neida

New member
ciao a tutti ragazzi, dovrei acquistare un notebook per rimpiazzare il vecchio desktop. l'utilizzo sarà abbastanza vario, dal gaming (poco) alla visualizzazione di film, montaggio video, fotoritocco...

il budget è di 1600 euri al massimo.

leggendo i vari interventi sul forum e le numerose recensioni del sito sarei orientato sull' ASUS C90S-AK008C.

volevo chiedere un vostro parere, la vostra opinione di esperti al riguardo, oltre alla curiosità di poter fare un confronto con un notebook con caratteristiche simili al C90S dai vostri eventuali consigli. grassie!


ps: complimenti, ottimo forum! ;)
 

moon

New member
se hai letto la recensione, ti sarai sicuramente accorto che il c90s non è un notebook normale, in quanto monta un processore desktop. è una macchina potente ma il processore lo condiziona un po' nelle temperature e nell'autonomia, che dura meno di un notebook normale.
per quella cifra potresti avere molta scelta.
 

neida

New member
ciao, riguardo alle questioni di autonomia e surriscaldamento non ho eccessivi problemi. Per le eventuali alte temperature ho pensato di usare una base raffreddante, tipo quella della Thermaltake, per l'autonomia poi mi va bene così com'è visto che il notebook sarà sempre alimentato a corrente da casa (non lo userò mai in viaggio). Tutto sommato mi andrebbe anche bene così per questi aspetti.

Sul fatto della scelta tra un 15.4 e un 17" non saprei come fare, nel senso che non essendomi mai interessato fino ad ora del mondo dei notebook non riesco a valutare bene il tutto nell'insieme... ho visto che spesso quando si tratta di schermi da 17" i componenti che a me interessano (maggiormente rispetto agli altri) non hanno le stesse caratteristiche dei nb da 15.4": cpu e ram.

L'uso a cui sarà destinato il notebbok, come accennato prima, riguarderà molto il video editing e in parte fotooritocco. Avendo però anche una buona scheda video a disposizione lo sfrutterò anche per un po' di gaming (molto moderato) e per guardare film. Forse per quest'ultima cosa una alta risoluzione potrebbe avere maggiore peso ma non è eccessivamente importante. Quello a cui spero di arrivare è l'acquisto di un prodotto "serio" e soprattutto affidabile, dal momento che lo userò a casa al posto del desktop.

Dicevate che con la cifra che posso spendere per l'acquisto del nuovo portatile c'è una buona scelta, mi aiutereste nell'impresa allora? Grazie a tutti! :)
 

neida

New member
Sono sempre più indeciso... certo, il C90S dell'Asus sarebbe una buona scelta ma andando un po' in giro ho letto diverse cose sulla Zepto, mi ha colpito in particolar modo la possibilità di scegliere i componenti e ho tentato una configurazione personalizzata sul loro sito:

Znote 6625WD

15,4" WSXGA+ 1680x1050 - 6625WD
2.40 GHz Intel® Core™2 Duo T7700 800MHz
2048MB (2x1024) DDR2 800/PC6400 SODIMM
NVIDIA® Geforce 8600M GT 512MB
200GB 7200rpm SATA Harddisk Samsung®
SAMSUNG DVD-RW DL
Intel® Turbo Memory 1GB
Zepto Zpro 300Mbit Wifi Card (ABGN)
6+12 cell battery 6xxx series
Keyboard 6xx5 IT
No OS

il tutto, senza SO (ma userò comunque WIN XP PRO SP2), a circa 1550 euro.

Voi cosa mi consigliate di fare? :dry:
 

King

New member
beh una configurazione simile la trovi anche nell'acer 5920 top di gamma anche con HD DVD. con l'acer risparmieresti 100 euro.
 

neida

New member
ciao, ti ringrazio per il consiglio ma non sono riuscito a trovare niente di quello che mi hai indicato.

ci sono tantissimi modelli dell'acer 5920 e non riesco a capire qual'è quello a cui facevi riferimento.

comunque, volevo chiedere un'altra cosa ancora: se un notebook non ha una porta eSATA tra le periferiche esterne a disposizione, c'è qualche modo per utilizzare lo stesso questo tipo di collegamento, magari non so con qualche tipo di adattatore dedicato? grazie
 

el Che

New member
per quanto riguarda il modello di acer, cerca nel database di questo sito, contiene tutti i modelli possibili e immaginabili. basta che immetti come chiave di ricerca "5920"

per la seconda domanda..credo che se non c'è eSATA non puoi nemmeno aggirarrlo con un adattatore.