Smoker46

New member
Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritto e già sono qui a chiedervi un consiglio.
Attualmente possiedo un Toshiba satellite A300-271 e dopo quasi 6 anni di onorato servizio mi sta salutando.

Mi stavo guardando attorno per comprare un portatile dai 300e ai 350€ circa con buone caratteristiche.

Il mio toshiba al momento ha:
Intel Pentium Dual Core T3400 (2.16GHz, 1MB L2, 667MHz FSB)
HD 250GB
RAM 4GB
Shcheda video ATI Mobility Radeon HD3650 da 1gb

Normalmente utilizzo il notebook per:
guardare film
navigare
giocare (nei limiti della macchina ovviamente)
un po' di grafica e montaggio video

Avete qualcosa da consigliarmi?

Al momento ho visto moltissime offerte e mi sembra di aver capito che i migliori processori per la mia fascia di prezzo sono:
Intel I3 3110m ed Intel pentium 2020m

mentre i vari AMD A4 ed A6 sono sempre molto al di sotto come prestazioni (almeno da quanto ho letto su notebookcheck)

Viceversa trovo quasi sempre schede video dedicate con processori AMD mentre le intel hd 4000 con i processori intel

Scusate il lungo sproloquio e grazie per i preziosi consigli!

PS
come marche sarei particolarmente attirato da Asus e Lenovo viste le qualità dei materiali
 

Sid

New member
come prestazioni di calcolo gli AMD sono inferiori agli Intel, è sicuro ma considerato il tuo budget è difficilissimo che riesci a trovare qualcosa a quel prezzo con scheda video dedicata, mentre scegliendo un processore AMD avresti un sottosistema video integrato AMD Radeon che è sicuramente più performante della grafica integrata Intel GMA
 

Smoker46

New member
Grazie per la risposta Sid!
al momento ho trovato questo:

ASUS F552EP-SX016H
Processore AMD Radeon A4 Series A4-5000U (1.50GHz, 2MB L2)
HD 500GB SATA - RAM 4GB - Display 15,6" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Blutooth 4.0 - Windows 8 64-bit
Scheda grafica AMD Radeon 8670 1GB dedicata
prezzo 369€

mentre la settimana scorsa avevo trovato a 349 un lenovo g500 con i3 3110 e radeon 8570 ma ora si trova solo a 420€
 

Sid

New member
mi sembrano entrambi molto validi per il prezzo
hai fatto delle buone ricerche
se non hai bisogno di potenza di calcolo particolare imho va bene
considera che l'i3-3110 ha prestazioni doppie quindi al posto tuo investirei i 40 euro
 

Smoker46

New member
Piccola novità!
su marcopolo è entrato in promo l'HP15-d003sl a 369€ con:
intel core i3 i3110
geforce 820m da 1gb dedicata
500gb hdd
4gb ram (scrivono a 1066 ma sembra pochino)

Come HW mi sembra molto buono e la scheda video al pari della 8670 che ho visto su altre macchine.

qualcuno conosce questo hp e sa darmi notizie sulle plastiche? Volevo qualcosa di opaco o ruvido mentre questo è lucido ed ho paura che la resistenza della plastica diminuisca.

il mio toshiba ha cotto (e quindi successivamente rotto) molte parti di plastica per via del calore della cpu e non vorrei che si ripeta!

Grazie mille
 
Ultima modifica:

Smoker46

New member
Aggiornamento:
acquistato da euronics online il LENOVO Essential G500 59409428

Intel core I3 3110m
500gb hdd
grafica AMD Radeon 8570 hd da 1gb DDR3
ram 4gb

prezzo 399 invece di 429 (nulla di che ma sono sempre 30€ in meno dai)

Sfortunatamente non è la versione S o il modello 505 quindi non ha l'audio Dolby e cambia in minima parte lo chassis

però come HW mi sembra molto buono che dite?

allo stesso prezzo c'è anche il 505s con
amd A8 4500
AMD radeon 8570hd da 2gb
4gb ram
500hdd

ho puntato ad un processore migliore spero di aver fatto bene :)
 

Dgenie

Active member
le plastiche lucide sono trattate con una finitura che si chiama IMR di regola, è una finitura che aggiunge uno strato lucido che quindi incrementa la resistenza all'usura non la diminuisce
 

Smoker46

New member
le plastiche lucide sono trattate con una finitura che si chiama IMR di regola, è una finitura che aggiunge uno strato lucido che quindi incrementa la resistenza all'usura non la diminuisce
Ciao Dgenie grazie per la risposta!
Questa finitura penso venga utilizzata su portatili di fascia più alta!
Mentre per la fascia bassa del mercato penso proprio sia normalissima plastica stampata.
Dico questo perchè toccandola si sente che è più "morbida" o flessibile (passami il termine) rispetto a quella zigrinata o tramata.

Questo è quello che ho sentito maneggiando gli hp rispetto a lenovo e asus

Mentre sul mio Toshiba dopo qualche anno con il calore la patina di lucido (sembra come fosse colore) ha cominciato a rompersi lasciando scoperta la plastica sottostante.

per precisazione il mio toshiba è un fascia media (veniva poco più di 600€ se non erro)


Per la recensione invece sarò ben felice di farne una completa non appena mi arriva a casa (sperando che Euronics sia svelto nella consegna) Vi faccio anche un paio di foto dal vivo!

Sono solo indeciso se fare il downgrade a 7 o restare su 8.1