lucepid8

New member
Devo decidere se acquistare o no questo notebook ASUS N750JK-T4135H 17 pollici ma il mio grande dubbio e' dato proprio dallo schermo opaco. Infatti il notebook, fra le altre cose, lo utilizzo anche per vedere tantissime foto e filmati dei miei viaggi (adoro viaggiare e sono un appassionato di fotografia, mettendo insieme le due cose viene furi che ho migliaia di foto che mi piace vedere sul omputer). Io avevo un notebook Sony Vaio di 7 anni fa ma con schermo lucio e la qualità' per vedere le foto era eccezionale, secondo voi cari amici utenti, il fatto che questo notebook ha uno schermo opaco incide moto sulla qualita' delle immagini? Cioe' le foto perdono molto in brillantezza e nitidezza secondo voi? Aiutatemi per favore. Oppure quale potrebbe essere un ALTRO NOTEBOOK da 17 pollici simile a questo come caratteristiche e con uno schermo lucido che possa fare al caso mio? E quindi particolarmente indicato per vedere foto e video?Aiutatemi per favore perche' non so cosa scegliere.
Inoltre c'e' chi mi ha detto che questo notebook legge i blu ray ma non li masterizza e chi invece dice che li masterizza ma non li legge: sapete dirmi qualcosa in più' al riguardo?
Per favore rispondetemi perche' ho bisogno del vostro aiuto e, ripeto sono molto graditi anche SUGGERIMENTI DI ALTRI NOTEBOOK che secondo voi possano fare al mio . Grazie a tutti!
 

Staff

Moderator
sì potrebbero sembrarti con un contrasto leggermente più blando ma dipende dal tipo di schermo opaco. a prescindere da questo noi consigliamo gli schermi opachi perché meglio leggibili in condizioni di forte illuminazione ambientale e perché affaticano meno la vista se si sta molto tempo davanti al computer
 

elektrogroove

New member
Parlo per esperienza personale, dopo anni di schermi lucidi sui notebook sono passato casualmente ad uno schermo opaco, dico casualmente perche il modello che mi interessava c'era solo con schermo opaco. Ebbene era l'unica cosa che non mi piaceva di quel notebook (asus n56vz). Colori meno brillanti e definizione non soddisfacente causata proprio dall'opacita' dello schermo che soprattutto sulle pagine pianche ha quell'effetto di leggera foschia, anche se piu la risoluzione è alta e meno lo noti. Tutti i pannelli nascono lucidi, poi viene applicata una pellicola che serve appunto per evitare i riflessi il meno possibile. Questo è da preferire quando si usano molto all'aperto o in ambienti molto luminosi, ovviamente secondo me non c'è paragone per quanto riguarda la resa, molto meglio il lucido, infatti sul notebook che ho adesso ho ripreso il display lucido.
 

lucepid8

New member
Grazie a entrambi per le risposte che mi avete fornito.
1)Secondo voi (che siete decisamente piu' esperti di me nel settore) il fatto che quanto incide il discorso dello schermo opaco, dipende dal tipo di schermo, secondo voi su questo modello Asus 17 pollici -N750Jk - T4135H (in base quindi al tipo di monitor che monta questo notebook) incide molto lo schermo opaco sulla qualità' delle immagini (cioe' si perde molto o e' una cosa minima)?

2) nel caso in cui acquisti questo monitor e con l'utilizzo non dovessi trovarmi per il discorso dello schermo opaco, c'e' la possibilità' di sostituire lo schermo con uno lucido o e' completamente una follia secondo voi?

3) visto l'utilizzo principale legato a visualizzazione foto e video, alcuni mi hanno consigliato invece di scegliere il Mac. Premesso il fatto che non ho mai utilizzato Mac e non sono un genio in informatica, ho paura che passare ad un sistema completamente diverso (Mac) possa crearmi dei problemi sia di utilizzo, sia nella praticità' per trasferire tutti i dati, documenti, ecc. Che ho nel mio vecchio pc. Che ne dite? Secondo voi, varrebbe la pena fare un salto del genere a Mac o e' meglio restare al solito e vecchio pc?

Scusatemi se vi assillo con le domande ma devo fare una scelta e, purtroppo, sono ancora molto , troppo, indeciso. Grazie a tutti per la collaborazione.
 

elektrogroove

New member
Ciao, nessun assillo perché siccome non si parla di spiccioli fai bene a farti domande e se possibile si cerca di darti qualche consiglio nei limiti delle proprie conoscenze. Detto ciò purtroppo non ho visto di persona il modello di Asus che hai citato e quindi non mi azzardo nell'esprimere un parere. Per quanto riguarda la sostituzione da opaco a lucido si può fare ma sicuramente perderesti la garanzia e comunque non so se asus faccia questo tipo di lavori, dovresti rivolgerti a negozi di informatica esterni ad asus ma ripeto occhio alla garanzia che andrebbe persa.
Per quanto riguarda Mac dipende l'uso che ne fai, rispetto a Windows e' proprio diverso. Se lavori con musica o foto mac e' ottimo. C'e' un mio amico che lavora in un negozio di fotografia e usano molto spesso mac per lavori con foto e video, stessa cosa per la musica, quasi tutti gli studi di registrazione utilizzano mac proprio per l'ottima stabilita del sistema, dovendo spesso aprire diversi plugin o lavorare su molte tracce audio contemporaneamente hanno bisogno di un sistema che dia garanzie. Non che non si possa fare con Windows ma appunto avendo ascoltato pareri di chi lo usa per lavori con musica, foto, video preferiscono mac.
Io per esempio ogni tanto lavoro con programmi audio ma allo stesso tempo mi piace giocare e quindi sono rimasto a Windows perche ancora di giochi per mac non ce ne sono tantissimi. Difficile consigliarti l'uno o l'altro, dovresti provare un po a usare mac e farti un'idea.
 

Dgenie

Active member
secondo me lo schermo opaco è meglio... c'era un trend per gli schermi lucidi che fu lanciato da Sony tipo 7-8 anni fa con degli schermi con trattamento lucido chiamati Onyx Black.. da lì erano tutti corsi dietro al trend
ora invece si tende a tornare agli schermi matte, prima di tutto perché la qualità è molto migliorata rispetto al passato ed in secondo luogo perché affaticano molto meno la vista

per il punto 2) lascia stare è pura follia

se non l'hai visto dal vivo io ti consiglio di farlo perché penso che resterai sorpresa
 

lucepid8

New member
X Dgenie

Innanzitutto grazie per la risposta (e grazie a tutti gli altri utenti che mi hanno risposto, siete stati gentilissimi) .

Una cosa: mi hai detto " se non l'hai visto dal vivo ti consiglio di farlo perche' potresti rimanere sorpreso", ma a cosa ti riferivi? Al modello di Asus da me indicato o al discorso Mac? E potrei rimanere sorpreso in positivo o in negativo?

Grazie sin da ora per la tua collaborazione. Ciao
 

lucepid8

New member
x Dgenie

Grazie della tua pronta risposta e collaborazione. ormai ero indirizzato sullo schermo opaco, ofggi guardando qua e la' su internet ho trovato praticamente lo stesso modello di notebook ma con schermo lucido. ora pero' ripensandoci, sono un pò indeciso, tu al mio posto quale prenderesti? Come ti dicevo lo utilizzo molto per vedere le foto e i filmati, ma sto anche diverso tempo davanti al pc per mail, lavoro, ecc. Dammi un consiglio se ti va e scusami se mi sto approfittando di te! Grazie e ciao