SENSAZIONE

New member
Ragazzi buonasera. Sento tutto e il contrario di tutto.

Voglio spendere 499 euro per un Acer dopo che mi hanno detto che Acer e Toshiba sono i migliori e sento il commesso del pc city che mi dice che è meglio l'hp a 450 euro. E non solo!! Mi fa anche una panoramica sul mondo dei portatili che mi spaventa! Mi dice che dopo 3 anni si seccano sicuro (forse me lo dice per acquistare anche l'estensione di garanzia forse no), mi spiega che sono compatti dentro (questo lo sapevo ma lui va nei particolari), che rispetto a un desktop cosa pretendo.

Leggo un po' di post qui e qualcuno sostiene che non si possono catalogare le marche poiche' oramai tutti costruiscono con i pezzi di tutti.....(teoria che mi rilassa di piu' visto che mi ero fissato su due marche).

Per quello che mi serve vorrei capire se un pc sulle 500 euro mi puo' lasciare a terra presto o meno: devo capire se è meglio io rinunci all'acquisto di un portatile, questo è il fatto.

Io vorrei navigare, vedere le mail, vedere video e giocare (non con giochi che richiedono molte risorse alla scheda grafica.....robe leggere)...poi non so office...forse photoshop.

Ma non riesco a capire che animale è sto notebook.....lo credevo molto simile al desktop ma da quello che sto apprendendo è un mondo diverso a me sconosciuto.

Compro? Non compro? Non è cosi' facile cambiare il sistema operativo eventualmente? Col pc fisso sono abbastanza esperto.....mica sara' cosi' diverso sto cavolo di portatile!?:unsure:

Chi mi sa dare una strada da percorrere? Che confusione.....scusate.
 

Galadh

New member
Dire una marca è migliore dell'altra è eresia. Bisogna considerare ogni modello nel complesso, e rispetto alle esigenze dell'utente che deve acquistare.
Quindi se ci dici l'Acer,l'HP, parli arabo :)
Devi indicare i modelli e possibilmente la configurazione (se li trovi nel database linka tranquillamente quelli) atrimenti siamo impossibilitati a consigliarti.
 

SENSAZIONE

New member
Allora...posto due modelli.....l'hp di cui parlavo non lo trovo ma ha le stesse caratteristiche dell Acer qua sotto. Ma per quanto riguarda l'estensione di garanzia è necessaria? Davvero come mi diceva il venditore i portatili sono molto delicati e dopo 2/3 anni bisogna cambiarli? E' vero che ogni anno il notebook avrebbe bisogno di un ceck up? E' vero che ogni ceck up o assistenza costa un occhio della testa? Ragazzi se è cosi' tragica ci rinuncio.....in fondo io volevo solo essere piu' libero in casa di muovermi o quando vado a fare qualche viaggetto di portarmelo dietro......
Non vorrei fare il rinunciatario ma non ho intenzione di buttare tutti sti soldi nel lungo periodo....
Ah.....dov'e' il database di cui mi parlavi? Grazie.



-ACER ASPIRE 5520-7A2G12MI


Sistema Operativo Windows Vista™ Home Basic
Piattaforma AMD Better By Design program, con:
AMD Athlon™ 64 X2 dual-core mobile technology TK-57 (1.90 GHz, 2x 256 KB L2 cache), supporta AMD PowerNow!™ e AMD HyperTransport™
NVIDIA® nForce® 610M chipset

RAM 2 GB DDR2 667 MHz (1x2GB)

Hard Disk 120GB

Display 15.4" WXGA high-brightness (220-nit) Acer CrystalBrite™ TFT LCD
Risoluzione 1280 x 800 pixel
Tempo di risposta 8 ms

Grafica NVIDIA GeForce® 7000M - 256 MB di memoria di sistema dedicata, fino a 640 MB di condivisa

