asymmetric

New member
ciao!

dovendo comprare un portatile mi è venuto in mente che acquistare in america è una mossa molto conveniente, sia per la forza dell'euro sul dollaro che per la presenza di sconti e promozioni in quel paese che raramente sono applicati qui da noi

nello specifico, volevo acquistare un dell inspiron 1420 N, con ubuntu sopra, e sfruttare la promozione per cui mi viene regalato un hd da 160 e il raddoppio della ram

per fare tutto ciò ovviamente mi appoggerei ad un parente che vive negli states, e alla fine tra spedizione e tutto cmq risparmierei

ma ci sono 2 problemi

1. la dogana rompe? ho sentito che potrebbero farmi pagare una certa iva, qualcuno sa quanto?

2. l'alimentatore è ovviamente per la corrente americana (125 se non sbaglio).. ho pensato di comprare l'alimentatore per il 1420 sul sito dell italiano, ma il problema è che - in europa - non lo vendono più!!
sembra strano ma è così, uno dei portatili + di successo della dell, e qui non si può comprare..

allora volevo chiedere a qualcuno che magari ce l'ha o ne sa + di me, c'è la possibilità di usare un altro alimentatore, magari del 1520 che in italia si vende, oppure qualcuno universale?

e più in generale, qualcuno ha mai fatto questa esperienza?

grazie!
asymmetric
 

lex

New member
cos'è questa storia che non vendono più l'Inspiron 1420?
se ne sente ogni giorno una nuova...
 

Sid

New member
puoi usare l'alimentatore del Dell Inspiron 1520 o un alimentatore universale, le uniche cose che devi controllare sono che abbia un connettore adatto ai Dell e che i valori riportati sull'etichetta dell'alimentatore dell'Inspiron 1420 siano coerenti con quelli dell'alimentatore sostituto

p.s. hai pensato che forse basterebbe sostituire quel pezzo di cavo che va dall'alimentatore alla presa della corrente? E' fatto apposta rimuovibile per consentire di adattarsi alle varie prese della corrente
 

enigma

New member
per quanto riguarda la dogana..il portatile verrà spedito o portato a mano dal tuo parente? in entrambi i casi, basta dimostrare che il notebook non è nuovo, ma è ad esempio un computer che avevi tu e che in un viaggio negli states te lo sei dimenticato..credo che questo controllo lo facciano quando il pacco è portato a mano ma non quando è spedito..pero'
 

asymmetric

New member
grazie a tutti per le risposte!

@ lex

sì, purtroppo è proprio così!

@ Sid

wow, se veramente è come dici tu allora ho risolto!
Quando ho chiamato l'assistenza tecnica però mi hanno detto che senza conoscere la configurazione del portatile non possono dirmi se ci sono alimentatori adatti..
In realtà volevano sapere il codice stampato sul pc, forse era solo un modo per evitare di dare info a chi magari non possiede un notebook dell (li ho un po' presi in giro dicendo che avevo già acquistato il laptop in usa e che mi serviva l'alimentatore europeo)

ho paura che ad esempio il tipo di processsore scelto influisca sulla MoBo e magari anche sull' alimentatore.. :(

@ enigma

verrebbe spedito, effettivamente hai ragione potrei dirgli di aprire la scatola e reimpacchettarlo..
ci dovrebbbe essere qualche sito istituzionale su cui poter controllare..


grazie a tutti!
asy