di XP con all’interno i driver per riconoscere l’hard disk sata. (Il mio CD originario conteneva XP Professional SP1)
• Creiamo una cartella (e.g. c:\sata), dove mettiamo il file setup di Intel Matrix Storage.
• Apriamo il prompt di dos e ci rechiamo nella cartella di prima.
• Digitiamo "setup.exe -a -a -pc:\sata". Partirà un processo di installazione "fittizio" che in realtà scompatta i drivers in c:\sata. Ricordiamoci questo percorso.
• Copiamo tutti i file dal cd di windows all’hard disk in una cartella (e.g. c:\winxp).
• Facciamo partire nLite e gli diamo la cartella con i file di windows.
• Selezioniamo solo "Importa driver nell’installazione" e "Crea un ISO avviabile".
• Clicchiamo "Inserisci->Cartella drivers multipli" e selezionare c:\sata\drivers e poi "Tutto" per confermare l’inclusione. Dopo un po’ compare una lista con i drivers integrabili, selezioniamo "Driver Textmode" e tenendo premuto Ctrl selezioniamoli tutti.
• Andiamo avanti e facciamo "masterizza al volo”
• A questo punto installiamo XP normalmente
Finita l’installazione di XP conviene aggiornare XP conviene aggiornare XP con il Service Pack 2 (in modo da avere a disposizione Windows Installer 3.0). Ora possiamo installare tutti i drivers, ricordandoci di installare il driver scaricato dalla Realtek e non quello nel pacchetto di 242 MB.
Ora non hanno i driver il lettore delle schede sd e la webcam. Inseriamo il cd dei drivers del G1S, ignoriamo l’avviso che ci informa che i drivers sono solo per vista. Tasto destro su risorse del computer, poi hardware , gestione dispositivi, testo destro sul punto interrogativo giallo in corrispondenza di “PCI Device” (se nn ricordo male) e poi su aggiorna driver. Non facciamo la ricerca su internet ma sul cd e dovrebbe trovare il driver per il lettore di schede sd. Poi tasto destro sull’altro punto interrogativo giallo (c’e scritto qualcosa tipo: 1.3 webcam) scegliamo aggiorna driver e facciamo la ricerca su internet. Trovato anche il driver per la webcam.
Cosi sembra che funzioni tutto correttamente.
Ora dobbiamo solo fare realizzare il dual booting! Per fare ciò utilizziamo EASYBCD 1.6. Il programma è molto intuitivo. Io ho scelto Vista come sistema di default.
PS In realtà io EASYBCD l’ho avviato da vista poiché avevo utilizzato un altro programma VistaBootPRO che pero mi faceva partire solo vista; per rimediare al problema ho usato EASYBCD. Non penso che ci siano problemi nel far partire EASYBCD da XP.
Spero che la descrizione vi aiuto a realizzare il dual booting!! Spero di non aver dimenticato qualche passo della procedura!! Se riscontrate problemi contattatemi e vediamo se posso esservi d’aiuto!! Ciave ciave e: kiu pilu pi tutti!!
:evil: