elisa85

New member
possiedo un portatile Asus F3ja-ap036h : processore core2 duo T7200 2,00 Ghz, 2GB RAM, scheda video ATI Mobility Radeon X1600 256MB dedicati, wifi, BT, schermo 15,4 WXGA e un HDD 2,5" WD Scorpio SATA II da 160GB ,SO Win7 ultimate 32bit e MS Office 2003

un amico mi cederebbe 2 banchi di 2GB di ram e la sua copia di win764bit...


nel mio bios non c'è la voce remapping

quindi se metto due banchi da 2GB il notebook non li vede?

quindi è inutile anche passare al 64bit?

secondo queste specifiche posso mettere al max 2 banchi da 1 GB
Main Memory DDR2 533/667MHz SDRAM, 2x SO-DIMM socket expandable to 2GB
http://support.asus.com/Specificatio...KZYle16vQnN6Gi

mentre sul sito intel dice che la Mobile Intel® 945PM Express Chipset supporta Max Memory 4 GB
Mobile Intel® 945PM Express Chipset


facendo un test con SIW ho letto anche questo

Maximum Capacity 4096 MBytes
Maximum Memory Module Size 1024 MBytes
Memory Slots 2
Error Correction None
DRAM Frequency 332.5 MHz
Memory Timings 5-5-5-15 (CL-RCD-RP-RAS)
 

K88

New member
Anche se il chipset sembrerebbe compatibile c'è il solito problema di supporto del BIOS, inoltre ricordo che alcuni Asus (anche con chipset più recenti) avevano il problema del mancato riconoscimento di 4 GB: solitamente si fermavano a riconoscere 3 GB proprio da BIOS. Ti consiglio di chiedere al tuo amico se puoi fare una prova, tanto in caso di mancato riconoscimento non si rischiano danni ai banchi o al notebook.
 

elisa85

New member
Anche se il chipset sembrerebbe compatibile c'è il solito problema di supporto del BIOS, inoltre ricordo che alcuni Asus (anche con chipset più recenti) avevano il problema del mancato riconoscimento di 4 GB: solitamente si fermavano a riconoscere 3 GB proprio da BIOS. Ti consiglio di chiedere al tuo amico se puoi fare una prova, tanto in caso di mancato riconoscimento non si rischiano danni ai banchi o al notebook.
c'è un modo per modificare il bios?
 

K88

New member
Va bene, l'upgrade a 4 gb è riuscito. Il fatto che non hai le stesse frequenze è dovuto al fatto che i due moduli non sono identici.