Supportia Microsoft® DirectX® 9, PCI Express®

Tecnologia Acer Arcade™, con Acer CinemaVision™ e Acer ClearVision™
S-video/TV-out (NTSC/PAL)
HDMI (High-Definition Multimedia Interface) compatibile HDCP (High-bandwidth Digital Content Protection)
Audio Dolby 4-certified surround sound system with two built-in stereo speakers
Suporto High-definition audio
S/PDIF (Sony/Philips Digital Interface) supporto per spekars digitali
MS-Sound compatibile

5-in-1 card reader, supporta Secure Digital™ (SD), MultiMediaCard (MMC), Memory Stick® (MS), Memory Stick PRO™ (MS PRO), xD-Picture Card™ (xD)

Unità ottica 8X DVD-super Multi double layer

Acer Crystal Eye webcam integrata
WLAN: Acer InviLink™ 802.11b/g Wi-Fi CERTIFIED® network connection, supporta Acer SignalUp™ wireless technology
LAN: Gigabit Ethernet, Wake-on-LAN ready
Modem: 56K ITU V.92 with PTT approval7, Wake-on-Ring ready

Peso e Dimensioni 366 (W) x 274 (D) x 33.6/42.6 (H) mm
2.75 kg

Porte I/O ExpressCard™/54 slot
5-in-1 card reader (SD™, MMC, MS, MS PRO, xD)
4 porte USB 2.0
IEEE 1394
Consumer infrared (CIR)
External display (VGA)
S-video/TV-out (NTSC/PAL)
Headphone/speaker/line-out jack con supporto S/PDIF
Microphone-in jack
Line-in jack
Ethernet (RJ-45)
Modem (RJ-11)
DC-in jack per AC

------------------------------------------------------------------------------

- SATELLITE PRO L300-13P


Processore Intel Dual Core T2370
1.73GHz, Cache L2 1MB
FSB 533MHz

Ram 1 GB RAM (espandibile fino a 2048MB)
DDR2 RAM (667 MHz)
2 slot di memoria (1 da configurare)

Hard disk 200 GB (4.200 rpm)
Serial ATA

Cd/dvd DVD SuperMulty Double Layer

Schermo (pollici) Schermo 15,4" TFT WXGA Toshiba TruBrite
risoluzione 1280x800

Connettività Lan Ethernet 10/100
Wireless LAN b/g

Sistema operativo Microsoft Windows Vista Home Basic

Grafica Intel GMA X3100
fino a 251 MB condivisi

Audio Toshiba Bass Enhanced Sound System
altoparlanti stereo integrati
controllo volume
microfono integrato

Dimensione 362 x 267 x 33.0/posteriore 37.7 mm
Peso a partire da 2,50 kg

Interfacce
DC-in
external monitor
RJ-11
RJ-45
3 x USB 2.0
headphone (stereo)
SD™ Cards
external microphone
webcam integrata da 0,3 MP
Espansioni Express Card Reader
2 Slot di memoria (1 da configurare)

Software in bundle
Toshiba Face Recognition
Toshiba ConfigFree
Connectivity Doctor
Toshiba User’s Manual
Toshiba Camera Assistant
Google Pack (Google Toolbar per Internet Explorer, Google Desktop, Picasa, Google Earth)

Hardware in bundle
Alimentatore per uso universale
Sistema di puntamento Touch Pad

Multimedia
Toshiba EasyMedia, caratteristiche principali:
Internal HD 720p Support
Integrated Bridge Media Adapter
Toshiba EasyKeys
Toshiba Flashcards
Toshiba ConfigFree
Fn F5 Display Switch
Instant DVD/CD (Vista Hot Start)
Caratteristiche speciali Toshiba ConfigFree
Diversity Antenna
Antivirus Software
Special Features PC Diagnostic Tool
kensington Lock
Wireless LAN Switch
Toshiba Flash Cards
 

mn7

New member
ci sono alcune cose vere ed altre fasulle
1) è vero che fare un discorso di marche significa affidarsi ai pregiudizi. un PC vendor puo' avere piu' attenzione di un altro, ma èmeglio parlare di modelli di notebook riusciti o meno riusciti
2) il tasso di difettosità dei notebook è superiore ai desktop. influisce sicuramente la maggiore miniaturizzazione dei componenti e lo stress termico maggiore dovuto ad un case piccolo e poco areggiato. è una cosa che non ha spaventato nessuno, tanto dopo 3 anni il tuo computer è comunque già obsoleto di suo e con ogni probabilità desidererai cambiarlo
 

