Phate

New member
ho scaricato l'ultimo fix rilasciato da asus, adesso i random reboot
sono più rari ma persistono (uno al giorno), sono indeciso se downgradare a 3.2 o aspettare il nuovo upgrade cosa consigliate?
 

riky1979

New member
se tengono sti ritmi il nuovo aggiornamento arriverà nell'arco di una settimana
I problemi si sono ridotti ma sono ancora molti! Ho sentito che stanno lavorando a stretto contatto con nVidia e che molto facilmente sarà rilasciato un nuovo aggiornamento per inizio aprile anche se la data non è indicata. Per la versione 3G si deve aspettare dopo che sono stati risolti i problemi della versione WiFi quindi indicativamente da metà aprile in poi.
 

riky1979

New member
tutto questo per rispettare la previsione di rilasciare l'update a fine febbraio-inizio marzo?
La filiale di Singapore aveva indicato più volte il ritardo dell'uscita ma la casa madre ha seguito la roadmap; so che Singapore voleva ritardare per via di problemi alla localizzazione del prodotto che era in ritardo, con il senno di poi potevano anche aspettare! La questione è sa pire cosa sia che non va, Asus ha parlato di problemi con particolari casi legati ai fornitori di componenti, in altri casi si parla di problemi driver con nVidia (in particolare per il 3G che è in ritardo); la questione è che qui non stiamo parlando di una macchina windows a cui puoi collegare di tutto e quindi delle schermate blu possono arrivare per cause infinite, i tablet android sono sistemai abbastanza chiusi, ammettono al massimo l'uso di memorie ma non di stampanti ect ect quindi spetta al produttore controllare bene il suo prodotto sia lato sw che lato hw, non parlo di android ma del produttore che prepara la rom per il suo tablet.
Ora la questione potrebbe essere che Asus stessa sia stata gabbata da fornitori che magari hanno dichiarato che i loro componenti erano rispondenti alle specifiche (collaudati con 3.x) ma che con ICS hanno portato della magagne. Non mi stupirei che qualche fornitore abbia commercializzato dei chip disabilitando delle componenti (un po come fanno intel ed amd per intenderci) che con ICS hanno iniziato a dare delle noie.
Teniamo presente che Asus è stata la prima a livello tablet a lanciare l'update a ICS quando Samsung non aggiornerà mai dei sistemi coevi al TF101, ma potrebbe essersi avventurata in un campo minato per prima; sicuramente tutti gli altri si gioveranno di cosa scopre Asus, in particolare se sono problemi legati a driver nVidia.
I grossi problemi del TF201 potevano far presagire anche i problemi per il TF101 o meglio che la migrazione non sarebbe stata indolore; spero solo non sia stato dettato dal voler rispettare la data a tutti i costi. AsusItalia a mio avviso rimane esclusa dalla diatriba perchè ho letto di percentuali minori di macchine italiane con i vari problemi, praticamente sembra che i TF101 commercializzati in Italia, e non importati, hanno reagito bene alla update.
 

Phate

New member
Certo che questa situazione non giova all'immagine asus... per quanto mi riguarda è spiacevole (non un dramma), vedere una device performante e stabile diventare, dopo un upgrade annunciato indispensabile, un prodotto mediocre che non avrei acquistato, visto l'offerta che offre il mercato in questo settore
Attendo fiducioso gli sviluppi...
 

riky1979

New member
Oggi è iniziata la distribuzione della rom ICS per TF101G, vedremo se ci riserva delle sorprese ma speriamo di no! Probabilmente dovrebbe ancora arrivare un aggiornamento per il TF101.
Aggiungo anche che nonostante l'entusiasmo per Instagram non è compatibile con il TF101 TF101G e TF201, come sembra non sia compatibile con molti altri tablet.
 

riky1979

New member
Si segnalano problemi anche per il TF101G, sembrano essere anche i soliti errori del TF101 ovvero: la batteria si consuma più in fretta (l'ho notato anche io ma potrebbe essere per problemi-cause insite in ICS), problemi con il segnale wifi, riavvi improvvisi, problemi con la fotocamera (si deve riavviare il tablet).
Si sperava che la versione per il modello 3G fosse senza i soliti problemi noti, magari con altri legati al 3G, ma invece continuano ad essere gli stessi.
 

Phate

New member
Penso che ormai ci dobbiamo rassegnare agli sporadici random reboot, leggendo tra i forum pare che ci siano problemi con i driver Nvidia per ICS, spero che le aziende si mettano d'accordo e non abbandonino i possessori del vecchio transformer per accontentare quelli nuovi.