catalanoenrico

New member
ciao a tutti, e scusate la mia ignoranza in materia ...e' la prima volta che freq un forum e daa poco mi sono avvicinato all' informatica...ho un notebook hp pavilion dv 8000 e vorrei sapere 2 cose:
prima: sul sito del produttore e' uscito un aggiornamento importante ma e' per il bios....ho letto che migliora le prestazioni e aiuta con vista....devo farlo??? e' pericoloso??? se non va a buon fine posso recuperare???

seconda:ho appena montato una nuova ram da1 giga e' della tyrex e non conosco la marca e' una pc 2700 ddr 333, vorrei montarne un altra per portarlo a 2 giga, devo obbligatoriamente montarne una di marca uguale???

scusate se mi sono dilungato....spero vorrete aiutarmi :blink:
 

imported_ortica

New member
ciao enrico e benvenuto ;)
vediamo se riesco ad aiutarti..
per quanto riguarda l'aggiornamento (di cui nn sono informata) potresti anche non farlo! a quanto ho capito dovrebbe essere un aggiornemento che lima le prestazioni del notebook sul nuovo sistema operativo Windows Vista. Se hai Xp per me non devi fare nessun aggiornamento, in ogni caso non è pericoloso. Se riesci a darci maggiori info pero' potrei essere piu' precisa.
per quanto riguarda la ram è sempre consigliabile prendere delle marche uguali o compatibili. ma è giusto un consiglio..alla fine è importante montare banchi con capacità uguali.
per il futuro non preoccuparti chiedi pure..
ciao

P.s la tua tastiera funziona bene? o hai probelmi cn alcuni tasti?
 

mn7

New member
la stessa marca non e' obbligatoria ma e' consigliata.
due banchi dello stesso quantitativo sono obbligatori.
Questo solo se vuoi usufurire del dual channel, perche' altrimenti puoi mettere la ram che preferisci, basta che sia di un tipo supportato dalla tua motherboard
 

catalanoenrico

New member
o grazie mille degli aiuti e mi fa piacere che abbiate risposto in cosi tanti :p :p :p

inoltre per rispondere un po a tutti, l' aggiornamento che ho detto che dovrei fare e' una revisione del firmware del mio bios, e dice che aumenti di molto le prestazioni del mio note ,che e' un hp pavilion dv8002ea, e in piu' aggiusti qualche bug...
scusate ancora una domanda, cosa significa (per le ram) se vuoi sfruttareil dualchannel????
grazie ancora :kiss: :kiss: :kiss:
 

mn7

New member
catalanoenrico scritto:
scusate ancora una domanda, cosa significa (per le ram) se vuoi sfruttareil dualchannel????
grazie ancora :kiss: :kiss: :kiss:
in parole povere, poverissime, terra-terra :p il dual channel è una tecnologia che permette di raddoppiare la frequenza della ram. il passaggio dei dati fra le ram e il controller della memoria e' molto piu' rapido e questo ne velocizza le prestazioni.
 

bandreabis

New member
catalanoenrico scritto:
ciao a tutti, e scusate la mia ignoranza in materia ...e' la prima volta che freq un forum e daa poco mi sono avvicinato all' informatica...ho un notebook hp pavilion dv 8000 e vorrei sapere 2 cose:
prima: sul sito del produttore e' uscito un aggiornamento importante ma e' per il bios....ho letto che migliora le prestazioni e aiuta con vista....devo farlo??? e' pericoloso??? se non va a buon fine posso recuperare???

seconda:ho appena montato una nuova ram da1 giga e' della tyrex e non conosco la marca e' una pc 2700 ddr 333, vorrei montarne un altra per portarlo a 2 giga, devo obbligatoriamente montarne una di marca uguale???

scusate se mi sono dilungato....spero vorrete aiutarmi :blink:
Ciao, vedo che tu hai il mio stesso modello di notebook, potresti darmi il modello della tua memoria RAM da un GB?

Ho appena fatto un acquisto di una RAM con le caratteristiche adatte ma non ha funzionato.... se il tuo modello funziona bene sul tuo pc funzionerà anche su mio....

Grazie
Andrea
 

bandreabis

New member
catalanoenrico scritto:
o grazie mille degli aiuti e mi fa piacere che abbiate risposto in cosi tanti :p :p :p

inoltre per rispondere un po a tutti, l' aggiornamento che ho detto che dovrei fare e' una revisione del firmware del mio bios, e dice che aumenti di molto le prestazioni del mio note ,che e' un hp pavilion dv8002ea, e in piu' aggiusti qualche bug...
scusate ancora una domanda, cosa significa (per le ram) se vuoi sfruttareil dualchannel????
grazie ancora :kiss: :kiss: :kiss:
Dimenticavo. Ma il "nostro" Pavilion lo riesce a sfruttare il dual channel?
Cpu-z dice che non ho dual channel anche se ora sono presenti due moduli identici.

Andrea
 

bandreabis

New member
lex scritto:
dipende dal controller di memoria
che chipset e che processore hai?
cpu-z dice:

----------------------
CPU-Z version 1.34.1
----------------------

CPUID Output
------------------------------------------------------------------------------

Number of CPUs 1
APIC ID 0
Name AMD Turion 64 ML-30
Code name Lancaster
Specification AMD Turion(tm) 64 Mobile Technology ML-30
Family/Model/Stepping F42
Extended Family/Model F/24
Brand ID 10
Package Socket 754
Core Stepping SH8-E5
Technology 90nm
Instructions Sets MMX, Extended MMX, 3DNow!, Extended 3DNow!, SSE, SSE2, SSE3, x86-64
Features NX
Clock Speed 795.9 MHz
Clock multiplier x4.0
HTT Bus Frequency 199.0 MHz
P-Rating 3000+
L1 Data Cache 64 KBytes, 2-way set associative, 64 Bytes line size
L1 Instruction Cache 64 KBytes, 2-way set associative, 64 Bytes line size
L2 Cache 1024 KBytes, 16-way set associative, 64 Bytes line size
L2 Speed 795.9 MHz (Full)
L2 Location On Chip
L2 Data Prefetch Logic yes
L2 Bus Width 128 bits

Chipset
------------------------------------------------------------------------------

Northbridge ATI Radeon Xpress 200 (RS480) rev. 01
Southbridge ATI SB400 rev. 00
Memory Type DDR
Memory Size 512 MBytes
Memory Frequency 159.2 MHz (CPU/5)
CAS# 2.5
RAS# to CAS# 3
RAS# Precharge 3
Cycle Time (tRAS) 7
Bank Cycle Time (tRC) 10
DRAM Idle Timer 16
Command Rate 2T