Markus65

New member
Salve bella gente! :)

Sono un fresco possessore di un notebook Acer 5720G e volevo da voi un consiglio.
Avrei la necessità di alimentare il notebook in auto e guardando un po in giro ho individuato due soluzioni.

UN ADATTATORE INVERTER

UN ALIMENTATORE 12V

Entrambi chiaramente si alimentano dalla presa accendisigari

Il primo, come si può dedurre dal nome prende corrente dall'accendisigari e la trasforma in 220V, ha sul suo scatolotto una normale presa a cui a quel punto colleghiamo l'alimentatore da rete domestica che abbiamo in dotazione al notebook.

Il secondo invece alimenta il portatile direttamente dalla presa accendisigari, ed ha degli adattatori per essere compatibile con la maggior parte dei notebook.

Ed ecco il domandone: voi quale dei due mi consigliate??

Sinceramente ho dubbi su entrambi, però purtroppo per me è un esigenza alimentare il notebook ed anche acquistare una seconda batteria è al momento molto difficile, perchè essendo un modello nuovo non si trovano, se non a prezzi esagerati.

La prima soluzione (inverter) sembrerebbe più comoda e all'occorenza può tornarmi utile per alimentare anche altre cose oltre al pc ( che s'ò, la macchina per il caffè espresso :laugh: ) però non so quanto possa essere stabile e se possa recare danno al portatile.
La seconda è forse più specifica ma anche qui ho dei dubbi sulla sua efficacia.
C'è chi mi aiuta?
Qualcuno già una qualche trabiccolo del genere?

Grazie per le risposte!

P.S Ho un dubbio anche riguardo al voltqggio: i due aggeggi che ho visto hanno il primo il voltaggio settabile da 15 a 24 V il secondo da 10 a 15 V.
Ora il mio notebook ha scritto sulla batteria in dotazione 11,1V ma sull'alimentatore ce invece riportato19V.
Qaule delle due devo prendere per riferimento? Batteria o alimentatore?
Se fosse la prima (11,1) evidentemente la soluzione 15-24V non andrebbe bene, se fosse la seconda invece si....e viceversa.
Help!!!!:unsure:
 

legend63

New member
Io mi fiderei maggiormente dell'inverter in quanto poi il compito di livellare e stabilizzare la tensione rimarrebbe a carico dell'ali in dotazione col notebook , costruito proprio all'uopo.
Mentre con il 12 volt settabile , se poi non stabilizza per benino ?
Ricorda che in fase di ricarica , ossia a macchina in velocita se non erro alla batteria arrivano anche 17 volt , che ti ritroveresti anche sulla presa accendisigari ....di conseguenza se l'alimentatore regolabile non e' costruito ad hoc potrebbe creare de sbalzi di tensione direttamente sul portatile.
Invece con l'inverter anche se non erogasse la tensione giusta (220) poco male in quanto gli ali per i nb mi pare siano garantiti per operare da 100 ai 240 vac.

Ciao
 

K88

New member
Anche secondo me è più sicuro il primo metodo proprio per i motivi esposti da legend63.
Il voltaggio di riferimento è quello dell'alimentatore perchè la batteria ha voltaggi differenti anche in relazione al numero di ampere e dal numero di celle della stessa. Per esempio una batteria a 12 celle avrà un voltaggio superiore a quei 11.1 volt.
 

Markus65

New member
Grazie ragazzi.....
Come sempre veloci e competenti.
Ok, opterò per l'inverter.....un ultima cosa: sulla scatola dell'inverter stesso c'è scritto bello grosso 150W che suppongo che sia la potenza massima che supporta; ovvero se ci attacchi un aspirapolvere da 1000-13000 W nemmeno parte....:p
Credete che 150W siano sufficenti per il notebook?
 

K88

New member
Per andar bene solitamente deve fornire in uscita una corrente alternata a 100V-240V circa, 1,5 ampere e 50-60Hz di frequenza. I valori precisi li trovi sotto il tuo alimentatore vicino la dicitura INPUT.
 

Markus65

New member
Si, per quello ok, ma in questo caso io parlavo di potenza, di quanto assorbe un notebook.....e mi chiedevo se 150 watt siano sufficienti. Ho guardato un po in giro (altri post, altri forum) e sembrerebbe che 150 watt bastino tranquiillamente
 

K88

New member
Si, l'assorbimento è di circa 90 watt. Prima volevo essere sicuro che l'inverter forniva corrente alternata....
 

Markus65

New member
Ho fatto l'acquisto!
Chiaramente ancora non l'ho provato, appena farò il test ti faccio sapere...
L'unico dubbio è che qualcuno consigliava l'onda sinusoidale pura (o qualcosa del genere) la mia invece è onda SINUSOIDALE MODIFICATA che sembra vada bene lo stesso nel 99% dei casi.
Spero che quell'1% a cui esplode il notebook non sia proprio io..:p :p

Comunque appena testo ti faccio sapere.
Grazie K88 ed un grazie anche a Legend63 anche se non è più tornato.
Se non ci sentiamo prima BUON NATALE A TUTTI !!!!

:) :) :)
 

K88

New member
Quel problema di "onda sinusoidale" non causa problemi, basta che la frequenza rientra in quella che ti ho detto precedentemente. Quello che volevano dirti quasi sicuramente è che la corrente alternata pura è migliore di una trasformata (la batteria della macchina fornisce corrente continua) ma questo è scontato.