WOLF81

New member
Ciao ragazzi, da poco mi hanno regalato un netbook Asus eeepc 1008ha. Devo dire che si tratta di un bel oggettino leggero ed elegante, l'unica pecca è che io lo utizzo esclusivamente a casa collegato alla rete elettrica però non posso scollegare la batteria che in questo modello è integrata all'interno del net e a lungo andare questa si rovina.

La mia domanda è questa: è possibile disattivare la batteria senza smontare il netbook?

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi vorranno aiutare. Ciao
 

lex

New member
no, non è possibile
non puoi isolare la batteria dal circuito elettrico se non aprendo il notebook e rimuovendola
 

WOLF81

New member
Allora che faccio? Se uso il netbook con la corrente elettrica a lungo andare la batteria si rovina per l'effetto memoria?
 

lex

New member
l'effetto memoria era tipico delle batterie al nikel non di quelle al Litio
il problema delle batterie al Litio è che con l'usura il composto chimico che contengono decade e la batteria perde efficienza
più cicli fai piu' il composto chimico decade, ovviamente, ma c'è anche il problema delle temperature

questo composto non è stabilissimo e più sale di temperatura piu' velocemente decade

quindi se tieni la batteria sempre attaccata:
- dura di meno perche' fa piu' cicli
- dura ancor meno perche' si trova a contatto con il telaio o dentro il telaio del notebook, un posto abbastanza caldo
 

K88

New member
Spostato nella sezione "Accessori".
Comunque sono perfettamente d'accordo con lex e segnalo anche la presenza di una discussione (in rilievo in questa sezione) sui consigli per il corretto utilizzo della batteria.
 

Six6

New member
Se per salvaguardare la durata della batteria devi smontare il Notebook ogni volta... io direi di lasciare tutto così e andare avanti fin quando questa non mollerà...è vero che il numero dei cicli di ricarica alla lunga accorcia la vita della batteria, ma è anche vero che questo di norma avviene molto molto gradualmente.

Saluti
Six6.
 

K88

New member
Infatti non avevo letto quale modello di netbook aveva....in effetti se bisogna smontare tutto conviene sacrificare la batteria.