Pezzuto

New member
Salve a tutti, eccomi ancora qui a chiedervi una mano, spero possiate aiutarmi...

Premessa, ho un notebook Acer Aspire5720, comprato con S.O. Vista facendo poi il dowgrade (sempre grazie a voi ) a XP....

Andava tutto bene se non che all'improvviso il masterizzatore DVD ha deciso di fare i capricci, prima masterizzavo DVD in massimo 15 minuti ora ci impiega anche 2-3 ore e questo naturalmente non è normale...

La prima cosa da fare che mi è venuta in mente è stata di disinstallare Nero e mettere qualche altro programma di masterizzazione, ho messo NTI CD & DVD-maker 7 ma ovviamente non ho risolto nulla...

Facendo varie ricerche sul web ho capito che molto probabilmente devo aggiornare il firmware....bene qui sorge un problema, come si fa? dove trovo il firmware adatto per il mio masterizzatore? Quali rischi potrei correre?

Se vado in gestione periferiche il modello che mi appare è questo: HL-DT-ST DVDRAM GSA-T20N, utilizzando EVEREST mi diche che il nome della società è LG Electronics quindi suppongo che sia di marca LG....

Se per aiutarmi vi occorre sapere qualcosa altro ditemi pure :)
 

Sid

New member
ciao,
se Acer non fornisce i driver di XP per il tuo portatile usa quelli disponibili per portatili della stessa o di altre marche con lo stesso masterizzatore
 

K88

New member
Il supporto che utilizzavi per masterizzare era della stessa marca/velocità in entrambi i casi (cioè sia quando impiegava 30 minuti che quando impiegava 2 ore)? Alcuni supporti economici hanno velocità di scrittura limitate (per esempio 4X) quindi il tempo di masterizzazione sarà notevolmente superiore rispetto ad un supporto con velocità di scrittura massima più elevata.
Se i supporti sono della stessa marca e velocità dubito che un aggiornamento firmware possa risolvere il problema e visto che è in garanzia consiglierei di inviarlo direttamente in assistenza.
 

Pezzuto

New member
ciao,

si il supporto che usavo erano della medesima marca...

quindi con un aggiornamento del firmware non risolverei niente???
insomma secondo voi è un problema hardware e non software???
 

K88

New member
Secondo me no, è difficile che il firmware si corrompe all'improvviso così. Poi non vale la pena tentare un aggiornamento del firmware (che è pur sempre rischioso) quando il notebook è ancora in garanzia.
 

Pezzuto

New member
ma la garanzia software è andata persa facendo il downgrade, giusto!?
se lo porto in assistenza cosa dovrei dire?
semplicemente che il masterizzatore non va bene e qualora fosse un problema software comunque non me lo aggiusterebbero...o sbaglio!?

ah comunque il lettore va malissimo anche se devo trasferire un file (per esempio un film) dal dvd all' HD, mi rallenta tutto e mi impalla il pc se prova ad eseguire altre operazioni tipo firefox o messenger...
 

K88

New member
Prima di tutto devi rimettere Vista attraverso i dischi di ripristino. Poi una volta che hai visto che il problema c'è ancora con Vista mandalo in assistenza e spiega semplicemente i problemi che hai con il masterizzatore. Comunque in quest'ultimo caso il problema è hardware quindi non hai problemi.
 

Pezzuto

New member
ah ho capito.....tu dici che se rimetto vista ed il problema persiste allora è qualcosa hardware e posso mandarlo tranquillamente in assistenza...

ma se prima di rimettere Vista provassi a formattare e reinstallare xp, come la vedi?
potrebbe risultare una possibile soluzione oppure secondo te è tempo sprecato?
insomma non sopporto l'idea di rimettere Vista, mi ha irritato non poco in quel breve periodo che ci siamo frequentati :laugh:
 

K88

New member
Si, puoi anche provare a rimettere XP. Però se ancora non funziona dovrai mettere Vista per mandarlo in assistenza (anche se si tratta di un problema hardware).