-=guybrush=-

New member
Ciao a tutti! :) C'è per caso qualcuno che abbia come me un Aspire 7745 con grafica ATI Radeon HD 5850M discreta e possa fare una copia di backup del bios ed inviarmela? Spero qualcuno possa aiutarmi...
 

Sperelli

Member
Riferimento: Aspire 7745G con ATI HD 5850M discreta: qualcuno può farmi un backup del bios di sistem

Ciao -=guybrush=-,
potrebbe essere utile spiegare come si fa, forse non tutti lo sanno. Sul sito di Acer nella sezione download per questo modello è possibile scaricare il tool che permette di effettuare questa operazione?

Valerio
 

-=guybrush=-

New member
Riferimento: Aspire 7745G con ATI HD 5850M discreta: qualcuno può farmi un backup del bios di sistem

Ciao e grazie del tuo messaggio. Concordo pienamente con te ma ho ritenuto inutile spiegare una procedura se nessuno ha un portatile come il mio e non è dunque in grado di fare il backup che mi serve.
Potrebbe servire (ma non credo a meno che uno non voglia usare un programmatore) come insegnamento generico (ma neanche tanto perchè dipende comunque dal produttore del bios) ma nessuno troverebbe le mie istruzioni dato che il titolo del thread non è qualcosa tipo 'Istruzioni per fare un backup dei bios Phoenix'. Sono queste le mie motivazioni, ovvio che poi se qualcuno avesse risposto gli avrei spiegato come fare.
Ovviamente sul sito Acer non ci sono i tool necessari (non pronti all'uso almeno): si tratta di spacchettare il flasher del bios e prendersi il programma di flashing Phoenix e poi si usa quello con gli switch appropriati, niente di particolare nè tantomeno niente con cui si possa danneggiare in alcun modo il proprio portatile, ci mancherebbe. Se fosse stato così, non l'avrei MAI chiesto.
 
Ultima modifica:

Sperelli

Member
Riferimento: Aspire 7745G con ATI HD 5850M discreta: qualcuno può farmi un backup del bios di sistem

Se ho capito bene:
bisogna usare il tool della Phoenix per aggiornare il BIOS. Lo stesso tool permette di fare una copia di backup su file del BIOS attuale, selezionando l'opzione apposita.

Valerio
 

-=guybrush=-

New member
Riferimento: Aspire 7745G con ATI HD 5850M discreta: qualcuno può farmi un backup del bios di sistem

Si, hai capito perfettamente ma inizio a disperare che qualcuno mi offrirà una mano... La mia preoccupazione è che abbiano paura di poter fare qualche danno al portatile, cosa assolutamente falsa.
Pensa che la procedura può essere effettuata anche a batteria con la quale, come saprai, NESSUN processo di scrittura su flash (che è l'unica cosa che potrebbe provocare danni) parte, proprio a causa della mancanza di un'alimentazione 'sicura'. Certo è che ci sarà pure qualcun'altro con un portatile come il mio, non serve nemmeno sia lo stesso esatto modello: ciò che conta è che sia un 7745G con ATI HD 5850M, non conta il codice lungo che infatti non ho dato. Speriamo bene... Ciao e buona giornata! :)