sandruz

Member
Salve a tutti,
da un po' di tempo a questa parte cerco di aggiornare il sistema operativo del mio notebook acer 6930G, ma non riesco in quanto appare il seguente messaggio:

Windows update: impossibile verificare la disponibilità di aggiornamenti.Il servizio non è in esecuzione. Potrebbe essere necessario riavviare il computer.

Nonostante il riavvio del pc il messaggio si ripete ugualmente.
Quale potrebbe essere il problema?
Grazie in anticipo
Sandruz
 

K88

New member
Premi tasto Windows + R e digita "services.msc", posizionati sul servizio "Windows Update", fai click con il tasto destro del mouse e seleziona "Proprietà". Assicurati che il tipo di avvio sia configurato su Automatico con avvio ritardato, prova inoltre ad avviarlo tramite il relativo pulsante. Se non si avvia probabilmente un virus ha infettato Windows Update oppure un aggiornamento passato è andato storto.
 

sandruz

Member
Grazie mille per le tue indcazioni.
Ho provato passo passo il procedimento, compare la barra e poi sparisce.
Sono tornato su windows update da menu start e mi da lo stesso problema di prima.
In relatà mi restituisce questo messaggio: "errori rilevati: Codice 8024402C".

Allora provo con un antivirus, adesso sto usando mc afee
Ciao e grazie
 

sandruz

Member
Purtroppo non riesco a connetermi dal mio pc alla FAQ Microsoft relativa a
"Windows Update error 8024402C".



Premi tasto Windows + R e digita "services.msc", posizionati sul servizio "Windows Update", fai click con il tasto destro del mouse e seleziona "Proprietà". Assicurati che il tipo di avvio sia configurato su Automatico con avvio ritardato, prova inoltre ad avviarlo tramite il relativo pulsante. Se non si avvia probabilmente un virus ha infettato Windows Update oppure un aggiornamento passato è andato storto.
In realtà nella lista degli aggiornamenti c'è n'è uno con il nome di "Agente di windows update 7.4.7600.226" che risulta incompleto (l'unico in tutta la lista) con la data di gennaio di quest'anno...era l'ultima volta che avevo aggiornato il s.o. con windows update.
A questo punto potrebbe davvero essere questo il responsabile del problema. Sono andato su " ulteriori informazioni sull'errore ", ma non ottengo nulla.."
c'è per caso la possibilità di rimuoverlo oppure reinstallarlo? Possibile che per un aggiornamento andato storto non si possa piu' aggiornare nulla?( Il sistema operativo l'avrei anche pagato..)

Comunque grazie e scusate lo sfogo...
 
Ultima modifica:

K88

New member
In realtà nella lista degli aggiornamenti c'è n'è uno con il nome di "Agente di windows update 7.4.7600.226" che risulta incompleto (l'unico in tutta la lista) con la data di gennaio di quest'anno...era l'ultima volta che avevo aggiornato il s.o. con windows update.
A questo punto potrebbe davvero essere questo il responsabile del problema. Sono andato su " ulteriori informazioni sull'errore ", ma non ottengo nulla.."
c'è per caso la possibilità di rimuoverlo oppure reinstallarlo?
Si, il tuo problema potrebbe dipendere dalla mancata installazione dell'aggiornamento. Prova a vedere se puoi disinstallarlo da Pannello di controllo > Programmi e funzionalità > Visualizza aggiornamenti installati. Una volta disinstallato dovrebbero venire ripristinati i vecchi file ma prima di tentare di reinstallarlo bisognerebbe capire perchè l'altra volta non si era installato correttamente.
Se non riesci a rimuoverlo potresti provare ad utilizzare un punto di ripristino precedente, un backup completo o uno di quei software che riparano gli errori di Windows (ma quelli decenti sono solitamente tutti a pagamento e non fanno di certo miracoli, io di solito sconsiglio di utilizzarli).
 
Ultima modifica:

Six6

New member
Se i consigli dati da k88 non danno nessun esito...

Inizia a fare una scansione del Sistema con un AntiVirus (consiglio Avira free)
se la scansione è Ok e quindi Non rivela nulla... prova con un ripristino del Sistema.
Oppure ultima spiaggia un format e successiva reistallazione del Sistema Operativo.

Spero tu abbia/o abbia fatto i dischi di ripristino...

Saluti
Six6.
 

sandruz

Member
Se i consigli dati da k88 non danno nessun esito...

Inizia a fare una scansione del Sistema con un AntiVirus (consiglio Avira free)
se la scansione è Ok e quindi Non rivela nulla... prova con un ripristino del Sistema.
Oppure ultima spiaggia un format e successiva reistallazione del Sistema Operativo.

Spero tu abbia/o abbia fatto i dischi di ripristino...

Saluti
Six6.

Grazie innanzitutto per le risposte.

Al momento ho provato a disinstallare gli aggiornamenti incompiuti e successivamente riavviare il pc.

Ho provato a controllare la cronologia degli aggiornamenti ed il pc mi restituisce la pagina completamnete bianca, come se non avessi fatto nessun aggiornamento fin ad ora.
Ciononostante nella sezione "aggiornamneti installati" i dati compaiono (eccetto la voce in merito all'aggiornamento disinstallato).

Windows update pero' mi impedisce tutt'ora di aggiornare win vista.

Adesso provo la strada della scansione suggerita da Six6... se non va ricorro alla soluzione estrema.
Saluti.