daniel84cs

New member
Ciao a tutti mi chiamo Daniel ho un problema con la scheda video del mio notebook HP DV7 3000sl.
Il notebook mi é stato regalato da uno zio Americano ed è senza garanzia , ho sostituito la tastiera americana con quella italiana...
Ho provato più volte a chiedere aiuto in'altri forum ma nessuno mi ha risposto.
Il problema è che la gpu da un giorno all'altro riscalda tantissimo , sale di temperatura all'istante superando i 90°.
Il notebook è nuovissimo mi è stato regalato da circa un mese , fino a ieri notte giocando anche oltre un'ora raggiungeva massimo 85 gradi ma si manteneva stabile sui 70 75 gradi senza superare mai quella soglia .
Adesso sale all'improvviso senza sosta e la ventola và fortissimo ma la temperatura sale di continuo e se non fermo il test di stabilità supera i 100°....
Avevo effettuato un leggero*overclock*con gpu community tool , ma ho fatto molti test di stabilità e la temperatura era pressochè identica ai valori originali (2° in più e molto stabile.....!!!
Potrebbe essere andata la pasta termica oppure dite che è andata la*scheda video....????
Escludo un problema software perchè ho formattato il pc è il problema rimane.
Un'amico mi ha consigliato di sostituire la pasta termica con una di qualità superiore...
Il problema è capitato dopo aver giocato a GTA IV , il gioco mi ha causato numerosi freze ma la temperatura era ancora stabile , quindi ho provato ad'abbassare la risoluzione per provare a farlo andare senza alcuna soluzione , dopo 5 riavvii ho eliminato il gioco e spento il notebook , il giorno dopo è nato questo problema....
Io utilizzo una base refrigerante e monitorizzo la temperatura di continuo , il problema è nato all'improvviso , sembra che non riesca a contenere le temperature nonostante la ventola funziona perfettamente.
 

daniel84cs

New member
La scheda funziona benissimo infatti nei giochi non ho alcun problema le prestazioni sono identiche, solo che dopo una mezzoretta si spegne di colpo andando in protezione, credo sia un problema del dissipatore oppure si sarà seccata la pasta...!!!
Se abbasso le frequenze a 300 mhz x 300 mhz la temperatura sale molto meno ma se tengo la frequenza standard di 550 mhz GPU clock 667 mhz memory clock sale subito prima la utilizzavo a 680 MHz Gpu 800 MHz e la temperatura durante il gioco era stabile sui 75 80 gradi come con il clock originale....!!!
 

daniel84cs

New member
Vi prego aiutatemi negli altri forum non mi ha aiutato nessuno, facendo una ricerca ho trovato questo forum e credo sia quello giusto dato che sono un patito di notebook...!!!
Il mio notebook andava veramente bene nel gaming specialmente dopo l'overclock...!!!
Dirt2 andava con tutto al max e antisliasing 2x 30 fps costanti con overclock, left4dead2 tutto al max antisliasing 4x con clock standard a 60fps costanti con cali massimi di 35 fps nel livello con la pioggia , resident evil 5 tutto al max e antialising 2x oltre 40fps di media al bench allego foto...!!!
Mi ci divertivo davvero ma ora purtroppo è una settimana che non ci gioco più per paura di fare danni....!!!
 

ilanur

New member
eccoci, ci scuserai se non abbiamo risposto prima.. ma alle 6 dormono tutti!!!!!
devi fare un po' di tentativi.
prima cosa procurati hwmonitor e lancialo, osserva le temperature per un po e segnati i valori in idle, poi lancia un gioco e giocaci un po, sempre con hwmonitor aperto sotto. Chiudi il gioco e riporta le temperature massime raggiunte sia dalla cpu che dalla gpu.
Gta4 come noto stressa in maniera incredibile non solo la gpu, ma anche ( e soprattutto) la cpu. in un portatile questo significa che entrambi i componenti vanno a riscaldare la stessa heatpipe, raffreddata da un'unica ventola.. puoi ben capire che si fa presto a raggiungere la temperatura di soglia.
Il fatto che ora anche senza GTA la temperatura salga di piu' puo' essere sintomo di:
1)accumulo di polvere intorno alla ventola( molto comune nei notebook)
2)pasta termica secca e di bassa qualita' ( piu difficile, perche' come tu stesso hai detto prima funzionava bene.. se fosse la pasta ti avrebbe sempre fatto cosi, e comunque ci mette piu tempo la pasta a seccarsi)
3) non e' che per sbaglio hai overvoltato la gpu?
 

daniel84cs

New member
Una volta con AMD GPU clock tool ho premuto su volt , c'era una colonna con 4 numeri ora non ricordo con esattezza , ho premuto sul primo numero pensando non si impostasse direttamente ma come ho cliccato si è bloccato immediatamente il pc....!!!
Dopo ho riavviato sono andato dinuovo su AMD GPU clock tool e ho visto che il voltaggio era impostato in modo standard.
La ventola sembra pulitissima guardando da sotto,la temperatura della cpu rimane stabile , ho fatto un test di stress ma non supera mai i 65 gradi anche dopo una mezz'ora al 100%...!!!
Ho monitorato con GPUz mentre giocavo a left4dead2 e la temperatura ha superato i 100 gradi per poi spegnersi di colpo...!!!
Dite che può darsi che la scheda video sia rimasta overvoltata..???
Sapete che voltaggio deve avere la mia scheda video....???
 

ilanur

New member
si a questo punto penso sia la cosa piu probabile.. tra l'altro rischi di romperla se il voltaggio e' di molto superiore allo standard. ci puo' essere il rischio che AMD GPU clock tool abbia impostato il voltaggio standard per le hd4650 desktop, che ovviamente richiedono voltaggi abbastanza superiori alle versioni desktop.
non sono riuscito a trovare il voltaggio standard per la tua gpu, bisognerebbe chiedere a qualche possessore..
 

daniel84cs

New member
Ora sono con l'iPhone appena finisco di mangiare ti mando i voltaggi che utilizzo ora, sia a minimo che in full load, comunque ho formattato più volte il pc ed'ho cambiato bios,non dovevano ritornare i valori standard...???
 

daniel84cs

New member
Ho messo il bios che fornisce l'HP , in'effetti mi ritrovo il voltaggio di GPU tool,ho ati tray tool ma mi rileva minimo quel voltaggio e va' da 0,900 1050 in full load...!!!
Ma se cambio voltaggio con ati tray tool lo imposta nuovamente a 0,900 che è il valore che avevo usato con GPU clock tool...
 

daniel84cs

New member
C'è un'utility che mi fa' utilizzare altri voltaggi,purtroppo il mio bios non mi fa' cambiare nulla,questa sera viene un mio amico che ha lo stesso pc del mio e controllo i suoi voltaggi...!!!
Che utility mi consigli per verificare correttamente il voltaggio...???