nite63

New member
Intanto un grosso Saluti a tutti, sono nuovo di questo forum, e avrei dispersto bisogno di aiuto.

Ho acquistato un Asus M51TR ho provato ad istallare la stampante epson r300 il pc la vede la istalla ma non funziona,( con xp funziona benissimo ) ho provato a mettere un adattatore usb seriale che mi serviva per programmare un dec. sat, ma ciccia anche quello non funziona, da qua la decisione di fare il dowgrade ad xp.

Ho scaricato le varie guide, fatto il cd con i driver sata ecc. ecc. tutto bene tranne quella stramaledetta sheda ethernet TRL8168, quando vado a mettere i driver aggiornati, come per magia sparisce dalla configurazione ( il pc non la vede più ) ho provato tutti i driver postati dai vari frequentatori del forum, ma niente qualche volta la vede e funziona, qualche volta la vede ma mi dice cavo scollegato, oppure conessiona scarsa od asente, premetto che con vista funziona sempre.

cosa posso fare??? Aiutooooooooooooo
 

Galadh

New member
Si ho visto anche io che nei nuovi Asus la scheda Ethernet è quasi "retrattile". La periferica si attiva solamente in caso di un cavo ethernet inserito e collegato ad una rete, quindi penso sia perfettamente normale. Per ogni problema di connettività le cause sono quindi esterne (provider, router, firewall, etc). Per quanto riguarda la stampante, non hai provato prima a cercare dei drivers aggiornati per Vista?
 

nite63

New member
Ciao grazie per la risposta, ma fammi capire, volevi dire che se non collego il cavo di rete al router la periferica sparisce da gestione periferiche ?, e che se collego un cavo ritorna la periferica? e tutto questo è normale ?? ( se si, pensa che io ho rimesso vista perchè pensavo fosse un mal funzionamento e mi seccava non poter usare la scheda di rete, ma dover usare solamente quella wirelees ) che pirla che sono:blush:

Allora visto che ho imparato bene la procedusa e che ho tutti i driver riprovo ad istallare xp e vediamo se è vero quello che dici.


Grazie mille per le risposte.
 

nite63

New member
Ciao grazie per la risposta, ma fammi capire, volevi dire che se non collego il cavo di rete al router la periferica sparisce da gestione periferiche ?, e che se collego un cavo ritorna la periferica? e tutto questo è normale ?? ( se si, pensa che io ho rimesso vista perchè pensavo fosse un mal funzionamento e mi seccava non poter usare la scheda di rete, ma dover usare solamente quella wirelees ) che pirla che sono:blush:

Allora visto che ho imparato bene la procedusa e che ho tutti i driver riprovo ad istallare xp e vediamo se è vero quello che dici.


Grazie mille per le risposte.
 

steven

New member
Ciao a tutti!
Io ho lo stessa problema per quanto riguarda la stampante. Mi spiego...
Ho un ASUS X56T con windows vista home premium service pack 1 che monta la scheda madre M51TR ed ho una stampante EPSON DX4400. La stampante andava alla grande sul mio vecchio asus con xp ma sul nuovo non vuole proprio saperne. Ho installato i driver che ci sono sul cd epson e non andava, allora ho scaricato i driver nuovi (ma cmq del 2007) dal sito epson e continua a non andare. Ovviamente ho disinstallato prima tutto quel che c'era di epson sul pc e poi ho installato i nuovi driver.
In pratica lo scanner funziona, le fotocopie (senza pc) le fa (quindi non è un problema i cartucce) però se apro lo status monitor epson mi ricerca le cartucce senza trovarle e poi mi da errore di collegamento (o comunicazione, non ricordo bene). Le cartucce sono originali e nuove.
Ho anche formattato e ripristinato tutto come nuovo perchè in un forum un altro ragazzo aveva risolto in questo modo ma niente. Ho connesso il cavo in tutte le porte usb senza risultati.
Non ho intenzione di tornare ad xp perchè per il resto vista va alla grande.
Cosa posso fare per usare anche la stampante?
Grazie a tutti in anticipo!
 

Galadh

New member
C'è anche un driver di ottobre 2008 inglese, l'hai provato?
Driver Epson DX4400. Mi sembra comunque strano, penso che Vista dovrebbe essere in grado di riconoscere ed installare una stampante del genere anche senza driver.
 

steven

New member
Ciao,
si, ho provato anche quello in inglese ma non ha funzionato. Infatti il service pack 1 la riconosce subito, il problema è che l'installazione va a buon fine ma poi è come se il computer nn riuscisse a comunicare con la stampante. E' una cosa davvero senza senso.
Se hai atre soluzioni fammi sapere!
Grazie mille per ora!
 

Galadh

New member
Allora i driver non servono, ma potrebbe servire quello che una volta si chiamava "Epson Status Manager", un software di gestione della stampante. Se c'è una versione aggiornata prova ad installare quello.
A parte questo, a stampante accesa, hai icone di errore in gestione dispositivi?
 

steven

New member
Ciao, per caso ti riferisci all' EASY PRINT MODULE? perchè ho provato a scaricare la nuova vesione anche di quello e ad installarlo prima delle altre componenti ma niente. Può essere che sia un problema del service pack 1? ho provato ad installare la stampante su un pc dell con vista senza sp1 e va senza problemi e senza driver aggiornati (solo il cd epson). ovviamente parlo di componenti HW in configurazioni originali e SW originalissimi.
 

Galadh

New member
Effettivamente potrebbe essere, non lo escluderei a priori. I Service Pack portano sempre tanti vantaggi, ma a volte anche grane, specie per hardware non recentissimo. Non so però se convenga disinstallare il SP1 solo per provare la stampante (potrebbe non essere quello il problema), dipende dalle tue esigenze e priorità..