jademc06

New member
Salve, spero di star scrivendo nella sezione giusta, è la prima volta che scrivo qui e sono un tantino disperata
Ammetto di non capirne molto purtroppo, ma è da tempo che ormai ho questo problema e ne ho provato varie opzioni seguendo vari tutorial sul web ma niente, nemmeno ripristinare il pc ha funzionato. Il problema in questione è, il portatile si blocca spesso, del tipo che l'audio, tastiera e cursore non rispondono più e mi vedo costretta all'arresto forzato ogni volta, altro problema è che ogni volta che riavvio il pc dopo essersi bloccato, mi disconnette da internet e non mi rileva più nessuna rete wifi,(o mi disconnette direttamente da wifi senza bloccarsi) a volte se provo a sollevare il portatile dalla scrivania o la superficie in cui è appoggiato riprende per qualche secondo per poi ri-bloccarsi, a volte prima di bloccarsi del tutto rallenta il cursore e poi addio. Aggiungo che il pc NON rimane acceso se non collegato alla presa elettrica, devo per forza tenerlo collegato all'alimentatore e a volte si surriscalda, potrebbe dipendere da questo? Spero di essere stata chiara, come ho già detto in partenza, non me ne intendo. Purtroppo, in caso, al momento non se ne parla di cambiare direttamente pc, e mi serve ogni giorno perchè studio, specialmente in questo periodo che devo affrontare un esame. Grazie in anticipo a chi potrà darmi una mano :( (ps. Di solito succede solo quando sono collegata a wifi, mentre se lo collego a un cavo LAN non mi da molti problemi, al massimo si rallenta ma senza bloccarsi del tutto)
 

redtrash

Member
Ciao,
il PS mi fa pensare ad un problema di driver.
Prova ad aggiornarli.
(Maggiori informazioni appena torno a casa e scrivo da un PC)
EDIT: da qui https://www.asus.com/it/support/Download-Center/ inserisci il tuo modello e cerca i driver per il WiFi
Oppure usando windows update, fai click destro su Start (il logo di windows in basso a sinistra), poi scegli "gestione dispositivi".
In "Schede di rete" seleziona la voce relativa alla scheda WiFi (ha Wifi nel nome del dispositivo), fai click destro su di esso e poi "Aggiorna Driver" e "Cerca automaticamente".
 
Ultima modifica:

Dgenie

Active member
non mi sembra un unico problema, mi sembra che il tuo portatile abbia diversi problemi tutti insieme
il fatto che se lo stacchi dall'alimentazione si spegne indica una batteria esausta o cortocircuitata
puoi usare software di systeminfo che leggono la capacità della batteria e fare cun confronto fra i valori di full charged capacity e designed capacity per capirlo
 

redtrash

Member
Si, ovviamente i driver non hanno nulla a che fare con l'alimentazione; suppongo sia esausta, specie se il notebook è stato usato per anni attaccato all'alimentazione con la batteria inserita/attiva.
Il problema principale però credo di aver capito che sia il blocco sotto WiFi.