simone82

New member
ciao sono nuovo del forum e ho un problemone che mi fa sbattere la testa da tutte le parti.ho acquistato un notebook hp pavilion dv61220sl con vista.ho fatto il downgrade a xp utilizzando nlite tutto bene ho installato tutti i driver e ho iniziato ad usare il portatile.il giorno dopo il portatile mi si è riavviato da solo più volte durante la giornata e all'inizio mi dava questa schermata blu con i seguenti errori che adesso scrivo.
stop:0*000000d1 (0*00000006,0*00000002,0*00000000,0*b9e4e7d4)

iastor.sys - address b9e4e7d4 base at b9e49000,datestamp 48cad1b8

c'è anche questa scritta driver_irql_not_less_or_equal ma non so cosa voglia dire.il problema è dovuto ad un conflitto hardware o a qualcos'altro?
 

ilanur

New member
mh.. brutto segno.. di solito quegli errori sono relativi alla memoria ram o al processore, e si verificano in overclock quando uno dei 2 componenti non regge le frequenze applicate. nel tuo caso tutto dovrebbe essere a default. Ti consiglio di effettuare qualche test approfondito sia da windows ( prime 95-->blend->torture test, poi lancia hdtune e intanto monitorizza le temperature con hwmonitor).. facci sapere i risultati di prime95 ( e' un test che stressa cpu e memorie, se qualcosa non va lui ce lo confermera')
 

K88

New member
Io ti consiglio intanto anche di reinstallare Vista per vedere se i problemi si presentano ugualmente. Inoltre Vista riesce a segnalare quando c'è un guasto evidente nei moduli di memoria RAM.