Sperelli

Member
Ciao a tutti,
vorrei cambiare il pannello LCD glossy del mio Acer Aspire 5100 con uno opaco. La procedura non sembra difficile, ho visto diversi video e ho già esperienza nel cambiare altri componenti (HD, memorie, tastiere...)

Domanda: in base a quale criterio posso stabilire la compatibilità di un certo pannello LCD con la marca/modello in mio possesso?

Non credo infatti che un certo pannello vada bene solo ed esclusivamente per un certo portatile, ma non so quali parametri bisogna verificare (oltre naturalmente alla dimensione 15,4 pollici)

Grazie,
Sperelli
 

K88

New member
Non si può determinare con sicurezza: gli schermi LCD dei notebook sono privi di controller (che è integrato sulla scheda madre o montato separamente) quindi dovresti riuscire a determinare la compatibilità tra questo controller montato sul tuo notebook e il nuovo pannello che intendi montare (che ovviamente sarà diverso dal pannello originale). La cosa migliore da fare sarebbe prendere un pannello con caratteristiche simili, poi bisogna provare.
 

miki49

New member
Ciao,la prima cosa è che sia uguale come pollici, a volte però non basta perchè ci sono dei pannelli che a parità di pollici variano le misure, magari sono o più larghi o più alti, quindi la cornice non li contiene,secondo che sia con la stessa quantità di PIN per il collegamento alla scheda madre, ad esempio 30 PIN, terzo che l'inverter sia compatibile con il nuovo pannello,generalmente dopo questi accorgimenti tutti i pannelli vanno bene,ti faccio un esempio come paragone; l'uscita video supplementare che hanno tutti i notebook serve per collegare un monitor esterno,uno qualsiasi non uno specifico ciò significa che il funzionamento è standardizzato per tutte le marche di notebook,e non sono molte le case che costruiscono i pannelli, sono sempre le stesse che li forniscono
alle varie marche di notebook,quindi sono i costruttori di notebook che devono omologarsi allo standard del costruttore dei pannelli,di fatto il 99,9% vanno tutti bene.
Ho spesso sostituito pannelli usati senza tener conto se chi li vendeva affermava fossero, Acer, HP, TOSHIBA dovevano solo rispondere ai requisiti su menzionati.
L'unico che mi ha dato problemi,l'ho risolto con la sostituzione dell'inverter.Saluti