yellow_sonia

New member
Ragazzi, datemi una mano!

Causa surriscaldamento, ho pensato di aggiornare il bios del mio Satellite A60-180. Vado sul sito Toshiba, scarico la versione Windows e....zap! Anch'io sono caduta...insomma, avrei dovuto leggere il README.TXT e scoprire che c'era la possibilità di aggiornare il bios con floppy e F12. Vabbè...

Dopo qualche minuto, più di qualche minuto, di blocco decido di spegnere il portatile premendo il tasto di accensione per i 5 secondi classici. Il portatile si spegne.

Ripremo il tasto di accensione e....parte! O meglio, si accende : monitor buio, spie accese e ventola a tutta forza. Non succedendo nulla, immagino di aver comunque fatto fuori il bios e mi preparo a procedure cervellotiche da boot block. Solo che...

...solo che non si spegne, nemmeno togliendo l'alimentatore. Decido di togliere la batteria e argh!!! Non parte più!!!

Lo so, ho fatto tutta una serie di errori : la mia domanda è perchè è ripartito la prima volta ? Quali danni posso aver fatto togliendo la batteria a "caldo" ?

Grazie!
 

Galadh

New member
Il BIOS è stato compromesso se durante l'operazione di flashing è stato spento il computer. La mancata gestione dell'alimentazione deve aver impedito al notebook di spegnersi tramite tasto dopo l'avvio successivo. Esistono delle procedure per il ripristino da floppy o da penna del BIOS (vedi il famoso “CRISIS RECOVERY DISK” di Phoenix) ma non sempre vanno a buon fine. Nel peggiore dei casi è necessario l'intervento del produttore per rigenerare il BIOS.
A parte il macello comunque, aggiornare il BIOS può portare ad un piccolo miglioramento della gestione energetica e delle ventole, ma se il notebook (specie se vecchio), si surriscalda, al 99.9% è necessario aprirlo e fare una bella pulizia. Avresti dovuto quindi semplicemente dare una spazzata della polvere in eccesso e dei tappi di polvere compattata per risolvere il tutto senza andare a toccare il BIOS.
 

yellow_sonia

New member
Certo, tutto parte dalla "malsana" idea di aggiornare il bios.

Detto questo, sottolineo che nel sito Toshiba è presente la sola versione Windows da scaricare. Per aggiornare da "Dos" ( in realtà premendo F12 alla partenza il portatile cerca un floppy da cui aggiornare il bios ), si sarebbe dovuto leggere il README.txt, scaricare la versione Windows e ricavare il file da mettere nel floppy dall'estrazione del precedente file. Non proprio un procedimento lineare : ho aggiornato altre volte un bios e, sinceramente, dato il solo scaricamento della versione Windows, mi aspettavo uno svolgimento delle operazioni come nel caso delle Motherboard Intel, per esempio : in quel caso, il software di aggiornamento fa ripartire la macchina e come prima operazione aggiorna il bios, scongiurando pericoli da antivirus o sistema operativo stesso.

Bene, in questo caso non è stato così : davanti alla maschera del software di aggiornamento che mi chiedeva ( ...per l'ultima volta! ), dopo aver riconosciuto la versione presente, se installare la versione aggiornata, non ho cliccato subito si! Ho riflettuto ed ho pensato che se la Toshiba mi faceva scaricare la sola versione Windows vuol dire che la questione era stata affrontata da loro in modo da scongiurare pericoli di sorta. E questo è stato il secondo errore.

Premuto "Yes", non vi è stato alcun avanzamento della barra progressiva e il portatile si è bloccato. Ho aspettato, ma dopo circa 20 minuti ho pensato che :
- Mi ha dannaggiato il bios. Riaccendiamo e vediamo che succede.
- Speriamo che non è successo niente e che il programma sia stato semplicemente fermato da Windows con conseguente blocco totale. Riaccendiamo e vediamo cosa succede.
Per lo spegnimento ha funzionato tenere premuto per 5 secondi il tasto di accensione : normale, in caso di blocco del sistema operativo.

Ripremo il tasto di accensione e...il notebook si accende! Vuoi vedere che era valida la seconda opzione ? Illusione fugace : il monitor non si accende però spie e ventole sono accese. Ok, pazienza, tipica situazione da boot block, ho pensato. Ora lo spengo, cerco la soluzione in rete e ripristino la situazione. Ma premendo il tasto di accensione non si spegne, nemmeno premendo per un minuto, niente. Tolgo l'alimentatore, niente. Ripremo il tasto di accensione fino a farmi male il polpastrello, niente. Voi cosa avreste fatto ? Io ho commesso il terzo errore : ho tolto la batteria. Da allora il notebook non si è più acceso.

Comincia la cosiddetta ricerca della speranza : le ho provate tutte, combinazione di tasti, metti prima la batteria e poi l'alimentatore ed altre amenità del genere. La faccenda è che da quando ho tolto la batteria il notebook non si è più acceso, quindi non posso nemmeno dire se una qualche procedura di recovery boot block funzioni o meno.

Conclusioni : ho certo commesso l'errore di pensare di aggiornare il bios ( sebbene prima di farlo, ho fatto ricerca e qualcuno suggeriva di farlo ); però, e chiedo scusa se lo penso, in questa situazione ci sono caduto : se l'aggiornamento bios con Windows era così pericoloso ( ho scoperto che molti altri possessori di Toshiba sono incappati nella stessa situazione ) la Toshiba non doveva farmi scaricare il software per Windows ( con tanto di autoestrazione e autoavviamento del programma ) : se hai questa funzione di partenza, fammi scaricare il solo file di aggiornamento e dimmi che in partenza devo premere F12! Giusto ?

Scusate il lungo sfogo, derivante dal ritrovarmi un pezzo di mattone irrecuperabile se non a spendere svariate migliaia di euro per una nuova motherboard ( ma si possono vendere i pezzi di ricambio a quelle cifre ? O è da considerarsi un invito a comprare una unità nuova, come credo molti abbiano fatto in questa situazione ? )