claudio83

New member
Stamattina accendo il portatile e mi trovo una scritta in inglese:

"Smart Failure Predicted on Hard Disk 4: HTS541080G9SA00. WARNING: Immediately back-up your data and replace your hard disk drive. A failure may be imminent. Press F1 to continue"
il mio portatile non ha neanche un anno di vita! ma poi che errore sarebbe? :unsure:
 

Catapanus

New member
claudio83 scritto:
Stamattina accendo il portatile e mi trovo una scritta in inglese:

"Smart Failure Predicted on Hard Disk 4: HTS541080G9SA00. WARNING: Immediately back-up your data and replace your hard disk drive. A failure may be imminent. Press F1 to continue"
il mio portatile non ha neanche un anno di vita! ma poi che errore sarebbe? :unsure:
Ti ha consigliato di fare una copia dei dati e di sostituirlo.......

io farei una copia dei dati, farei una bella formattazione e poi reinstallerei il tutto.......
 

mn7

New member
si un backup dei dati è il minimo.
il chip S.M.A.R.T. è un chip che contengono gli HDD recenti per immagazzinare informazioni sull'hard disk, sul suo stato di salute, sulla sua "storia".
ti dice ad esempio quante volte l'HDD e' stato acceso e spento, quanti giorni sono passati dalla sua prima accensione, quante "ore" di vita ha.
e ti dice anche se, confrontando i dati con quelli "standard", il tuo HDD sta avendo un un qualche comportamento anomalo.

puoi vedere tu stesso queste informazioni con utility apposite che mostrano il contenuto del chip, ad esempio "Active SMART".
l'output ti mostrera' varie voci, per ognuna ti dara' il valore attuale ed il threshold, il valore di soglia, se qualcuno dei valori supera la soglia, l'HDD si sta per rompere