slashguns04

New member
salve volevo sapere è possibile cambiare la cpu a questo notebook come un computer desktop gio rimuovendo il la sua cpu la socket e mettendone una nuova? se è si la risposta quali processori posso montare di ultima generazione intel?
po oggi ho provato ad aprire il vano sottostante x aggiungere piu memoria sostituendo quelle esistenti ma dopo aver rimosso le viti il pannello sembra che non vuole staccarsi oppure si stacca fino ad un certo punto poi ho avuto paura nel fozzarlo troppo e ho rinunciato come mai non riesco a toglierlo? non penso di aver dimenticato nessuna vite
qualcuno mi puo rispondere

grazie !
 

K88

New member
Si, è possibile cambiare CPU ma dovrai smontare tutto il notebook (un Service Manual ti sarà estremamente utile). Per cambiarla si fa come per i desktop, il meccanismo ad incastro del socket di solito è gestito da una vite (girandola in un verso si sblocca il processore).
Se hai un chipset intel 965 puoi montare fino ad un penryn T9500 anche se è estremamente consigliata l'installazione di un T9300 per il miglior rapporto costo/performance e per la compatibilità del BIOS (non è sicura al 100% la compatibilità con il T9500).

Per lo sportello una volta smontate tutte le viti devi farlo scorrere leggermente in avanti e tirarlo in alto con un pò di forza (all'inizio sono sempre un pò duri da rimuovere)
 

anghelvs

New member
per quanto riguarda lo sportellino sottostante del notebook,controlla di aver svitato anche le viti poste al centro di esso,che sono coperte da un coprivite.Una volta che hai svitato tutto devi fare un poco di forza perchè effettivamente è incastrato bene :p ,magari inizia facendo forza dal centro del notebook verso l'esterno,e non dovresti avere problemi....;)
 

slashguns04

New member
risolto il problema non avevo tolto le viti poste sotto al copriviti

grazie infinite x le le vostre informazioni e x il link !
 

K88

New member
La tua GPU (scheda video) dovrebbe trovarsi su slot PCI-express quindi teoricamente si potrebbe anche sostituire.
Scheda smontata: http://notebookitalia.it/images/stories/Acer_Aspire_5920_Gemstone/8600M GT.jpg
Il problema però è trovare una scheda video adatta, ci sono infatti diversi problemi:
1) Difficoltà nel reperire schede video su PCI-express
2) Spazio limitato all'interno dello chassis
3) Dissipazione di calore (già con la 8600m GT ci sono difficoltà a mantenere le temperature basse).
4) Eventuali blocchi nel BIOS o incompatibilità