aletti

New member
Salve a tutti,
premetto che me ne intendo molto poco di informatica ed elettronica.
Io avrei bisogno di cambiare il carica batterie del mio notebook (Toshiba modello satellite A300 1IM). Siccome sul sito di toshiba e in negozio me lo fanno pagare più di 130 euro volevo provare su ebay se trovo un'offerta migliore.

Che caratteristiche devo considerare? le caratteristiche scritte sul mio alimentatore devono combaciare esattamente con quelle delle offerte o no? Posso fidarmi delle compatibilità che mi dicono a venditori anche se i valori sono leggermente diversi?
Meglio originale o può andare bene anche un adattatore universale?

Grazie mille
 

K88

New member
Puoi acquistare anche un adattatore universale. Se è dichiarata la compatibilità con il tuo notebook non ci sono problemi, altrimenti devi cercare un modello che offre le stesse caratteristiche del tuo alimentatore (se poi supporta oltre ai tuoi valori anche altri, è uguale).
 

aletti

New member
Ok.
Ma quindi, scusa se insisto, sul mio carica batteria c'è scritto 19V 4,74 A.
Se un venditore mi dice che un caricabatteria con 19V e 3,42 A è compatibile, è vero?non è che poi mi si brucia il computer o robe così?
Grazie ancora
 

K88

New member
Gli ampere di un alimentatore più sono alti meglio è, però non superare mai il valore dell'alimentatore originale (che già solitamente è leggermente sovradimensionato per ridurre le probabilità di avere guasti). Cioè un alimentatore da 19V e 4,74 A vuol dire che a 19V può alimentare dispositivi con un amperaggio pari o inferiore a 4,74, infatti sarà l'utilizzatore a prelevare solo l'energia, ma se gli ampere sono troppi rischi di danneggiare il circuito. Detto questo l'alimentatore che ti hanno proposto dovrebbe andare bene ma per avere la certezza bisognerebbe vedere anche le specifiche del notebook, perchè se necessita più di 3,42 A (molto difficile) rischi di bruciare l'alimentatore mentre è più raro avere danni al notebook.