popoppi

New member
:( Ciao ragazzi per prima cosa felice 2009,dunque il mio problema è : un mio amico americano è tornato negli states e mi ha regalato ilsuo Toshiba satellite A100-644 con un dvd con su scritto
"RIPRISTINO DEL PRODOTTO" siccome vorrei riportare il notebok allo stato originale ho inserito il dvd nel lettore e amara sorpresa il lettore si illumina gira ma non legge ,allora premendo F12 e impostando il boot da usb ho montato un lettore esterno il boot parte ma mi da un errore sconosciuto"Setenv file E:\Setenv.ini or X:\tools\Setenv.ini not found" premendo O.K mi appare una schermata dos con su scritto " Failed to initalize the raid class.
raid- continue normally. . .X:\ i386\system32 .
Mi spiegate come faccio ad andare avanti e come disabilitare il dvd rom dal bios che però non mi fa operare sulla stringa del medesimo infine e con questo termino qualcuno saprebbe dirmi se manca un cd/dvd per l'installazione e dove potrei recuperarlo.
N.B con un xp autoinstallante tutto ok e con vista ok

Grazie mille a chi vorrà spendere un pò del suo tempo x me aspetto con fiducia
 

lex

New member
forse bastava usare il lettore DVD integrato, credo che possa essere solo una questione di ordine di dispositivi di Boot
entra nel bios e dalla linguetta Boot metti il lettore DVD prima di tutti
 

Galadh

New member
Io ti consiglierei anche di fare una copia del disco di ripristino (ovviamente dopo aver provato, come ha detto Lex, a provare un boot dal drive del notebook) su un disco nuovo. Capita spesso che CD originali anche vecchi e graffiati diano problemi. Secondo la mia esperienza è possibile risolvere facendo una copia 1 a 1 con programmi come Alcohol 120 ad esempio, ma anche Nero Burning Rom o qualunque freeware decente, tramite magari un drive ottico nuovo di un fisso, la cui capacità di lettura su supporti ottici danneggiati e maggiore. Una volta che hai una copia dell'immagine del disco sull'hard disk, puoi travasarla su un CD vergine di qualità (magari verbatim), scrivendo possibilmente alla velocità minore per massimizzare le possibilità di lettura dei drive vecchi e intorpiditi dall'umido.
 

K88

New member
Quindi è sicuro che il lettore integrato non funziona? Hai provato anche altri cd (per esempio una distro linux)?
Comunque l'errore è un pò insolito, secondo me non è il lettore integrato che va in conflitto con quello esterno ma forse è proprio un problema del CD o nel peggiore dei casi delle RAM (anche se in questo caso dovevi avere anche problemi con l'installazione di XP e di Vista).
 

popoppi

New member
:( grazie K88 per l'interessamento con linux non ho provato e stamani e riesumato un vecchio Toshiba A60 e inserito cd dell?A100 installazione parte quindi cd ok.Però adesso ho un dubbio il boot è corretto usando lettore su usb oppure gli devo dare cd?
 

ilanur

New member
semplicemente sbaglia lettera all'unità ( X:), prova a eseguire questo comando X:\tools\recogui /FE: