promiser

New member
Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo su un forum, ho bisogno di un consiglio da persone competenti (quali voi siete) per acquistare il mio primo notebook.
Il note in questione dovrà servirmi proncipalmente per scrivere-lavorare, navigare, connessione con altri dispositivi (foto-videocamera, tv HD), immagazinare grandi quantità di dati, e, nel tempo che rimane, giocare (anche se non sono esigentissimo sotto quest'ultimo punto di vista).

Il mio budget è compreso tra i 1200 e i 1500 n€uroni.
Vi scrivo alcune caratteristiche che vorrei avesse:
- processore Intel Core 2 Duo almeno da 2,40 GHz
- RAM da 4 GB
- hard disk almeno 250 GB
- masterizzatore/lettore Blu-Ray (imprescindibile)
- scheda video NVIDIA GeForce 8600M GS da 256 MB
- scheda wireless 802.11b/g
- bluetooth
- webcam da 1.3 oppure 2.0 megapixel
- almeno 3 porte USB
- display TFT almeno WSXGA+ 1440x900 oppure 1680x1050 da 15,4"
- TV-Tuner DVB-T
- riconoscimento impronta digitale

Per quanto riguarda la marca, mi piacciono molto i VAIO (chiaramente faccio la scoperta ell'acqua calda) e non disdegno ASUS e HP (mi sembra di aver capito siano le migliori).
Vorrei acquistare un notebook che mantenga nel tempo prestazioni dignitose, nel senso che non vorrei acquistare un portatile che tra qualche mese sia già "anziano".

Non ho le idee poi così ben chiare. Cosa mi consigliate voi? Attendo vostre notizie.

GRAZIE ;-)
 

Mandi

New member
Ciao!
Anzitutto alcune considerazioni. Se vuoi un MASTERIZZATORE BD hai una sola ed unica possibilità, e questa possibilità si chiama Vaio Fw11zu/Fw21z...
Se invece ti basta un lettore la situo cambia: ce ne sono molti che lo montano.
L'Fw ha alcuni difetti concettuali, tra cui un hdd da 4200rpm ed una scheda video ati 3650 (ddr3 per l'fw21z). Dico questo con enorme rammarico. Il "21" ha uno schermo full Hd da 16,4".

Vuoi un 15", giusto?
Ci sarebbe la serie M50vm-036 di Asus ma dubito abbia il Tv-Tuner (che non ha nemmeno il Vaio prima citato). La scheda video è esattamente quella da te richiesta, la risoluzione dello schermo è elevata (1680 x 1050) ed ha un lettore BD. Inutile dire che la qualità è Asus, quindi ottima. Nella famiglia Asus c'è anche il G50: la risoluzione è però bassa (adatta per il gioco) ed il costo è alto (1650...).

Per avere di tutto e di più dovresti scegliere un Acer 6935-944 che è un mostro, anche di prezzo: ha davvero tutto e ad un prezzo tutto sommato equo. Si tratta di un 16,4" full hd. Acer ha migliorato la qualità con queste nuove serie.

Hp propone il dv5-1080/1180 (ma dubito che la dimensione dello schermo sia come da te richiesto), ed l'HDX16, ma in questo caso il procio è un P8400, quindi inferiore ai più potenti T9400.

Alcuni parametri da te imposti sono difficili da trovare tutti assieme...
Dai un occhi a queste possibilità e facci sapere. se possibile chiarisci anche i dubbi riguardo allo schermo (16" va cmq bene?) e al masterizzatore BD.
 

promiser

New member
Grazie, Mandi!!
Mi hai dato delle informazioni veramente utili!!

Dando uno sguardo ai modelli consigliati, ho capito che è proprio difficile trovare tutto assieme nello stesso notebook!!

Cercando cercando, ho trovato (non so come) il nome di quesro portatile: SANTECH X46
La Santech È un'azienda italiana che, a quanto ho capito, vende e assembla computer portatili;
ho fatto una confgurazione e ho scelto questi parametri:
Intel Core 2 Duo T9600 2.80 GHz (DC, 6Mb, 35W, 64bit)
RAM 4 Gb DDR II 800MHz (2x2.048Mb)
HARD DISK 250 Gb 7200RPM Buffer 16Mb S.ATA
HD MEMORY 4 Gb Intel Turbo Memory (Robson 2)
DISPLAY 15,4" WSXGA+ 1.680x1.050 Glare Type IPS
(lo schermo non mi sembra tuttavia Full Hd, sbaglio?)
VGA nVidia GeForce 9600M GT 512 Mb dedicati
Blu-ray 2X SLOT-IN (BD-R/DVD+/-RW/CD-RW)
Intel WiFi Link 5300 (450Mbps, 802.11a/b/g/Draft-N)
Bluetooth 2.0 Integrato
TUNER TV Ibrido (A/D) Integrato
BATTERIA 9 Celle Ioni di Litio
WebCam 2.0 MP integrata
Interfacce:
1 x USB 2.0
2 x Power USB 2.0 (1 A)
1 x VGA esterna
1 x HDMI (versione 1.3)
1 x Audio Out
1 x Microfono In
1 x RJ-11 modem 56 Kbps V.90/V.92
1 x RJ-45 LAN 10/100/1000
1 x TV-in connettore S-Video (solo con TV Tuner)
1 x TV-in connettore RF (solo con TV Tuner)
1 x Card Reader 3in1 (SD/MMC/MS)
1 x Express Card 34/54 mm
1 x Lettore Impronte Digitali
SISTEMA OPERATIVO Windows XP Professional SP3 ITA
(con mia GRANDE gioia..! Trovare un notebook con XP al giorno d'oggi non è roba da poco; è una considerazione assolutamente personale!)

Considerato tutto, tu cosa ne pensi?
Sono molto orientato al momento verso questa soluzione.
Secondo te ne varebbe la pena?
Attendo tue notizie.

GRAZIE MILLE DI NUOVO ;-)
 

promiser

New member
Grazie, Mandi!!
Mi hai dato delle informazioni veramente utili!!

Dando uno sguardo ai modelli consigliati, ho capito che è proprio difficile trovare tutto assieme nello stesso notebook!!

Cercando cercando, ho trovato (non so come) il nome di quesro portatile: SANTECH X46
La Santech È un'azienda italiana che, a quanto ho capito, vende e assembla computer portatili;
ho fatto una confgurazione e ho scelto questi parametri:
Intel Core 2 Duo T9600 2.80 GHz (DC, 6Mb, 35W, 64bit)
RAM 4 Gb DDR II 800MHz (2x2.048Mb)
HARD DISK 250 Gb 7200RPM Buffer 16Mb S.ATA
HD MEMORY 4 Gb Intel Turbo Memory (Robson 2)
DISPLAY 15,4" WSXGA+ 1.680x1.050 Glare Type IPS
(lo schermo non mi sembra tuttavia Full Hd, sbaglio?)
VGA nVidia GeForce 9600M GT 512 Mb dedicati
Blu-ray 2X SLOT-IN (BD-R/DVD+/-RW/CD-RW)
Intel WiFi Link 5300 (450Mbps, 802.11a/b/g/Draft-N)
Bluetooth 2.0 Integrato
TUNER TV Ibrido (A/D) Integrato
BATTERIA 9 Celle Ioni di Litio
WebCam 2.0 MP integrata
Interfacce:
1 x USB 2.0
2 x Power USB 2.0 (1 A)
1 x VGA esterna
1 x HDMI (versione 1.3)
1 x Audio Out
1 x Microfono In
1 x RJ-11 modem 56 Kbps V.90/V.92
1 x RJ-45 LAN 10/100/1000
1 x TV-in connettore S-Video (solo con TV Tuner)
1 x TV-in connettore RF (solo con TV Tuner)
1 x Card Reader 3in1 (SD/MMC/MS)
1 x Express Card 34/54 mm
1 x Lettore Impronte Digitali
SISTEMA OPERATIVO Windows XP Professional SP3 ITA
(con mia GRANDE gioia..! Trovare un notebook con XP al giorno d'oggi non è roba da poco; è una considerazione assolutamente personale!)

Considerato tutto, tu cosa ne pensi?
Sono molto orientato al momento verso questa soluzione.
Secondo te ne varebbe la pena?
Attendo tue notizie.

GRAZIE MILLE DI NUOVO ;-)
 

Mandi

New member
Onestamente su Santech io non mi sento di dare consigli. Lo conosco, ho provato a fare delle configuarazioni, ma oltre a ciò non sono in gradi di dire se è affidabile oppure no.
Altri assemblatori sono zepto (nord europa), ma i Nox montano solo P8600, e Cizmo (Ger), eccezionali ,ma con prezzi elevatissimi. Prova di persona.
Come detto su Santech non mi sento di darti consigli, e non ti voglio nemmeno condizionare (visto che si tratta di una ditta italiana...).
Dovrebbe intervenire qualche persona che ti può aiutare..sorry.
 

Squottolino

New member
secondo me in caso potresti risparmiare un poco sul processore(un t9400 va piu che bene) e optare per una scheda video piu potente come una 9700gts oppure le 9800.
non ti so dire molto della santech apparte che visto che è italiana (e siamo in italia) l'assistenza dovrebbe essere abbastanza buona
 

promiser

New member
Ragazzi, innanzitutto grazie mille per i vostri consigli!
Dopo qualche riflessione e dopo aver valutato cosa offre in questo periodo il mercato e tra le varie possibilità offerte da Sony, Asus, Hp, Acer, Santech, Zepto e Cizmo, credo il notebook più adatto alle mie esigenze, al momento e-spero-per almeno altri 4 anni, sia il Vaio VGN-FW21Z (come da primo consiglio di Mandi), seppur con qualche fastidiosa rinuncia (vedi l'hd da 4200 rpm e l'SDRAM DDR2 e non DDR3, senza intel turbo memory), ma va be', mi auguro vada abbastanza bene nonostante questo, tanto non credo di "spremere" fino in fondo tutto quanto..!
Nonostante sia orientato verso questo notebook, volevo chiedervi ancora qualcosina:
- la scheda video che monta ATI Mobility Radeon HD 3650 è abbastanza buona?
Mi spiego, per l'uso che dovrò farne, durerà qualche anno (4-5) prima di essere già molto sorpassata? Dal punto di vista dei giochi, come già detto non sono molto esigente, nel poco tempo libero rimasto mi diletto con giochi tipo PES, Formula One, MotoGP, NEED FOR SPEED e GRAN TURISMO...mi auguro che le versioni successive di questi giochi nei prossimi anni possano girarci!
- per il fadico "format C:" (non so se per i notebook la procedura sia idendica a quella per i fissi), comunque per indenderci: per togliere Vista a favore di XP
a) come funzionerebbe questo FW21Z con Xp?
b) come dovrei fare per i driver?
c) qualcuno di voi l'ha mai fatto oppure ha conoscenza di qualcuno che l'abbia fatto?
d) È molto complicato?
e) sarebbe possibile re-installare Vista se mi dovessi accorgere che proprio così con Xp non andasse?
Scusate in anticipo per tutte queste mie domande.
Mi auguro di trovare qualcuno che mi possa rispondere.
Grazie ancora e a presto.
Paolo
 

threeph

New member
Guarda, onestamente se devi giocare a giochi "moderni" e di prossima uscita quella scheda mi sembra decisamente insufficiente.. Dovresti puntare come minimo su una Nvidia 9600m GT con memorie DDR3 (molto + performante) se vuoi sperare che duri, anche più in alto considerando che il tuo budget è più che discreto! ;)
 

Mandi

New member
Non esageriamo!
Si tratta di una scheda inferiore alla 9600GT, questo sì, am per i giochi da te indicati non credo ci saranno problemi. 4 o 5 anni? E' una quantità di tempo enorme! La vedo dura, ma la vedo dura per qualunque soluzione tu scegliessi ora!
Il Vaio da te indicato è quello che verosimilmente prenderò anch'io (visto che Dell ha deciso di darsi alla macchia con i suoi nuovi prodotti).

Ecco qui i punteggi 3DMark 06
pubblicati da galadh qualche settimana fa:

ATI HD 3650 GDDR2: 3320 (vaio Fw11zu)
ATI HD 3650 GDDR3: 3855 (vaio Fw21z)
9600GS GDDR2: 4271
9600GT GDDR2: 4525
9650GT GDDR2:4869
9600GT GDDR3: 5795

Come vedi la differenza c'è ma non è poi così devastante! Chiaro che la 9600gt ddr3 è un mostriciattolo...