zappen

New member
Ciao a tutti gli utenti di questo forum,
vorrei approfittare delle prossime offerte di natale per aquistare una copia di portatili per me e la mia collega.
Useremo questi nuovi portatili per lavori come montaggi video, grafica 3d, animazioni in realtime, lavori pesantini insomma..

Ho in mente questi requisiti:
Cpu T9600
Ram di sistema DD3 (non fondamentale)
Scheda video almeno una nvidia 9600m o meglio (ormai all'uscita s-video non ci spero più, vedi i miei post precedenti)
Ram video DD3
Schermo 16/17 pollici o più , con risoluzione FullHD
tastiera backlit (non essenziale)

Non mi interessa la quantità e il tipo di ram di sistema o lo spazio del disco in quanto potrò facilmente aggiornarli in seguito.

Non mi interessa il lettore BD

Non mi interessa l'autonomia, verranno trasportati spesso, ma verranno usati praticemante sempre attaccati all'alimentazione. ( solitamente tolgo la batteria al mio portatile per renderlo più leggero da trasportare)

Vorrei spendere circa 1500EU cadauno (poco eh? :) )
L'acquisto verrà fatto in copia quindi se fosse possibile mi piacerebbe avere un piccolo sconto anche per il doppio acquisto.

Aspetto consigli! magari qualche offerta in arrivo per natale!

grazie in anticipo
Nicola
 

Galadh

New member
No problem per il doppione.
Allora, considerate le tue esigenze ed il budget, ti consiglierei di abbandonare il T9600 ripiegando su un T9400...troppa differenza di prezzo.
Come prima cosa ti direi di provare, visto che si tratta di notebook per lavoro, a configurare i Dell Precision M4400 o M6400. Tutto sommato proverei con il M4400 anche se è da 15.4 pollici, poichè rispetto al modello da 17 pollici ha un rapporto prestazioni/prezzo leggermente migliore.
Sono configurabili quindi puoi decidere tu cosa montare e quanto, risoluzione dello schermo etc, ma come scheda grafica è consigliabile una Nvidia Quadro FX 770M (associabile come potenza alla 9600M GT GDDR3, ma ovviamente certificata per grafica 3D, con driver ottimizzati, quindi molto più prestante ed indicata per lo scopo).
Se ritieni che il prezzo sia troppo elevato, potresti provare a buttarti sul consumer, magari su una coppia di Acer Aspire 6935G con schermo da 1920x1080 pixels (in 16:9, contro i 16:10 da 1920x1200 del Dell, forse più indicato per applicazioni del genere) con T9400 e GeForce 9600M GT, oppure su un 18.4 pollici Acer Aspire 8930G che aggiunge un piccolo sprint video con la 9700M GS/GT (rimane più indicata comunque la workstation professionale con la Quadro).
A livello consumer, con T9600 ho visto veramente pochi notebook. Al massimo un Sony AW top di gamma da 18.4 pollici, ma il prezzo penso sia veramente fuori portata.
Purtroppo per la grafica 3D mobile, se si vuole ottenere una produttività elevata, bisogna spendere parecchio...
 

zappen

New member
Ciao Galadh e grazie per i consigli.
riguardo al processore, posso stare sul T9400, ma vorrei che fosse almeno aggiornabile in futuro con i processori superiori T9600 / T9800

Ne parlano nella recensione di questo Acer
http://notebookitalia.it/recensione-acer-aspire-7730-7730g-13.html
che però non ha lo schermo a risoluzione FullHD..

La scheda video eviterei la serie QUADRO

Ho visto questo Asus
http://notebookitalia.it/scheda-tecnica-recensione/asus-m70vm-7u083c.html
sembra interessante, non c'è scritto se la memoria della scheda video è DDR2 o DDR3

attendo altri consigli :)
 

Mandi

New member
Ciao!
Una domanda: vuoi lo schermo FullHd ma non il lettore BluRay?!? Le due cose fanno un po' a botte...non credi?

Ad ogni modo i modelli Asus "M" sono ottimi. Dai un occhio anche agli Acer 6935-944. Sono quelli che più di tutti assomigliano alla tua descrizione.
 

zappen

New member
ciao mandi, si vorrei lo schermo FullHD per futuri lavori di videoediting in formato HD, ma non mi interessa di avere il lettore BluRay in quanto i contenuti li creerei io stesso e perchè volendo ne potrei sempre prendere uno esterno quando costeranno meno. non dico di non volerlo, ma se posso avere qualcosa di più in altri comparti piuttosto che il lettore bd lo preferirei.

Ho dato un occhiata al 6935-944 e è buono, gli manca la porta firewire, che non avevo specificato nei requisiti, ma è fondamentale per collegare le mie videocamere. esistono adattatori ?
 

Mandi

New member
Che mi dici dell'Asus M50Vn-030? E' un 15" ma ha una risoluzione molto elevata (1680x1050). La scheda video è una 9650GT ed ha l'uscita 1394.
 

zappen

New member
grazie pare buono anche questo M50Vn-030! quelli che mi hai consigliato son tutti aggiornabili come cpu?
la scheda video non ho ancora capito quali siano le migliori , so che la 9600m in genere dovrebbe essere buona.
 

zappen

New member
grazie pare buono anche questo M50Vn-030! quelli che mi hai consigliato son tutti aggiornabili come cpu?
la scheda video non ho ancora capito quali siano le migliori , so che la 9600m in genere dovrebbe essere buona.
 

Mandi

New member
Su Xp non te lo saprei dire...pota pasiensa...
L'M50Vn me lo sono appena preso anch'io (lo 031 però)...
Le scede grafiche come prestazioni seguono questa lista (a partire dalla meno performante):

ATI 3650 ddr2
ATI 3650 ddr3
nVidia 9600GT ddr2
nVidia 9650GT
nVidia 9600GT ddr3 (questa stacca le altre di un po'...)