yaiadry

New member
Premetto che a me il notebook serve principalmente per programmi Cad-Cam. Ieri sono stato in una nota catena di negozi di elettronica ed ho visto i modelli che ora vi elenco:

--- Sony Vaio FW VGN FW11E 899 euro ---

Processore: Intel Core 2 Duo P8400, 2.26 GHz, 3MB cache L2, FSB 1066 MHz
Memoria: 3072 MB DDR2 800MHz
Schermo: 16.4 pollici WXGA++ (1600 x 900) X-black
Scheda Video: ATI Mobility Radeon HD3470, 256MB dedicati
Hard Disk: 250 GB SATA 5400 rpm
Drive Ottico: Masterizzatore DVD DL Super Multi
Porte: i.LINK™ a 4 pin (IEEE 1394) 400 mbps, Slot per Memory Stick (Memory Stick™ Std / Duo, Memory Stick™ PRO Std / Duo, trasferimento dati ad alta velocità), Slot per scheda SD, Presa microfono, RJ-11, RJ-45, 3 x USB 2.0 A, 1 x VGA, 1 x HDMI (con HDCP), Presa cuffie stereo/diffusori, 1 x Express Card 34mm
Networking: Bluetooth 2.0+EDR, WiFi Intel Pro Wireless 4965AGN, Ethernet LAN 10/100/1000, Modem V.92 data/fax 56Kbps
Sistema Operativo: Microsoft Windows Vista Premium Edition
Batteria: Standard Li-Ion
Dimensioni: 384 x 261 x 24,9/34,5 mm
Peso: circa 3 Kg
Garanzia: 2 anni
Altro: Fotocamera integrata CCD Motion Eye

--- Sony Vaio FW VGN FW11M 999 euro ---

In questo portatile, rispetto al precedente ci sono 4 GB di RAM e il lettore Blu-ray Disc.

--- Sony Vaio FW VGN FW21E 899 euro ---

Le caratteristiche di questo portatile mi sembrano uguali all' FW11M, nel caso in cui nn fosse così son bel lieto di conoscere le differenze.

--- Asus X5AVN 999 euro ---

Processore: Intel Core 2 Duo P8600, 2.4 GHz, 3MB cache L2, FSB 1066 MHz
Memoria: 4096 MB DDR2
Schermo: 15.4 pollici WXGA (1280 x 800) Asus Splendid - Glare Type
Scheda Video: NVIDIA GeForce 9650M GT, 1024MB dedicati
Hard Disk: 500 GB SATA 5400 rpm
Drive Ottico: Masterizzatore DVD DL Super Multi
Porte: 1 x VGA Mini D-sub 15-pin, 3 x USB 2.0, 1 x IEEE 1394 Firewire, 2 x Audio Jacks: Mic-in e SPDIF, 1 x LAN RJ-45, 1 x Kensington Lock, 1 x HDMI, 1 x eSATA, 1 x Express card, 8-in-1 Card Reader (MMC / SD / Mini-SD / XD / Memory Stick / MS Pro / MS-Duo / MS-Pro-Duo)
Networking: Intel WiFi Link 5100AGN, Ethernet Gigabit LAN 10/100/1000, Bluetooth 2.0+EDR, Modem interno 56k/V.92
Sistema Operativo: Microsoft Windows Vista Premium Edition
Batteria: Li-Ion 6 celle
Dimensioni: 369 x 276 x 29/43 mm
Peso: circa 3 Kg
Garanzia: 2 anni
Altro: WebCam 2MP, Tastierino numerico, Controlli Multimediali, FingerPrint, Air Ionizer, Riconoscimento Facciale.

Nell'ultimo portatile è inclusa acnhe una polizza Casco per un anno.

Le caratteristiche dei portatili elencati sono più o meno identiche. Quello che più mi interessa è sapere la rapidità dell'assistenza di sony e di asus e la qualità dello chassy e dell'assemblaggio. Accetto consigli su altri notebook con caratteristiche simili a quelle elencate.
 

Galadh

New member
Considerando che per CAD/CAM necessiti di una buona potenza computazionale e grafica, sicuramente è più adatto l'Asus, che però essendo solamente la versione retail dell'Asus N50, utilizza uno schermo da soli 1280x800 pixel. Se ti è sufficiente per lavorare, mi sembra una scelta obbligata, altrimenti prenderei in considerazione altri modelli. I Sony sono molto belli ed hanno uno schermo a risoluzione abbastanza elevata e qualitativi, ma purtroppo peccano in quanto a potenza (soprattutto grafica). L'ideale sarebbe un modello come l'Asus ma con display WSXGA+ da 1680x1050 pixel, o modelli simili. In teoria esistono di questi modelli (basti vedere Asus M50Vm/Vn) ma chiaramente il costo sale, e si sforano i 1000 euro. Eventualmente potresti prendere una via di mezzo, come un 17 pollici Samsung o Acer.
 

yaiadry

New member
Dove posso trovare gli Asus M50 intorno ai 1000 euro perchè dal sito Asus ho visto un listino in cui il prezzo era di circa 1300 euro iva esclusa. La scelta non è solo tra i notebook che ho elencato ma accetto consigli anche su altri notebook con caratteristiche simili e budget massimo 1000 euro. Vorrei acquistare un sony vaio perkè a livello estetico è quello che + mi piace, però a livello di scheda video non è il top. Vabbè consigliatemi voi :p
 

Galadh

New member
Gli Asus con display da 1680x1050 pixel sono gli M50Vm ed M50Vn, che purtroppo costano, come hai detto tu, più di 1200 euro. Ci sarebbero anche gli M50Vc con scheda grafica di fascia bassa e schermo WXGA, ma ovviamente sarebbe una macchina meno adatta alla situazione, ed a quel punto sarebbe più opportuno prendere un Asus retail da catena commerciale. Il Vaio offre schermi effettivamente magnificenti. Se potessi spingerti verso un modello con scheda grafica di fascia media come la HD3650 GDDR3 ti avvicineresti alle prestazioni delle schede Nvidia con G96.
 

Galadh

New member
Questi sono tutti i Vaio FW. Nel caso puoi vedere i prezzi di listino su SonyStyle o direttamente Sony.it, ma chiaramente in giro per i negozi si trovano prezzi più convenienti.
Si la differenza è parecchia. Si parla di confrontare soluzioni di fascia bassa con soluzioni di fascia media, tra l'altro entrambe piuttosto obsolete.
 

yaiadry

New member
Volevo avere un'altra informazione. Poichè il sony vaio Fw ha in dotazione uno schermo da 16,4" com'è la risoluzione delle applicazioni tipo office, internet, foto. Si deforma qualcosa, ci formano delle bande nere? Grazie.
 

lex

New member
assolutamente NO!
considera lo schermo come una finestra: fuori dalla finestra vedi le varie applicazioni
le applicazioni restano quelle anche se cambia la forma della finestra.

il problema potrebbe crearsi solo con giochi di non ultimissima generazione quando vengono mandati in full screen. ma è un problema che si presentava anche sugli schermi 16:10 dato che alcuni titoli erano 4:3