ilanur

New member
si ma devi fare attenzione anche ai label delle partizioni. la partizione di boot deve essere Attiva e di Sistema, se non sbaglio.
 

MetalSir

New member
eccomi! ho fatto switch di portatile perchè dopo aver fatto le sue operazioni adaware il pc non parte più (ovviamente la partizione non corrotta parte perfettamente). quindi ormai il formattone è d'obbligo.

mi spiegate per bene cosa devo fare per non distruggere quanto ho sulle altre 2 partizioni? in ogni caso.. dato che al momento su 3 partizoni ne ho 2 con OS ed una dati non dovrebbero già tutte essere settate correttamente? se girano correttamente.. no?


aiutatemi a non fare errori per favore.. non vorrei dover ritrovarmi ad installare 2 SO (quello ancora buono è quello che uso per lavoro) con conseguenze devastanti sui lavoro che sto portando avanti..



ah.. a proposito.. mille grazie a tutti! mi aiutate sempre un sacco, siete mitici!
 

K88

New member
Basta avviare l'installazione di Windows XP da CD, evidenziare la partizione inutilizzabile (cioè quella che contiene il sistema operativo da eliminare), premere il tasto D per eliminare la partizione e confermare, creare una nuova partizione con lo spazio non allocato, evidenziare questa nuova partizione e premere INVIO. Selezionare una formattazione con filesystem NTFS e attendere l'installazione di Windows.
Se nell'altra partizione hai un sistema operativo Windows XP il dual boot verrà ripristinato in automatico, se hai Vista dovrai installare EasyBCD in XP ed eseguire nuovamente tutta la procedura per il dual boot, se hai Linux dipende dal boot manager che hai.
 

MetalSir

New member
ok.. quindi vado sicuro sul fatto che non devasto la roba che funziona alla perfezione.. grazie..

ti posso chiedere un'ultima cosa? il mio cd di winZoZ è ovviamente (seguendo le vostre direttive) adattato al SATA (ho fatto il downgrade).. mi chiedevo se fosse possibile (ma soprattutto ragionevole) inserire anche i driver (magari usando sempre nlite)..

al momento ho xp con i driver sata compatibili con il mio chipset ed un altro cd con tutti i driver del portatile.. volendo si possono implementare tutti quanti nel cd di xp? e soprattutto poi lui in che ordine li installa? perchè ci sono i vari fix audio e blablabla da fare prima di installare i driver..
 

K88

New member
No, i driver delle altre periferiche è meglio non integrarli nel CD di XP perchè la maggior parte delle volte non vengono installati correttamente.
 

MetalSir

New member
mmm.. ok.. =)

mi dai un consiglio su come proteggere al meglio il nuovo sistema operativo?
io ho sempre usato adaware (l'adwatch) in combinazione con AVG oppure con Avira.. c'è da dire però che Avira non mi ha molto soddisfatto.. boh.. consigli?





si ma ragazzi che palle dover riloggare ogni mezzora.. :|
 

Dgenie

Active member
ora aumentiamo la durata della sessione ancora un po'

AVG non lo uso piu' dopo aver preso un virus in pieno, mi consigliarono Avast ma il problema l'ho aggirato passando a Linux
 

MetalSir

New member
ora aumentiamo la durata della sessione ancora un po'

AVG non lo uso piu' dopo aver preso un virus in pieno, mi consigliarono Avast ma il problema l'ho aggirato passando a Linux
scusa ma non puoi settarlo come prima? se gli dico di ricordare l'accesso voglio che quando io entro lui si ricordi di esser loggato.. non loggare di continuo.. è abbastanza fastidiosa come cosa..

io purtroppo non posso usare linux perchè i pochi software proprietari che uso, ovviamente, non esistono per linux..