Baggoz

New member
Ho aggiornato il BIOS all'ultima versione disponibile tramite l'utility del vecchio BIOS, a procedura completata, ho premuto Enter come suggerito per riavviare. Dopo 10 min c'erano ancora il led di accensione e il led sotto il bottone di accensione che lampeggiavano. Ho spento forzatamente tenendo premuto il tasto di accensione e riavviando mi ritrovo ancora i due led lampeggianti per due volte poi si spegne e riparte, restano fissi e dopo poco partono le ventole. Tutto questo a schermo spento. Idee? ho già provato a togliere la batteria e varie procedure all'avvio ma non succede nulla. Devo ancora provare a togliere la batteria del Bios. In attesa di risposta ringrazio per la disponibilità.
 

miki49

New member
Ciao baggoz il bios si è corrotto, hai scritto che a fine installazione come suggerito hai pigiato enter ma non è un'operazione usuale, alla fine di un aggiornamento è usuale che il computer si spegne e va riacceso manualmente, se nel tuo caso hai veramente avuto il messaggio di pigiare enter significa che il bios non era andato a buo fine ma oramai era tardi per annullare i danni che ha fatto.
Ora non serve a nulla togliere la batteria del bios perche il bios è stato sovrascritto con errori con buona probabilità non era quello giusto. L'opzione garantita per riavviarlo è la sostituzione del chip, acquistando una scheda madre guasta ma perfettamente identica, con la speranza che la stessa non abbia il bios corrotto.ma al 90% sono guaste per altri motivi,quindi dissaldare il chip e risaldare l'altro,
oppure provare con le varie soluzioni che trovi online a riscrivere il bios, ma assolutamente scaricalo dal sito Asus, se hai fortuna che ti legge le usb all'avvio forse riesci a riscriverlo
 

Baggoz

New member
Ciao baggoz il bios si è corrotto, hai scritto che a fine installazione come suggerito hai pigiato enter ma non è un'operazione usuale, alla fine di un aggiornamento è usuale che il computer si spegne e va riacceso manualmente, se nel tuo caso hai veramente avuto il messaggio di pigiare enter significa che il bios non era andato a buo fine ma oramai era tardi per annullare i danni che ha fatto.
Ora non serve a nulla togliere la batteria del bios perche il bios è stato sovrascritto con errori con buona probabilità non era quello giusto. L'opzione garantita per riavviarlo è la sostituzione del chip, acquistando una scheda madre guasta ma perfettamente identica, con la speranza che la stessa non abbia il bios corrotto.ma al 90% sono guaste per altri motivi,quindi dissaldare il chip e risaldare l'altro,
oppure provare con le varie soluzioni che trovi online a riscrivere il bios, ma assolutamente scaricalo dal sito Asus, se hai fortuna che ti legge le usb all'avvio forse riesci a riscriverlo
Ti ringrazio infinitamente per la risposta precisa e puntuale. Se mi dici che il messaggio è insolito allora qualcosa sarà andato storto ( in effetti anche vedendo i vari video sul web nessuno aveva quel msg di risposta, ma dato che mi diceva che l'installazione era terminata, mi sono fidato e ho premuto). Detto ciò prima di provare ad acquistare un pezzo nuovo, mi consigli le migliori procedure per tentare una reinstallazione del BIOS? Proverei rimettendo quello originale così da evitare ogni tipo di problema. Ho letto della procedura ctrl+fn+home ma non trovo da nessuna parte una bella spiegazione su come sfruttarla. Se mi potessi aiutare te ne sarei eternamente grato, intanto ti ringrazio ancora per il tempo dedicato mi!
 

miki49

New member
Ciao;spesso sono tutte baggianate perché il bios corrotto non avvia nessuna procedura ardware quindi non legge l'hard disk non legge il display non legge il masterizzatore non legge le usb, hai notato che il computer all'avvio cerca subito
il video è evidente il pc è uno strumento visivo, quindi se non lo trova che bisogno ha di andare avanti si ferma e non fa la ricerca dell'hardware necessariamente successivo,non funziona nemmeno la tastiera. hai voglia a pigiare tasti.
Ora ti ho detto se hai Fortuna in quanto non si conosce lo stato di corruzione del bios non lo può sapere nessuno solo provando si ha la conferma, se ti legge la usb la puoi provare anche senza il bios dentro con una pennetta che abbia la spia che lampeggia quando viene trovata e letta allora puoi creare la penna bootable e copiare e incollare il bios all'interno in riguardo a questo puoi fidarti delle procedure che trovi online, e scaricare con altro pc l'occorrente e preparare la penna usb se all'avvio poi il bios riesce ad arrivare alla sua lettura hai qualche speranza altrimenti dovrai sostituire il chip,ma l'operazione la può svolgere solo chi sa quello che fa non è consigliabile l'improvvisazione il chip va dissaldato e risaldato con aria calda più o meno a 250° e con la scheda madre preriscaldata a 180° le quattro saldature devono essere dissaldate contemporaneamente diversamente si distruggono i contatti. Ti può aiutare in questo chi ripara i telefonini accordandoti sul costo,forse non l'ha mai fatto ma lo può fare perché ha la capacità e gli strumenti.
 

Baggoz

New member
Capisco, ti ringrazio davvero per la disponibilità. Ho provato qualche procedura con chiavetta oggi eh lampeggiava solo appena collegata la lucina quindi non so davvero se la legga o no. Ne proverò altre domani, altrimenti vedo se mi convenga comprare una mobo nuova, oppure sfruttare il Black Friday e prendermi un altro muletto sui 150-200€
Grazie ancora, ti terrò aggiornato!