coccobil

New member
Salve a tutti !
Sono nuovo del forum e un principiante con il Pc. Ho un HP con sistema WIN Vista premium che mi da molto da fare, vorrei sapere come si fà a formattare, però mi dovete dire passo per passo tutte le operazioni tenendo conto che possiedo già i dischi di ripristino...

Poi se non è un operazione molto complicata vorrei sapere come fare ( sempre passo per passo) a installare XP al posto di Vista...

Vi prego aiutatemi....
:(
 

Dgenie

Active member
partiamo dalla seconda domanda: per installare Windows XP al posto di Vista trovi una ottima guida in evidenza nella sezione Windows del forum

circa la formattazione di Windows Vista, non devi fare nulla. Un sistema operativo non si puo' formattare da se' stesso, quindi dovresti usare un OS esterno su penna o su CD. Se sei un principiante diventa una cosa laboriosa e difficile

la soluzione migliore è farlo formattare direttamente al programma di installazione di Windows Vista quando vai a sovrascrivere la copia di ripristino. Semplicemente inserisci i dischi di ripristino nel lettore e avvia da quelli e non da hard disk. se al riavvio ti ricompare il Vista che vuoi eliminare, significa che l'hard disk ha la precedenza sul masterizzatore nell'elenco dei dispositivi di boot. quindi all'avvio premi F2 finche' non entri nel BIOS, vai alla linguetta Boot e metti il masterizzatore prima dell'hard disk nell'elenco che vedi li'. salva le impostazioni ed esci