Akumasama

New member
Salve! Devo aiutare il mio ragazzo a comprare un notebook.
Indicativamente ero orientato verso Asus per svariati motivi, non per ultimo l'aspetto estetico che gli piaceva molto.
Cose che gli piacevano oltre all'aspetto estetico erano anche altre funzioni tipiche dei prodotti Asus, che immagino siano tutte gestite via software. Come il Powergear (per riduzione rumore ventole), il multitouch, il palmproof, il poggiapolsi più "freddo" di tanti altri modelli (tipo nel mio Asus W7S si scaldano tantissimo :D Anche se a me piace sopratutto d'inverno, a lui no invece :p) etc etc

Avevo adocchiato alcuni modelli, prevalentemente delle serie A52 e K52, in particolare A52JE e K52JE.
Ci sono tantissimi sotto modelli con caratteristiche diverse tipo EX100V, EX101V, EX075V etc
Purtroppo però se non si è rivenditori è praticamente impossibile reperire questa lista...
Sono cmq ben accetti consigli su altri modelli!

Quello che mi interessa (magari anche non JE ma altri modelli sempre delle serie succitate):

  1. * Processore almeno I3 (non 6100 o altro)
  2. * Bluetooth (alcuni sotto-modelli non ce l'hanno...)
  3. * Scheda grafica indipendente (non necessariamente la 5470, che sarebbe ottima ma ho paura che poi col prezzo non ci stiamo)
  4. * Schermo retroilluminato a led (non tutti i sottomodelli ce l'hanno, mi pare?)
  5. * Prezzo rigorosamente sotto i 700€. L'idea era quella di restare sotto i 600 a dirla tutta, ma so già che sarà dura.

Cosa sapete dirmi e consigliarmi a riguardo? :)
Last but not least, il consiglio fondamentale è sul DOVE comprare. Siti online? Catene? So che a volte questi prodotti Asus girano in via "esclusiva" su certe catene ma con un codice prodotto diverso e alcune piccole ed insignificanti differenze.
 

Sid

New member
ciao, esatto devi partire dall'ultima domanda e poi risalire ai modelli
quindi "da dove comprare?" Come penso ti aspettavi la risposta è "dipende"
Asus ha l'abitudine di creare configurazioni particolari per la grande distribuzione (le catene di elettronica) che differiscono in qualcosa dai modelli di listino (di solito c'è qualcosa in meno con un prezzo da superofferta)

credo che dipenda molto dal prezzo e se ti fidi o meno
 

Akumasama

New member
Direi che comprare online non è assolutamente un problema, fin quando l'SO viene fornito in italiano e la tastiera è in italiano.

E' difficile muoversi nel mondo asus e di tutti i suoi prodotti re-brandizzati. Sai mica se da qualche parte c'è un thread di approfondimento?
 

Dgenie

Active member
se n'era parlato molto in passato circa la serie Asus Pro
purtroppo la cunfusione persiste e bisogna fare molta attenzione

sugli shop non so indirizzarti, Notebook Italia fortunatamente è completamente indipendente dai rapporti comemrciali

suggerimento: cerca una manciata di modelli che ti sembrano appetibili sui negozi da cui prevedi di acquistare (fisici o online), poi incolla qui i modelli e discutiamo di quelli
 

Akumasama

New member
Beh ad esempio Asus x52jb-sx230v e Asus x5daf-sx023v.
Uno dovrebbe essere su intel l'altro su AMD.
Ma caratteristiche dettagliate si trovano in giro? Ho provato a googlare ma nn trovo niente...
 

Akumasama

New member
Li ho visti da "Compy", e c'eran scritte due cavolate. Processore, modello scheda video, ram, HDD, 802.11bgn, non c'era scritto se lo schermo era retroilluminato a led o no, se avevano il bluetooth integrato.

Ecco a questo proposito, notavo che la stragrande maggioranza dei prodotti in quella fascia non ce l'ha. Mi chiedo: perchè? Non potrebbero fare un modello magari con una scheda video un attimino meno potente ma un controller bluetooth integrato?

Questi 2 costavano pochissimissimo cmq. Uno 579€ e l'altro pure qualcosina meno mi pare.
 

Dgenie

Active member
compy è fisico o online?
Comunque in entrambi i casi se chiedi la scheda tecnica dettagliata te la dovrebbero dare
 

Akumasama

New member
Compy fisico.
C'era il commesso e ho provato a chiedere ma non sapeva granchè, si vedeva che stava inventando cose per non stare zitto ma non ci capiva un tubo :p
Ho chiesto volantini e mi ha detto che li avevano finiti e che cmq quei due modelli non erano sul volantino, boh :(

Quasi quasi chiudo 'sto thread e ne apro uno nuovo. Alla fine chissenefrega se il notebook è un Asus, basta che abbia le caratteristiche ed il prezzo che so io, poi la marca è un fattore secondario che posso tranquillamente scegliere dopo aver individuato una rosa di prodotti.