-=guybrush=-

New member
Ciao a tutti! :) E' il mio primo post qui ma è da molto che sono un assiduo lettore del forum e non solo.
Ho un problema piuttosto grave con un Aspire 7745G di cui non conosco assolutamente la storia dato che faceva parte di un lotto che ho acquistato.
Per certo ha lo schermo lcd rotto ed è necessario per avviarlo correttamente resettare ogni volta il bios: anche un semplice reboot ed il portatile non effettua più correttamente la fase di boot rimanendo a schermo spento (ovviamente provati sia un esterno che il suo interno che, pur rotto, si illumina quando il portatile parte correttamente) e non dando alcun segno di vita a parte il led acceso. Indipendentemente dal fatto che si tratti di accensione o reboot, l'unica è effettuare sempre un reset del bios (si fa togliendo la batteria tampone e cortocircuitando due piazzole sulla scheda madre, ho quindi replicato all'esterno i due poli della batteria per poterlo fare agevolmente a portatile chiuso). Voglio sottolineare che non è nemmeno possibile apportare modifiche alla configurazione del bios perchè salvandole di fatto si riavvia ed il portatile si 'blocca' al boot come sempre con schermo spento ecc.
In questa maniera, a parte l'ovvia scomodita di dover fare ogni volta la procedura di reset, il portatile è perfettamente funzionante e stabile. L'unico problema è che la scheda discreta ATI HD 5850M non viene più rilevata, nemmeno come una generica VGA. L'unica scheda rilevata è la Intel HD Graphics integrata.
Ho pensato ad una corruzione del bios della ATI, ho quindi estratto dal bios di sistema Acer il solo bios ATI (che stranamente ha la dimensione di soli 60Kb contro i 128Kb di tutti gli altri che ho incontrato in passato; stando ad RBE è però tutto a posto a parte la mancanza dei parametri per l'Overdrive) con l'intenzione di flasharlo. Purtroppo ho provato sia sotto DOS con atiflash che sotto Windows 7 64bit con ATI Winflash ed entrambi, nonostante abbia provato tutti gli switch sensati che mi sono venuti in mente, dicono che non c'è nessuna scheda ATI installata nel sistema.
Ho salvato un paio di schede ATI con bios corrotto nella mia 'carriera' ma qui temo che l'approccio possa essere differente rispetto a quello desktop per la presenza del sistema switchable graphics dei portatili che di certo non è del tutto trasparente...
Qualcuno ha idee sul da farsi (che siano teorie sul guasto che potrebbe benissimo essere di scheda madre oppure suggerimenti su qualche altra possibile prova da fare)? Grazie a chiunque voglia rispondermi! :)
 
Ultima modifica:

Staff

Moderator
il portatile mi sembra avere non pochi problemi
l'idea che mi sono fatto io dalla descrizione che hai fornito è che sulla macchina sia stato tentato un itnervento di riparazione infruttuoso

noti saldature successive sulla motherboard?
 

