capramagra

New member
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e cerco aiuto,
ho urgenza di comprare un netbook che sia leggero e compatto per trasporto e uso quotidiano come studioso, anche un po' di grafica base base per presentazioni-conferenze, qualche video, etc. batteria oltre le 5 ore, versatile, non troppo minuscolo per avere video e tastiera comodi.

Ho individuato come base l'ASUS 1215 poi seguito da varie lettere tipo N, P o T e varie sigle cioè un sacco di modelli diversi tra cui annaspo un po',
cmq ad esempio,
a 399 euro
il modello EPC1215N-SIV50M, qualcuno può darmi un parere ed eventuali alternative???? Di seguito inserisco la scheda tecnica.

Un ultima domanda un po' assurda, lo so che non è comparabile, ma ad esempio il mac book air 13" che costa dalle 1200 alle 1600 euro, vale questa differenza di prezzo? In base a cosa? In questo forum si parla poco di mac o sbaglio? perchè? ciao e grazie
Davide


Processore
ProduttoreIntel
TecnologiaAtom Dual-CoreVelocità di clock1,8 GHz
Modello del processoreD525
Bit32 bitCache l2 dimensioni totali0,51 mb

Motherboard
ChipsetIntel NM10
Front side bus667 MHz

ram installata 2GB
Ram massima4 GB
Banchi ram totali2
Banchi ram liberi0
Frequenza1.066 MHz
TecnologiaDDR3
Tipologia
SO-DIMM
Nome moduloPC3-8500
Número pin204

Monitor


Dimensioni12,1
RetroilluminazioneLEDTipologiaLCD Matrice Attiva (TFT)
Proporzione16:10Risoluzione massima (larghezza)1.366 Px
Risoluzione massima (altezza)768 Px
Risoluzione (sigla)WXGA
Luminosità220 nit
Contrasto400 :1
Supporto colori32 bit
Tempo de risposta22 ms
Compatibile 3d NO
Touchscreen
NO
Caratteristiche specifiche HD Ready

Memoria di massa
Numero sopporti1
Dimensione totale supporti320 GB
Tipo supporto 1HDD (Hard Disk Drive)
Interfacciasupporto 1SATA
Velocità supporto 1
5.400 rpmTipologia controllerSATA

Audio

Scheda audio integrata
Microfono integratoAltoparlanti (produttore)ASUS
Casse (produttore)ASUS

Grafica

Integrata
ProduttoreNvidia
Modello
ION 2
Memoria dedicada512 mb
Memoria massima0 mb
Risoluzione massima su monitor esterno (larghezza)1.024 Px
Risoluzione massima su monitor esterno (altezza)768 Px

Webcam

Webcam integrataMegapixel0,3
Webcam risoluzione (larghezza)640 Px
Webcam risoluzione (altezza)480 Px
Frame por segundo15Frame per secondo15

Batteria
Durata batteria6,5 hr
Numero celle6C
caratteristiche specifiche
La durata della batteria è puramente indicativa.

Sistema operativo & software
S.o.Windows 7
Versione s.o.Home PremiumSoftware inclusoOffice Starter
Office ready 2007 No
Office ready 2010 single image
No
Durata antivirus incluso2 months
Altri software inclusi
Office Starter

Dimensioni & peso

Altezza3,8 cm
Larghezza29,6 cm
Profondità20,3 cm
Peso senza imballo1,46 kg

Lettori memory/smart card

Numero formati2
Compact flash (cf)No
Memory stick (ms)No
Memory stick duo (msd)No
Memory stick micro (mms)No
Memory stick pro (ms pro)No
transflash / micro sd
No
MmcplusNoSecure digital (sd)
Secure digital mini (msd)No
Solid state disk (ssd)
No
Xd card (xd)
No
xd card (xd)No

