USBunny

New member
Ciao, è ormai da quasi un anno che ho preso il pc che ora possiedo, un asus con i7 2670m e Nvidia GT540m, però ho notato che nell'arco di questo anno non sono ancora usciti aggiornamenti driver di suddetta scheda, quando la nvidia non solo ha sfornato driver su driver, ma ha anche fatto uscire una nuova serie di schede.. ecco, regola vuole che per i notebook, specie questi notebook dotati di Optimus, si consiglia di scaricare i driver forniti dai produttori, però, se la Nvidia aggiorna in continuazione i driver, qualche motivo ci sarà pure.. ho letto di alcune release che hanno dato miglioramenti considerevoli in alcune situazioni, bene, perchè noi dobbiamo continuare ad andare avanti con driver vecchi di un anno, e che probabilmente non verranno mai più aggiornati?
Se io decidessi di fare un istallazione di tipo "Brutal" dell'ultima release rischierei di fare solo casino o otterrei anche qualche beneficio?
O altrimenti, esistono da qualche parte dei driver moddati in maniera da renderli compatibili con l'Optimus?
 

Sperelli

Member
Ciao USBunny,
se provi a installare i driver di Nvidia e non quelli del produttore del notebook molto probabilmente il setup ti avviserà che non puoi farlo, anche se usi una installazione di tipo "Brutal"
Valerio
 

-=guybrush=-

New member
Premesso che non ho provato personalmente e di norma sarebbe bene lasciare i driver del produttore del notebook non foss'altro per la corretta gestione dello switching tra discreta ed integrata, c'era nvidia mobility modder che io conoscevo fino alla 1.0.0 (sul sito ufficiale risulta quella l'ultima versione) che non supportava la 540m (che ai tempi nemmeno esisteva! ;) ) ma PARE sia uscita una versione più recente (la 1.2.1) sulla quale non si trova nessuna documentazione ma che, essendo del 2011 (di nuovo, PARE), potrebbe andare. Io però temo sia una sorta di fake perchè ce l'hanno solo softonic e pochi altri siti e non si trova nessuna documentazione al riguardo.
Se vuoi approfondisci la ricerca su queste basi ma fai attenzione perchè non so se esista veramente un nvidia mobility modder 1.2.1.
Facci sapere se dovessero esserci sviluppi...
 
Ultima modifica:

USBunny

New member
Grazie! =)

Ho provato a scaricarlo e ad installarlo sul mio fisso che tanto ormai programma più programma meno... x3 e ho visto che alla fine sembra supportare solo radeon fino alla 4800 x2 quindi missà che non c'è proprio niente da fare =(
 

-=guybrush=-

New member
Come temevo... Era un fake purtroppo: lo stesso autore faceva il mobility modder sia per Nvidia che per ATI; con la ATI si era fermato alla 1.2.1 nel 2009 e nello stesso anno con la Nvidia alla 1.0.0. Evidentemente i 'furboni' di Softonic hanno preso la versione per ATI spacciandola per quella Nvidia che in realtà è rimasta ferma dove sapevo io. Mi dispiace! :(

p.s. Credo che il fatto che quei tool siano stati abbandonati dipenda dal fatto che i sistemi di firma dei driver sono stati resi più robusti ed impediscono quindi modifiche (immediate almeno) alle stringhe degli hardware ID supportati che era l'approccio secondo il quale lavoravano questi tool (cosa alla fine fattibile anche a mano per chi era in grado, a me per esempio capitò di farlo con i tremendi driver Conexant HSF/HCF per i modem 56K tanti ma tanti anni fa).
 
Ultima modifica:

USBunny

New member
Ma, alla fine per esperimento ero riuscito a far installare i driver della Firepro 5800 sulla Radeon 5770, anche se però mi ha dato tutta una serie di problemi con i catalyst e palle varie, cioè la scheda viene riconosciuta, ma non ho il catalyst cioè alla fine non me lo installa, mentre se questo lavoro lo faccio dopo aver installato i driver radeon, mi mantiene il catalyst radeon, cmq ero riuscito cambiando nell'inf l'ID della 5800 con quello della 5770 e alla fine da gestione periferiche partiva, l'unica cosa è che non so se effettivamente funzioni, oppure sia stato solo cambiato il nome e basta; cmq questo per dire, e se provassi a fare una cosa del genere, andando a beccare gli ID?
 

-=guybrush=-

New member
Te l'ho detto, l'approccio è quello ma pare che con i sistemi di firma delle versioni 64bit (ormai vanno praticamente tenute in conto solo quelle) tutto vada a rotoli... Credo sia quello il motivo per cui i vari mobility modder sono stati abbandonati comunque prendi tutto quel che dico con il condizionale perchè non ho 'studiato' la cosa personalmente. Si tratta di mettersi su Google e fare una bella ricerca estensiva...
 

USBunny

New member
Allora, alla fine non ho più detto nulla, ma un mesetto fa ho provato a fare l'autodetect della scheda video sul sito geforce.com, non su quello della Nvidia e alla fine ha riconosciuto che possedevo una gt540m, quindi ho fatto che scaricare ed installare e sembra andare, l'unica cosa è che ho dovuto reimpostare i programmi in gestione optimus, che erano finiti tutti sull'integrata.. e boh.. =)
 

intel.sli

New member
scusate per l ignoranza ma io tramite windows update aggiornamenti facoltativi..ho trovato aggiornamenti dei driver delle due schede video istallate intel hd 3000 e la nvidia gt610m2gb
il nome del aggio è questo
intel corporation-graphics wddm1 intel hd 300
nvidia graphics wddm1 ohters hardware gt 610m
quindi ho gli ultimi aggiornamenti delle gpu??? rispondete mi voglio levare sto dubbio