K88

New member
Un portatile, a parità di componenti, costa sempre di più di un desktop ed è molto più complesso da aggiornare quindi valuta bene le tue esigenze. Un portatile va acquistato essenzialmente se si mettono in conto spostamenti con il computer altrimenti è meglio prendere un desktop, tanto se deve stare sempre a casa nello stesso punto.....
Comunque ci sono persone che usano da anni lo stesso notebook (anche 6 anni) senza aver mai avuto problemi. Tuttavia proprio per il discorso che ti faceva prima mn7 dipende dalla "fortuna", dalla cura che si ha del notebook (è vero che non lo fa nessuno, però il sistema di dissipazione andrebbe pulito almeno ogni 1 o 2 anni) e purtroppo anche dal costruttore (alcune serie economiche sono più predisposte a guasti proprio per scarsa cura nei rigurdi della progettazione e quindi nella dissipazione del calore).
 

SENSAZIONE

New member
l'idea era (oltre che portarmelo dietro se viaggio) anche di spostarmi in casa col pc.......pero' come dici tu devo valutare bene....forse ricomprare un desktop o potenziare quello che ho gia'......
Ma questa pulizia del dissipatore potrei farla da solo o dovrei per forza affidarmi a un tecnico?
 

K88

New member
Di solito puoi farla da solo (basta mandarci un pò di aria compressa a notebook spento). Nel peggiore dei casi (in cui il notebook è stato utilizzato in ambienti molto sporchi o polverosi) può essere necessario smontarlo (che può essere più o meno difficoltoso a seconda del notebook) per effettuare una pulizia più accurata.
Per effettuare una scelta più consapevole tra notebook e desktop cercherò di riassumere i principali pregi di entrambi.
Desktop: facilità di aggiornamento, costi contenuti.
Notebook: portabilità, minor ingombro.
Valuta quali aspetti risultano per te più importanti.
 

SENSAZIONE

New member
grazie per le tue risposte precise. in tal caso vorrei chiederti, scusandomi in anticipo per l'ignoranza....in che senso intendi "difficolta' di aggiornamento"?

Io ho gia' un desktop.....il portatile sarebbe piu' uno sfizio...una comodita'.....chiamiamolo un vezzo da tecnocrate;)
 

K88

New member
Cioè per un desktop è facile sostituire i vari pezzi (come processore e scheda video): il case agevola molto il lavoro, i pezzi poi sono facilmente reperibili ed hanno prezzi bassi. Invece per un notebook è molto più difficile effettuare un aggiornamento: i pezzi sono molto più difficili da rimediare, i prezzi sono alti e alcune volte dei componenti non possono essere proprio sostituiti (per esempio la scheda video o la scheda audio).
Questo comporta ovviamente un calo della longevità del computer, quindi in sintesi si può dire che un noteboook tende ad "invecchiare prima" dal punto di vista tecnologico.
 

SENSAZIONE

New member
Be diciamo allora che potrei comperarlo tranquillamente anche perche' il mio desktop ha circa 4/5 anni e non l'ho mai aggiornato all'interno e mi va bene uguale......diciamo che non ho molte esigenze se non nell'ultimo periodo con emule che mi rallenta un po' il tutto ma per il resto nulla di grosso.....:side:
 

SENSAZIONE

New member
Ragazzi buonasera di questo che mi dite? Com'e' la tecnologia athlon? Grazie!




KIT

HPF760EL + HPDJF4180 + TGSOFTSUPP

CON STAMPANTE HP DESKJET F4180 + THE TECHGUYS "SUPPORTO TELEFONICO SOFTWARE"
AMD Athlon 64 X2 TK53 - RAM 2 GB - HDD 120 GB - Wi-Fi - Webcam - NVIDIA GeForce 7000M




● Sistema operativo Windows Vista® Home Basic a 32 bit autentico
● Processore AMD Athlon 64 X2 TK53 Mobile Technology
Cache L2 da 512 KB, Bus di sistema fino a 1600
MHz operativo in modalità CA/CC 35 Watt

● RAM 2048 MB (2 x 1024 MB)
Supporta fino a 2 GB di memoria DDR2

● Hard Disk 120 GB Disco rigido SATA 5400 rpm
partizionamento fino a 9 GB per il ripristino del sistema

● Masterizzatore DVD Super Multi (+/-R +/-RW) con supporto Double Layer

● Comunicazione
Modem ad alta velocità a 56K
Interfaccia di rete integrata Ethernet 10/100BT
WLAN 802.11b/g

● Schermo
Webcam con microfono integrato
WXGA da 15,4” High Definition BrightView
Widescreen
Risoluzione: 1280 x 800

● Video
NVIDIA® GeForce™ 7000M
Fino a 335 MB di memoria grafica totale disponibile

● Audio
Scheda audio integrata compatibile 3D Sound
Blaster Pro a 16 bit
Altoparlanti Altec Lansing®

● Porte 3 USB 2.0, 1 porta VGA, 1 connettore modem RJ11, 1 connettore Ethernet RJ45, uscita TV S-video, 1 uscita cuffia, 1 ingresso microfono

Alimentazione: Adattatore di corrente CA a 65 W
Batteria a 6 celle agli ioni di litio (Li-Ion)

● Software
Microsoft® Works e versione di prova per 60 giorni di Microsoft® Office Home e Student 2007
Microsoft® Internet Explorer 7.0
Windows Mail
Adobe® Reader 8.0

Windows Media Player
Windows Photo Gallery
DVD Play
Windows Movie Maker, Cyberlink DVD Suite
Symantec™ Norton Internet Security™ 2008 (live update per 60 giorni)
Guida e Supporto Notebook ● Peso 3,10 kg

● Dimensioni35,70 cm (L) x 25,70 cm (L) x 2,54 cm (min) / 3,96 cm (max) (A)
 

K88

New member
E' un notebook assolutamente obsoleto, rischi di avere pesanti rallentamenti . Penso che puoi trovare facilmente di meglio.....