francesco6993

New member
Buonasera ragazzi...sono nuovo del forum e spero mi riusciate a dare una mano o almeno a farmi un idea di cosa potrei o non potrei fare:D
Allora mi hanno regalato un lenovo g505 con amd e1 2100 e hd readon integrata 4 gb di ram e inizialmente con windows 8 andava avanti a stento...allora ho installato windows 7 ed e leggermente migliorato...ma non molto....
Io uso questo laptop solo per la navigazione in internet ,scaricare e guardare film e nient'altro, ma purtroppo spesso e volentieri si inceppa e comunque è lento a rispondere ad i comandi....ora vorrei sapere se sarebbe possibile con moderati interventi hardware migliorarlo, cambiando processore o non so...ho provato a cercare in giro sul web ma niente mi è stato di aiuto.
Vi ringrazio ancora anticipatamente.
Buonaserata:cool::D
 

Staff

Moderator
ctrl+shift+esc
linguetta prestazioni
dai uno sguardo ogni tanto per capire: com'è l'uso delle capacità dei core del processore e quanta memoria usi
se ad esempio giri fisso sui 3GB di RAM allora l'upgrade della RAM potrebbe esserti utile
se RAM e CPU sono OK allora l'intervento migliore che puoi fare è metterti un SSD
 

alterpeople

New member
vai in proprietà grafiche di amd vision engine control center , e setta i valori di alimentazione della cpu , sia a batteria che con alimentatore.
Non risparmiarti con l'alimentatore , setta il valore minimo della cpu al massimo possibile , sii parsimonioso invece a batteria.

Per lo più i procesori amd funzionano al minimo della velocità per risparmiare energia.

Perché sei passato a Windows 7 ?
hai ancora il backup di fabbrica con win 8 ? se si metti quello , dopodiché fai l'upgrade ad 8.1 , le cose migliorano sia con il consumo di ram che con la velocità generale.

Poi controlla quanta memoria hai, puoi fare così , o apri il cassettino delle ram sotto al laptop oppure ti apri un ' a shell :) in prompt di msdos
scrivi wmic - invio
memorychip - invio

se hai una sola ram devi prenderne un'altra perché funzionano in coppia.altrimenti la cpu va al 50% del bus verso la ram.

fai un defrag del disco dopo tutti gli upgrade .
ci sono alcuni componenti che sono stati scelti accuratamente per il loro consumo , io ho comprato un g505 amd a4-5000 radeon hd 8330 per la mia fidanzata , ho letto tutti i datasheet ( amd , vendor ddr3l , ed hard disk ) della componentistica e ti dico che i laptop IBM sono pensati , non vanno a caso.
Questi modelli sono studiati per minimizzare il consumo energetico di conseguenza aumentare il più possibile la durata e la vita della batteria, oltre che contenere i costi ed essere competitivi sul mercato.


guarda qui :
AMD E1 2100 vs C 50

oppure qui , di amd

AMD APUs for Laptops


hai un tdp max da 9w , e sono sicuro che anche tu monti le ddr3l da 1.35v a basso consumo.

con tutto il bene che voglio ad intel , ma li sognano la notte questi consumi.
Al mio laptop la batteria dura dalle 6 alle 10 ore a seconda dell'uso che faccio.
Ho provato a lasciarlo acceso per scaricare delle distro *nix e quando il monitor si spegne la batteria sembra eterna.
Dentro avrai un disco seagate , se è lo stesso mio ha un consumo da 0.45w a riposo fino ad 1.2w fidati che non sono riuscito a trovare un prodotto simile.

in sostanza, aggiorna ad 8.1 , aggiungi una ram se ne hai una sola ( possibilmente la stessa , non ti sto qui a spiegare perché e percome ) , fai un defrag alla fine di tutto.


ps, complimenti per la scelta.