buongiorno a tutti: si è fulminato il mio notebook e dovrei iniziare la procedure per spedirlo in assistenza. Vorrei dei consigli in base alle vostre esperienze. Innanzitutto dico che se come suppongo il centro assistenza è a Milano intendo portarglielo direttamente io, senza corrieri e smistamenti vari. In secondo luogo chiedo: mi conviene proteggere in un qualche modo le parti soggette a graffi, come scocca esterna e schermo, magari con nastro adesivo (io pensavo a quello che si mette sulle porte o sui battiscopa quando si tinteggiano le pareti di casa) mentre sullo schermo dovrò usare una pellicola (maledizione a me che ho buttato via quella presente all' acquisto!!!!).
Inoltre: l' hard disk è proprio necessario consegnarlo oppure posso toglierlo (tanto so già che non è rotto, avendolo testato).

Per favore è importante, perdonate la mia paranoia, se lo possono tenere anche due mesi ma ho una paura viscerale di trovarmelo indietro graffiato
 

K88

New member
Comunemente non puoi portare tu stesso il notebook all'assistenza (ma Asus mi sembra che preveda di portarlo agli Asus Point), però considera che probabilmente il notebook verrà spedito ugualmente quindi non credo che sia conveniente.
E' obbligatorio inviare il notebook completo (quindi anche l'hard disk) mentre è sconsigliato mettere il nastro adesivo sulla scocca perchè sicuramente può rendere più difficoltoso il processo di smontaggio e far sorgere dei dubbi al personale del centro assistenza (per esempio potrebbero non riparare il notebook in garanzia perchè il nastro adesivo bloccava le griglie di dissipazione del calore).
 
Re:Asus fulminato:

K88 scritto:
Comunemente non puoi portare tu stesso il notebook all'assistenza (ma Asus mi sembra che preveda di portarlo agli Asus Point), però considera che probabilmente il notebook verrà spedito ugualmente quindi non credo che sia conveniente.
E' obbligatorio inviare il notebook completo (quindi anche l'hard disk) mentre è sconsigliato mettere il nastro adesivo sulla scocca perchè sicuramente può rendere più difficoltoso il processo di smontaggio e far sorgere dei dubbi al personale del centro assistenza (per esempio potrebbero non riparare il notebook in garanzia perchè il nastro adesivo bloccava le griglie di dissipazione del calore).
ciao,
chiaramente non "mummificherei" il notebook, mi limiterei a proteggere quelle parti che potrebbero più facilmente venire in contatto con parti esterne: ad esempio la parte superiore, che poggerà da qualche parte mentre smontano il pc...l'lcd è chiaro che lo proteggo, poi magari in lab loro tolgono la pellicola ma questo è un altro discorso. Chiaro anche che informerei Asus di queste "protezioni"
 

Sperelli

Member
Re:Asus fulminato:

Ciao,
dovresti mettere il notebook nell'imballo originale, non staccare nulla altrimenti potrebbe invalidare la garanzia. Eviterei di mettere nastro adesivo o di taroccare in qualche modo il notebook

Importante: ripristina il sistema operativo alle condizioni di fabbrica, brasando tutti i tuoi dati/programmi. Se non sbaglio devi dare F10/F12 all'avvio della macchina, controlla sul manuale

Valerio

PS L'assistenza ASUS è mediamente buona, direi migliore di altri vendor. Se mettono la garanzia kasko contro i danni accidentali per i propri notebook è improbabile che te ne procurino loro quando te lo riparano ;-)
 

Rjo

New member
Re:Asus fulminato:

Che intendete con "taroccare"?
Io proprietario del notebook, ad esempio, sostituendo gli hard disk con altri più capienti e/o smontando uno dei due hard disk con dei dati molto personali e/o aziendali rischio che mi si invalidi la garanzia?? :blink:
 

slimboga

New member
Re:Asus fulminato:

DI REGOLA QUANDO FAI QUALSIASI MODIFICA CHE PREVEDA APRIRE IL NOTE IN QUALSIASI PARTE INVALIDA LA GARANZIA. IO PER ESEMPIO CON LA PACKARD IN GARANZIA AVEVO AGGIUNTO IL SECONDO SISTEMA OPERATIVO SUL HD ...MA QUESTO NON MI HA COMPORTATO ALCUN PROBLEMA. DIVERSO E ANDARE A SOSTITUIRE UN HD MI SEMBRA ABBASTANZA CHIARO. SE POI VAI A LEGGERE LE NORME DI GARANZIA VEDRAI CHE C E SPECIFICATO.. CHE NON PUOI ASSOLUTAMENTE APRIRE ALCUNA PARTE PENA L INVALIDAZIONE DELLA GARANZIA STESSA. E COMUNQUE IO QUANDO L HO SPEDITO IN GARANZIA HO SOLO COPERTIO CON UN GIRO DI NYLON DA ALIMENTI LO SCHERMO PER IL RESTO FAI UN BUON IMBALLO FATTI FIRMARE DAL CORRIERE CHE RITIRA LA BOLLETTINA COSI CHE NESSUNO POTRA MAI DIRE PER ESEMPIO CHE NON L HANNO RITIRATO E PER FIRMA INTENDO NOME E COGNOME DEL CORRIERE IN MANIERA LEGGIBILE.. DOPO DI CHE LO SALUTI E ASPETTI CON IMPAZIENZA CHE RITORNI... E VEDRAI CHE QUANDO TORNA SARAI FELICE COME UN BAMBINO DAVANTI AD UN PACCO DI CARAMELLE... AHAHA CIAO TI SALUTO AHHH PS L IMBALLO MI RACCOMANDO CHE SIA FATTO CON LA TESTA. E CIOE CHE IL NOTE NON TOCCHI DIRETTAMENTE IN NESSUN POSTO IL CARTONE CHE COMUNICA CON L ESTERNO IN PRATICA DEVI FARE UN INTERCAPEDINE FRA DUE SCATOLE UNA PIU PICCOLA IN UNA PIU GRANDE CON QUALCOSA DI MORBIDO CHE FACCIA RIMANERE LA SCATOLA INTERNA DISCOSTATA DA QUELLA ESTERNA SPERO DI ESSERE STATO CHIARO SALUTI