tuxo871

New member
Ciao,
come da oggetto ho problemi con il mio Asus Z53Sc (aka F3Sc). Dopo aver tentato l'installazione di windows XP, mi sono arreso nella ricerca di driver compatibili per la scheda video GeForce 8400M G. Ho seguito passo passo la procedura descritta nella recensione del F3Sv che tutto sommato ha hardware molto simile, ma nulla da fare. Volevo sapere se è disponibile qualche altro driver più maturo per la scheda video; ho tentato di installare gli ultimi driver da laptopvideo2go.com con il file .inf modificato, ma ha dato solo problemi: non funzionava più il video. Demoralizzato, non ho potuto fare altro che ripristinare il driver precedente, e ora nemmeno più la scheda audio funziona (Realtek HD Audio). Ho provato ad installare l'ultima release dei driver di questa scheda, ma ancora non riesco a farla funzionare.
Inoltre ho riscontrato un problema durante la lettura di un CD/DVD: lo sportello del lettore non sembra fissato opportunamente e spesso produce molte vibrazioni fastidiose.
Le mie aspettative su questo portatile erano ottime, ma sono rimasto più che deluso. Qualcuno ha idea di come io possa mettere a posto questi problemi? In settimana credo che proverò ad installare GNU/Linux sul portatile, sperando che almeno quello non dia problemi (nvidia rilascia i drivers per la 8400M per linux e non per windows, mah). Ma non posso abbandonare windows del tutto, mi serve e non posso sostituirlo, almeno per ora.
Credete che risolverei tutto con il cd di ripristino di windows vista che mi è stato fornito con il portatile? E' molto lenta e scocciante come procedura... spero ci sia un workaround.
Aspetto una risposta, grazie per l'attenzione.
Ciao,

Roberto
 

mn7

New member
i driver per l'Asus F3Sv dovrebbero andare bene... mi sa che supportano sia la nvidia geforce 8600m che la 8400m
 

tuxo871

New member
purtroppo ho già provato ad installare sia i drivers della scheda video che quelli della scheda audio... per ora la scheda video non ha particolari problemi, funziona anche in 3d anche se non è molto performante come mi aspettavo...
e per la scheda audio ti consiglio questo link e questo
i driver al secondo link già li ho installati, quelli al primo link sono per una scheda di rete che tra l'altro non è quella del mio portatile :p
Grazie per aver risposto :) ma purtroppo il problema persiste :pinch:
 

lex

New member
con ordine, scheda video prima di tutto
installando i forceware ti viene riconosciuto il controller grafico oppure no?
 

tuxo871

New member
con ordine, scheda video prima di tutto

installando i forceware ti viene riconosciuto il controller grafico oppure no?
Purtroppo no. Ho deciso comunque di ripristinare il backup dal DVD. Ora il portatile sembra non avere problemi, anche se a volte l'audio non funziona. Credo che lo manderò in garanzia in settimana, questa storia non mi piace affatto.
A proposito... io ho sempre creduto che questo notebook non avesse il supporto per device bluetooth integrato, anche se la spia bluetooth c'è... Durante il ripristino del backup ho visto nella console che lo script di ripristino avviava un certo programma "bton.exe" che faceva accendere questa spia... Allora ho pensato che il supporto bluetooth qui esiste. Tuttavia non riesco a capire come abilitarlo, dalla gestione dell'hardware non risultano controller bluetooth e installando i driver che sono sul cd fornito con il computer non succede nulla. Qualcuno ha una dritta?
Grazie ancora comunque :D
 

anto68

New member
non vorrei che abbia la possibilità di integrarlo ma non ce l'ha, mi spiego..

alcuni notebook hanno l'abilitazione e la compatibilità al modulo BT senza averlo, permettendo così all'utente di integrarlo in futuro. :laugh:
 

gorgona

New member
Non capisco perchè serviva installare XP?.. Per installare poi i programmi specifici?.. Quali?.. Io ho stesso pc, comprato sulla stessa offerta. Ho impostato livello medio di protezione e scartato la protezione "Crimware". Senza pretendere di essere intelligente, posso dire, che vanno bene i programmi. Non dipende se sono cracked o no. Sì, quando li installo mi chiede la confermazione ma non blocca nessun installazione. Certo , non è una cosa piacevole che non dà installare quello che vuoi (a proposito, io non ho ancora provato disinstallare Vista). Prima di comprare questo modello, ho letto questo forum. Avevo i dubbi forti ma l'ho comprato e sono contenta. Quello che volevo io - va (Lotus, per es).
Poi Vista sembra molto incasinata - non riesco a trovare le opzioni. Le vedo casualmente :)))))
Per es, ho visto che posso regolare il suono come nell'Arena... Ho impostato 'sto suono così. Poi volevo cambiarlo ma non riesco a trovare l'opzione!!! Cavoli. Ho rovesciato tutto. Ho guardato anche sull'Internet. Se qualcuno sà, per favore , mi dia il consiglio.
 

anto68

New member
beh si a Vista bisogna abituarsi, le prime volte le ncontri per caso, poi vai a colpo sicuro..

per la regolazione del volume su Vista, c'è un mixer molto comodo direi..richiamabile cliccando sulla icona del volume nella tray di Vista.
ciao
 

gorgona

New member
anto68 scritto:
beh si a Vista bisogna abituarsi, le prime volte le ncontri per caso, poi vai a colpo sicuro..

per la regolazione del volume su Vista, c'è un mixer molto comodo direi..richiamabile cliccando sulla icona del volume nella tray di Vista.
ciao
eh.. no! tu parli del volume io invece parlo del tipo di suono..
La diversità di output. Dovrebbe essere la finestra dove tu puoi impostare TIPO di suono: Vivo, Rock, Arena. Questo che non trovo più! Ho impostato "L'Arena" e adesso ho il suono come dal water veramente...