pietroluca

New member
Salve a tutti quanti!

Ho 2 PC praticamente identici:

HP DV6 1119el e HP DV6 1114el, entrambi con finitura Espresso ma con piccole differenze hardware:

HP DV6 1119el: Intel Core 2 Duo T6400 2GhzX2 e 2MB Cache L2
ATI HD 4530 512mb
HDD: 500 GB 7200 rpm Seagate 16mb cache originale marchiato HP (in sostituzione al vecchio Toshiba 5400 rpm con 8mb cache)


HP DV6 1114el: AMD Athlon X2 2.1GhzX2 e 1MB Cache L2
ATI HD 4650 1GB (mostruosa)
HDD: 500 GB 5400 rpm Toshiba

Le differenze sono queste:

Il 1119el è molto più reattivo (per via della CPU migliore e l'HDD migliore), a parte nei videogiochi visto che la 4530 è molto più bassa rispetto alla 4650. Ma ci avrò provato a giocare 2 o 3 volte, ho la PS3, quindi non mi interessa questo. Come temperature della CPU e GPU sta sempre sui 40° circa.

Il 1114el è leggermente più lento in generale per via della CPU con metà cache e HDD da 5400 rpm, anche se ha una Scheda Video davvero potente. Il problema di questo PC però è un altro: In IDLE dopo 5 minuti di accensione le temperature stanno stabili sui 60° circa sia di CPU che GPU. Il PC prima arrivava a circa 100° per poi andare automaticamente in standby (pochi giorni fa) e l'ho portato al centro assistenza specializzato a 10km da casa mia dove hanno eseguito la pulizia professionale di ventola, condotti ecc. Ora sta fisso sui 60° circa e se lo faccio lavorare arriva a 70° circa. Ma ora va bene.

E' normale che sta a 60-70°? Quello con l'Intel sta sui 40-50°. Non sono un pò troppi 20° di differenza? Eppure è l'identico stesso chassis, stessa camera, stessi alimentatori, sono i gemelli identici che si riconsocono solo dall'adesivi Intel Core 2 Duo e AMD Athlon X2. Sono stati comprati entrambi nella metà del 2009 ed hanno entrambi le stesse ore di lavoro. Però il DV6 1119el con Intel l'ho comprato nuovo, mentre questo 1114el con AMD l'ho comprato usato molto più tardi ma da una persona molto attenta e competente.
 

Dgenie

Active member
non è solo il processore, è anche la GPU
solo sulle workstation ed i notebook da gioco (e enanceh su tutti) c'è un sistema di raffreddamento per la CPU ed uno autonomo per la GPU
solitamente invece, come credo anche nel tuo caso, il sistema di raffreddamento è unico (qualche volta ci sono due pipeline di rame che si affiancano, qualche altra volta addirittura un'unica pipeline che attraversa i componenti
inoltre la GPU contribuisce ad innalzare la temperatura

infine, 60 gradi in attività normale sono una temperatura decente
concludendo non hai di che preoccuparti
 

pietroluca

New member
Grazie mille della risposta. Infatti il sistema di raffreddamento credo sia identico sia per il 1119el che per il 1114el con un inica ventola e uguale dissipazione, ma il 1114el avrebbe meritato una dissipazione e ventilazione migliore. La 4650 rispetto alla 4530 è estremamente più potente: 1GB dedicato contro 512mb dedicati, frequenza di 550 contro 500, 320 shader contro 120, 128 bit contro 64 bit, e laghezza banda di memoria raddoppiata. Penso che abbia meritato un sistema di raffreddamento migliore.

Sono contento comunque che sia nella norma.

Mentre l'altro che se ne sta sui 40° è dovuto al fatto che delle CPU Intel a 45nm e alla Scheda Video non esosa a livello di risorse? Cmq l'AMD anche a 45nm dovrebbe essere. Ora controllo con Everest.

Controllato con CPUZ: AMD Athlon X2 QL-64 65nm!

Allora tutto si spega:

Uguale sistema di raffreddamento

CPU con processo produttivo a 65nm anzichè 45nm

Scheda Video più potente di oltre il doppio.

E' normale che allora sta 20° più caldo sempre.

Sono sollevato.

In ogni caso ho ancora 2 anni di garanzia su questo PC (ha la garanzia di 4 anni, che è una manna dal cielo in caso di bisogno).
 
Ultima modifica:

Darkstone18

New member
Si, ti rassereno anche io, le temperature sono diverse per le motivazioni da te indicate e comunque la temperatura che indichi non è ancora allarmante, devi superare gli 80 per cominciare a preoccuparti. Comunque amd ha abbassato ancor di più con le nuove apu, le temperature, che non superano 40 gradi, e sono a 32 nanometri. Se avessi i tensione di cambiare in futuro uno dei 2 pc dagli un occhiata.
Ciao
 

K88

New member
Confermo che è tutto nella norma, comunque alla fine l'AMD Athlon 64 X2 QL-64 non scalda molto di più rispetto all'Intel T6400 perchè , nonostante il processo produttivo differente a vantaggio dell'Intel, il TDP è sempre di 35W. Secondo me le temperature superiori sono causate quasi esclusivamente dalla GPU, che dissipa tutto il calore attraverso lo stesso dissipatore della CPU.
 

Iron_cool75

New member
Ciao,mi associo a quanto detto da k88,il fatto del surriscaldamento,non e' dato dalla cpu ma dalla diversa scheda video e dalla dissipazione utilizzata,molte volte dipende anche molto dai vendor e di conseguenza dal raffreddamento che utilizzano nello chassise,stai tranquillo per le temperature......e dai un'occhiata come dice darkstone alle nuove apu amd,ho letto qualcosa e se in futuro devi cambiare pc,io ci farei un pensierino....
 

Darkstone18

New member
Infatti, la storia che amd scalda, non é vera da almeno 3/4 anni, le serie che scaldavano effettivamente e raggiungevano anche 120 gradi però andavano in crash dopo degli i tel che raggiungevano massimo 90 gradi, quindi.... Comunque vediamo come si evolve la "lotta" AMD INTEL