Unità ottiche

Numero unità installate0

Connessioni

Porta hdmi
Porta vga

Lan (rj45)Ethernet 10/100
LanEthernet 10/100
Wlan (standard)802.11n
Wireless (standard)802.11n
Bluetooth
Porte usb 2.03
Puertos usb 2.03External sataNo
Slot pc card (pcmcia)No
Firewire (ieee 1394)No
Modem (sí/no)
No

Tastiera e sistema di puntamento

Tastiera (tasti)82Tasti
speciali
2
Sistema di puntamentoTouchPad Multi Touch
Caratteristiche specifiche
Tasti ad isola

Generale


Colore primarioGrigioColore secondarioNero
Materiale chassisPlastica
Sintonizzatore tv
No
Alimentatore100-240V AC
CertificazioniCE
includeNetbook-Caricabatteria

Certificazioni
CertificazioniCE
 

edosp91

New member
hai messo quasi tutte le carattteristiche tranne quella più importante...

il colore del pc ahah no dai scherzo

ti dò solo un consiglio non prenderti un mac sopratutto se sei uno studente come me, mio cugino l'ha comprato il mac book pro 1200€ e non ci si può manco scrivere gli appunti a lezioni perchè con quel cavolo di case in alluminio e gli angoli retti che ha ti fai male agli avambracci se ci stai più di 10 minuti a scrivere. per non parlare che non ci gira nulla 1200€ e nn posso metterci manco age of empire ma stiamo scherzando?

un pc con le caratteristiche di un mac book pro lo paghi la metà 600€ invece di 1200€

Come se ti prendi un'audi invece di una seat stesso motore ma lo paghi 5mila€ in più.
 

capramagra

New member
Ciao edosp, ti ringrazio per avermi dedicato tempo ed un'opinione,
qualcuno sa dirmi qualcosa riguardo al modello da me segnalato?
grazie
Davide
 

K88

New member
L'Asus eeePC che hai visto è un netbook con processore Atom Dual core e grafica Nvidia, quindi va bene per avere una lunga durata della batteria, lavorare con software da ufficio, navigare su internet o per un utilizzo multimediale (anche se non di livello troppo alto). Il Macbook Air 13 secondo me non può essere proprio considerato come alternativa: i target dei due dispositivi sono totalmente differenti. L'Apple è un notebook vero e proprio (con processore Core Duo e scheda video Nvidia più potenti anche se tecnologicamente obsoleti) e si vede da dimensioni e prezzo. Sinceramente però con quella cifra prenderei altri notebook da 13 pollici ben più potenti, sempre se MacOS X non è indispensabile, ma non credo visto che hai preso in considerazione l'eeePC.
 

capramagra

New member
Ti ringrazio k88 della consulenza, quindi con la cifra sulle 400 euro prenderesti quello che ho segnalato io o altro?
Cosa intendi un NOTEBOOK vero e proprio? cosa cambia? Cosa distingue davvero il notebook da un netbook con schermo da 12" come quello individuato da me?
MAC OSx non so cosa sia, mi intendo poco, solo la Apple mi sembrava una soluzione con una marcia e garanzie di prestazioni in più...
grazie
ciao
Davide
 

K88

New member
Un notebook offre un diverso livello di prestazioni e di qualità rispetto ad un netbook: infatti questi ultimi sono molto più economici e nascono proprio per navigare su internet in mobilità e poco altro. Quindi se dovrai utilizzare questo computer non solo in mobilità e spesso, ti consiglio un notebook con diagonale dello schermo ridotta (vengono chiamati subnotebook) ma ovviamente sono molto più costosi. Se la tua idea era di rimanere su quella cifra, l'Asus eeePC va bene perchè per essere un netbook offre buone prestazioni anche per utilizzi multimediali.
MacOS è il sistema operativo di Apple, se non lo conosci o non hai intenzione di utilizzarlo, ti consiglio di scartare i macbook a priori: infatti utilizzandoli solo con Windows avresti solo computer con prestazioni di fascia media (e componenti obsoleti) ma molto più costosi (anche se il livello qualitativo dei materiali è sicuramente ottimo).