-=guybrush=-

New member
Ciao e grazie della tua risposta! :) Quella è stata la prima verifica che ho fatto (d'altro canto ho dovuto comunque smontare tutto per fare la modifica e portare fuori il connettore della batteria tampone). Non ci sono segni di ossidazione (quindi nessun danno da liquidi o simili) nè nessuna saldatura sospetta (sono tutte a posto e a mio parere di tipo industriale quindi escluderei tentate riparazioni).
Ho anche smontato il dissipatore, ripulito tutto per bene (niente di sospetto nemmeno lì tipo core danneggiati o altro) e rimessa della pasta termoconduttiva fresca ma niente.
Piuttosto ho notato una cosa. I bios disponibili per il download sul sito Acer per 7745, 7745G e 7745Z sono ESATTAMENTE gli stessi e ne ho compreso il motivo disassemblandolo: al loro interno ci sono i bios per tutte le possibili schede video montate, poi deve essere l'utility di flashing a decidere qual'è quella giusta da flashare.
Il fatto è che il mio, pur essendo un G quindi con la ATI HD 5850M, se entro nel bios nel riepilogo come bios video mi da Calpella 2014 (quindi la Intel) e non ATI ... (come dovrebbe, con tutti i portatili switchable che ho avuto, anche quando a batteria la ATI non era attiva comunque sul bios compariva quell'informazione e non quella che compare con questo) e questo mi fa pensare che in qualche modo sia stato sovrascritto il bios della discreta ma non so che fare dato che atiflash non me la rileva.
So che su desktop si devono cortocircuitare due pin di una eeprom sulla board della scheda video ma non credo quest'approccio sia valido per un portatile in cui credo che il bios video faccia parte di quello di sistema. Come tentativo estremo avevo pensato di dissaldare la flash dalla scheda madre, programmarla con un'immagine valida di un altro 7745G e poi risaldarla. Il problema è che non saprei dove reperire quest'immagine (escludo di flashare tramite programmatore quella scaricabile dal sito Acer per il ragionamento di cui sopra, correggimi se sbaglio).
 
Ultima modifica:

Rjo

New member
Sulla questione BIOS e GPU la prima cosa che mi viene in mente è che siano stati flashati con firmware NON corretti, aggiungo se devi resettare ogni volta non è che la batteria interna è scarica?
 

-=guybrush=-

New member
@Rjo

La tua idea coincide con la mia infatti se noti ipotizzavo la cosa nei miei post precedenti. Il problema è che non saprei a questo punto come fare per recuperare la situazione... Dovrei come minimo trovare qualcuno con un 7745g che mi dia un'immagine del suo bios da flashare via programmatore altrimenti non vedo molte altre soluzioni: a flashare il bios normalmente (sia da dos che da windows) ho già provato ma come spiegavo temo che ormai mi veda solo l'integrata e agisca di conseguenza.
Non ho pensato di controllare la batteria con un tester ma non credo sia quello il problema: se fosse scarica dovrebbe perdermi le impostazioni del bios ma non giustificherebbe il comportamento descritto e, tra parentesi, scarica per scarica non dovrebbe andare bene nemmeno al primo boot dopo il reset o sbaglio? Resta che la tua idea è sensata ed il controllo che mi hai suggerito è uno dei più immediati e che invece, concentrandomi su cose più complesse, ho ingiustamente sottovalutato. Devo provare e ti faccio sapere...
 

-=guybrush=-

New member
Giià risposto...

Quella è stata la prima verifica che ho fatto (d'altro canto ho dovuto comunque smontare tutto per fare la modifica e portare fuori il connettore della batteria tampone). Non ci sono segni di ossidazione (quindi nessun danno da liquidi o simili) nè nessuna saldatura sospetta (sono tutte a posto e a mio parere di tipo industriale quindi escluderei tentate riparazioni).
Ho anche smontato il dissipatore, ripulito tutto per bene (niente di sospetto nemmeno lì tipo core danneggiati o altro) e rimessa della pasta termoconduttiva fresca ma niente.
Probabilissimo che sia la scheda madre ma il guasto è un pò troppo selettivo e prima di dare questo per scontato vorrei fare qualche ulteriore prova, ecco perchè chiedevo dritte... Può essere che, come capitato con il suggerimento di Rjo, a me sia sfuggito qualcosa.
 

-=guybrush=-

New member
Purtroppo questo thread non ha riscosso l'interesse che avrei sperato quindi mio malgrado sono al punto di partenza. A questo punto l'unico tentativo che mi rimane da fare è dissaldare la flash e provare a programmarla.
C'è per caso qualcuno che abbia come me un Aspire 7745 con grafica ATI Radeon HD 5850M discreta e possa fare una copia di backup del bios ed inviarmela? Spero qualcuno possa aiutarmi...
 

Rjo

New member
per il bios riflasha la versione corretta sopra l'attuale, cambia la batteria interna. Io farei così come prima cosa. Dissaldare cose è da pazzi.. fidati