SENSAZIONE

New member
Si in effetti se tirasse tre anni a me andrebbe bene.........il fatto è: se non faccio controlli annuali è matematico che io abbia bisogno della manutenzione dopo poco? O per riassumere: una volta spesi i soldi per il pc devo necessariamente investire per le manutenzione fior di quattrini?
 

mn7

New member
che manutenzione?
secondo te esiste qualcuno che ogni anno va a farsi fare la pulizia delle griglie di aerazione o la sostituzione della pasta termica??
:lol:
nessuno fa un bel niente
per il resto è questione di "fortuna"

circa l'estensione della garanzia del venditore, stai attento: loro usano dei termini poco "aderenti" alla reale natura della "garanzia"
in realtà è solo un'assicurazione con la quale si impegnano a restituirti una percentuale del costo di eventuali riparazioni ed in un numero circoscritto di ipotesi (leggi bene il contratto)
la GARANZIA che conta davvero è quella del produttore. Una garanzia convenzionale (il produttore non è obbligato da nessuna legge a dartela) che copre le riparazioni senza spese a tuo carico
tutto il resto sono gabole e la cosiddetta "Estensione di garanzia" in realtà serve ai rivenditori ad aggirare la prescrizione della garanzia europea di 2 anni (questa si' che è obbligatoria per legge) a loro carico
 

SENSAZIONE

New member
ah ecco mi sembrava un pirla esagerato sto venditore........scusa il termine ma la tua risposta conferma i miei sospetti.

Di conseguenza senza estendere la garanzia io avrei eventualmente 2 anni del produttore + 2 anni obbligatori per legge dal rivenditore?
 

mn7

New member
il produttore offre da 1 a 3 anni.dipende dal produttore e in alcuni casi dal modello di notebook (ad esempio alcuni produttori danno 1 anno di garanzia sui notebook consumer e 3 anni sui notebook professionali)
se il tuo notebook ha 2 o 3 anni di garanzia del produttore allora questa garanzia copre quella del rivenditore ex lege di 2 anni
se il produttore da' 1 solo anno di garanzia nasce il problema: il secondo anno te lo dovrebbe dare il rivenditore (GRATIS!) ma in concreto sono molto cavillosi, si appellano al fatto che è una "garanzia di conformita'" etc... insomma molti hanno dovuto rinunciare o mettere in mezzo l'avvocato
 

SENSAZIONE

New member
come al solito il nostro è un paese di mer...ehm.....

in definitiva tu mi consigli l'acquisto di un portatile? Va a fortuna........secondo te se sono sfigato quanto dura? E se son fortunato?
 

mn7

New member
non ti volevo spaventare eh
ormai si vendono piu' notebook che desktop,se andasse cosi' male non ci sarebbe questa migrazione
qualche piccolo acciacco dovuto all'eta' lo puoi risolvere da solo, oppure vieni qui sul forum e ti aiutiamo noi.

per la garanzia, poi, molti produttori si sono adeguati ed hanno coperto i rivenditori aumentando la loro garanzia a 2 anni: ad esempio sony ha passato la garanzia da 1 anno a 2, se non sbaglio anche Fujitsu-Siemens ha fatto lo stesso.

quindi ormai con quasi tutti i brand stai coperto per 2 anni, che è abbastanza per godersi il proprio computer portatile
se sei sfortunato ed esce qualche problema entro i 2 anni, lo mandi in assistenza, se sei fortunato dura piu' di 2 anni e stai tranquillo lo stesso

stai solo attento a leggere bene le condizioni contrattuali quando compri
un consumatore consapevole si fa fregare di meno ;)