thegoodgiant

New member
Ciao a tutti,
scrivo perchè (come molti..) devo comprare un portatile e ho qualche dubbio..
dunque.. il budget intanto è tra i 1000 e i 1500 max(ma 1500 son già troppi davvero).
L'utilizzo che ne faccio è molto vario: sono iscritto in ingegneria informatica e mi capiterà di sfruttarlo con molte applicazioni , per esempio programmazione, photoshop, dreamweaver, o che so io, qualche programma di editing e montaggio audio/viedo, poi ovviamente internet (p2p), office e magari qulache dvd ci scappa pure... l'unica cosa non penso di giocarci molto, quindi da questo punto di vista non cerco schede video folli..

L'importante è che duri nel tempo, cioè voglio prendere un portatile che per esempio fra 2 anni non sia troppo "antiquato", quindi Santarosa per cominciare..

è molto importante la portabilità, quindi dimensioni, peso, e durata batteria.

Dopo aver girato negozi (on-line e non..) e vari forum, i modelli tra cui sono indeciso sono questi:

ASUS A8JS-4S014C e ASUS F3SV-AP082C

Hanno entrambi caratteristiche simili (ho letto delle belle recensioni su questo sito..) ma sono molto indeciso tra i due.

l'A8JS ha dalla sua le dimensioni (è un 14" mentre l'F3SV è un 15.4") e la scheda video (512Mb dedicati contro i 256 dell'F3SV)..

mentre l'F3SV ha dalla sua il processore (T7500 contro il T7200 dell'A8JS), l'HD (160Gb contro 120 dell'A8JS) , e una serie di piccole cose (vedi webcam da 1.3Megapixel o il wireless 802.11n.. il mimo per intenderci).

Un mio dubbio su entrambi è la quantità massima di ram supportata, che in alcuni siti è 2Gb e in altri 4Gb... non che io voglia mettere 4Gb di ram, per cartità.. ma penso che tra un paio d'anni aggiungere ram potrebbe tornare molto utile(parlavamo di longevità del portatile.. no?)


Da una parte preferirei l'A8JS per i 14", penso sia più carino oltre che sicuramente più maneggevole e "portatile".. però poi penso che in effetti 15" non sono tanti, e il prezzo tra i due è lo stesso (1400 euro circa..), e ci guadagnerei tante piccole cose..


voi che mi consigliate?


ps.
Ovviamente se avete altri portatili da suggerirmi siete i benvenuti !!
..mi erano piaciuti molto gli hp da 14"(più che altro esteticamente.. ma la sch video è dedicata!),
...e avevo visto pure i toshiba, ma hanno tutti gli hd da 4200rpm..!!Ce n'è uno davvero bello ( il Satellite p100-126 ho letto la recensione in questo sito) ma costa 2000 euro!!
 

lex

New member
Asus A8Sv, versione Santa Rosa dell'A8j
14" wide=piu' autonomia senza sacrificare troppo la vista
 

thegoodgiant

New member
A8Sv !? non lo conosco.. mi dai un link per favore(cercando su google non lo trovo...)

comunque l'A8Js non è santarosa!? pensavo che il T7200 lo fosse!
 

partenope

New member
ciao thegoodgiant,
leggo all'inizio del tuo post, che sei orientato su un Santa Rosa! ma l'asus a8j (per quanto un buonissimo portatile) non è assolutamente santa rosa al contrario dell'f3sv.
i notebook asus con santa rosa innanzitutto li riconosci dalla S dopo il numeretto e poi il processore è ineuivocabile. Sono santa rosa T7100, T7300, T7500, T7700 mentri i pari sono processori vecchi.

alla luce di questo io t consiglierei naturalmente l'f3s naturalmente e ti posso dire che per 1300 euro è uno dei notebook più completi sul mercato, oppure potresti buttarti su un Gemstone 5920, c'è anche una bella recensione su questo sito.

per quanto riguarda i 14" (sempre santa rosa) gli hp (ma giustamente cn grafica integrata), i vaio CR il top di gamma ha la scheda grafica dedicata e costa un pochino di più. questi solo per farti qualche esempio..
 

thegoodgiant

New member
Grazie dell'informazione... non sapevo che T7200, T7400, e così via.. fossero non santa rosa.A questo punto direi che sono deciso per l'F3SV(che cercherò su internet invece di prenderlo a 1400.. grazie dell'informazione). L' A8SC l'avevo visto, ma l'avevo scartato perchè pensavo che l' A8JS fosse santarosa, a questo punto ci faccio un pensierino, ma sinceramente per il prezzo che ha l'F3SV mi conviene..


L'uncia cosa volevo chiedere info sulle dimensioni dei 14" .. cioè.. non so se vale la pena di perderci un pò in HW per avere un 14" anzichè un 15.4" .. mi sembrano piu o meno gli stessi ala fine.. o noi!?

Grazie a tutti!
 

imported_ortica

New member
si alla fine si equivalgono..se non erro cambia solo il processore, ma la differenza non è tanta a meno che non abbia particolari esigenze con programmi o applicazioni.

io prenderei l'a8s, più piccolo, più portabile, comodo e con un buon hardware..i prezzi online che t ho segnalato prima sono riferiti all'a8s, ma credo che anche l'f3s non si discosti molto.
alla fine i due notebook si equivalgono..se t serve portabilità o meno..
 

mn7

New member
i 14" sono più portati per la mobilità che per le performance.
il formato 14" wide è abbastanza recente (i primi modelli sono usciti un paio d'anni fa) ed era destinato all'inizio al mercato value consumer e professionale. significa che all'inizio aveva una dotazione abbastanza basilare, senza scheda video dedicata.
progressivamente il formato è diventato più diffuso ed apprezzato e sono nati i primi modelli con grafica dedicata e anche qualche versione per il gaming.

la minore diagonale del display permette di risparmiare batteria senza pero' sacrificare la vista su uno schermo troppo piccolo.

per dirla tutta è il mio formato preferito:p