polloviz

New member
Salve a tutti! Mi sono appena registrato, anche se leggo il vostro sito da diverso tempo, soprattutto per le news. Questa volta però non ho resistito al postare.
Ho un problema molto fastidioso con il portatile della mia ragazza.
Da molto tempo mi diceva che il computer era estremamente lento nel fare qualsiasi operazione, nell'avviarsi ma persino nell'aprire le cartelle. Per non parlare poi di quando si aprono i programmi (l'attesa a volte è di minuti e minuti).
All'inizio ho pensato a un normale rallentamento dovuto alle installazioni e disinstallazioni e dal naturale inzaccheramento del pc dato da virus e malware; per fare prima e evitare ogni perdita di tempo, ho proceduto alla formattazione. Dopo però aver rimesso a posto tutto, il problema c'era sempre e la lentezza era rimasta proverbiale.
Il mio primo pensiero è stato quello di ampliare la ram. Difatti il portatile in questione (un asus a4000l) ha solo un banco di memoria da 256 mb (di cui 64 condivisi per il reparto grafico) e ho pensato che con solo 192 mega, windows xp non potesse girare a dovere.
Ho quindi comprato un nuovo banco da 512 mb portando la memoria totale a 704 mb.
All'inizio il computer reagiva bene, senza rallentamenti. Ma poco dopo è successo il fattaccio: schermata blu con il messaggio:
"Si è verificato un problema e windows è stato arrestato per evitare danni al computer" e a seguire la solita tiritera " se è la prima volta che appare la schermata di errore relativa all'arresto..." eccetera eccetera (difatti non dice nulla sulla possibile causa dell'errore).
La cosa strana è che sembra che quest'errore venga fuori in modo casuale, indipendentemende dall'operazione che si sta eseguendo (anche se successivamente ho notato che c'è evidentemente una qualche correlazione alla navigazione in internet e alla visualizzazione di messaggi in flash, ma di questo non posso essere certo al 100%).
Ho quindi eseguito un test intensivo della memoria di oltre 6 ore (prima con tutti e due i banchi di memoria e poi con solo il banco installato di fabbrica) e nessuno dei due test ha trovato errori.
Ho provato con un altro banco di memoria assolutamente identico a quello comprato (sodimm DDR 512mb 333 mhz) ma anche qui il blocco si presentava in maniera random.
Reinstallando da capo windows la situazione non è cambiata e l'ho quindi fatto vedere a un mio amico che se ne intende un pò di più. Mi ha fatto notare che il problema potrebbe essere dovuto al disco fisso. Per questo ha effettuato una formattazione a basso livello dell'hard disk (ci ha messo oltre 12 ore) e pi reinstallato windows.
Eppure neanche questo è bastato per far andare via la schermata blu e quindi sono stato costretto a togliere il banco di memoria aggiuntivo e ritornare alla configurazione di partenza. Infatti senza il banco aggiuntivo, questa schermata non si presenta, ed è proprio questa cosa che fa sembrare il pc posseduto!:eek:

Chiedo quindi a voi un qualche suggerimento per risolvere il problema, o almeno per individuare il componente danneggiato in modo da poterlo sostituire (è pure sempre un pentium 4 non preistorico e per navigare in internet dovrebbe andare benone, dato che io lo faccio con il mio athlon 1600 da anni e anni senza problemi e molto più velocemente di quanto fa quel pc)(un pc nuovo costa pure sempre un sacco di soldi :( ).

Vi posto le specifiche del portatile:
Asus A4000l
-Processore Intel Pentium 4 HT 3.2 GHZ
-Scheda video integrata
-RAM 256 mb ddr 333
-HDD: 40GB
Il sistema operativo di default è xp home (anche se dopo tutte queste peripezie ho provato una versione alleggerita di xp per pc datati da 100 mb,e anche con quella la situazione di estrema lentezza non cambia).

E' interessante notare che il mio netbook con un processore da 1.6 ghz e 512 mega di ram e 4 mb di memoria video sia realmente una scheggia con win xp lite mentre questo che dovrebbe viaggiare molto più velcemente è un fermone.

Un grazie di cuore a chi mi aiuterà o suggerirà qualcosa da fare:)
 

lex

New member
i notebook vecchi tendono ad avere problemi di hard disk
gli hard disk magnetici sono soggetti ad usura in quanto composti da parti meccaniche

sebbene non siano usualmente causa delle blue screen of death potrebbe essere il disco rigido la causa del problema

per assicurartene fai uno SMART del disco (una qualsiasi utility di diagnostica dell'hard disk va bene)
 

polloviz

New member
Grazie della risposta lex:)
Anch'io ho pensato potesse essere un problema di hd ma dopo la formattazione a basso livello non ci ho più pensato.
Proverò a fare qualche test allora. Tra i tool ho l'hiren's boot cd; mi sapresti dire quale tra queste utility mi conviene utilizzare?
Hiren's BootCD 10.1 - www.hiren.info
ps: in effetti il pc ha subito anche qualche caduta...hai ragione, l'hd è il maggior indiziato.
 

mn7

New member
ciao, fico il CD ora me lo masterizzo
fra i tool di diagnostica dell'hard disk conosco solo HDTune ed ha la possibilità di leggere lo SMART anche se abbastanza elementare
 

polloviz

New member
Si è un ottima suite, praticamente con quella puoi fare qualsiasi cosa con un pc fuso:p.
Appena mi ritorna il pc fra le mani provo a verificare questo SMART.
Ricordo però di aver provato a farlo girare con ubuntu 9.04 live e dopo un pò di tempo in cui sembrava andare tutto liscio si è bloccato. E' possibile che l'hd danneggiato faccia bloccare anche un linux che parte senza installazione?
 

polloviz

New member
rieccomi! dopo tanto tempo ci ho rimesso le mani sopra. Dunque, ho passato una giornata intera a fare test e test e ho trovato una cosa strana: facendogli eseguire crystalmark 04 il computer si blocca e da il famoso errore con schermo blu sempre appena concluso il test di cache della memoria.
A questo punto credo allora che il problema è qualche settore danneggiato della cache. Siccome da bios non mi è possibile disattivarlo, ho disattivato l'hyerp threading e...ora sembra che vada tutto quasi bene. Il computer è un pò più lento di come dovrebbe andare, però va anni luce più velocemente rispetto a prima. :D
Continua a verificarsi qualche blocco sporadico, ma succede solo raramente ed è comunque una cosa che non da fastidio ;)...ora vedo se trovo un procio da qualche parte così lo sostituisco e lo faccio andare come si deve! Grazie del supporto!