Ingbastaard

New member
Caro forum,
torno a scrivere dopo molto tempo tra le righe di notebookitalia per avere un vostro consiglio: sfortunatamente l'altro giorno la scheda video del mio fidato Inspiron 9400 (geforce 7900 gs) mi ha lasciato spegnendo il monitor durante una sessione di lavoro e presentando al riavvio artefatti grafici (entra solo in modalità provvisoria e non in xp normalmente alla risoluzione di 1440*900, il monitor si spegne).
Ho smontato e pulito l'intero note ieri, ma gli artefatti grafici non scompaiono.
Orbene: proverò a staccare la dissipazione dalla scheda video e a cambiare pasta (sapete per caso dove trovare un cacciavite a stella a 6 punte?) ma temo dovrò rassegnarmi a trovare una sostituta oppure iniziare a pensare all'acquisto di un nuovo notebook.
Sapete indicarmi dove poter trovare una 7900 gs senza andare oltre oceano? Mi conviene chiamare la dell lunedì prossimo?

Grazie a chi mi vorrà rispondere.


PS: specifico che ovviamente il note non è più in garanzia, è al mio servizio da olter 3 anni (e funziona ancora bene porello); il cacciavite a 6 punte mi servirebbe per staccare le 4 viti che vedete in questa immagine
 
Ultima modifica:

Dk87

New member
per il cacciavite a sei punte puoi provare da ferramenta vendono quelli con punte intercambiabili e tra quelle trovi sicuramente quella adatta.
per la scheda video se non è saldata puoi cambiarla semplicemente anche se non è troppo facile trovarle, prova su siti di annunci di ebay o qualcosa sul mercato dell'usato.
comunque prima di valutare l'acquisto prova a collegarlo a un display esterno per vedere se potrebbe essere anche un problema di display e non scheda video.
 

Ingbastaard

New member
Già provato, non è un problema di display, gli errori son gli stessi su un monitor esterno.
Dall'esperienza che ho maturato coi pc quando ci son artefatti grafici è quasi sempre la scheda video.
La scheda comunque è sostituibile, l'inspiron 9400 era uno dei pochi portatili che usava il modulo MXM (o simile, in parole povere un connettore PCI_EX).
Il problema di ebay è che non trovo schede in Europa ma solo negli stati uniti e temo per il fattore dogana.
 

Ingbastaard

New member
Ho chiamato la Dell... niente da fare da loro non posso ordinare schede sostitutive.
Procederò con il tentativo di rifare la dissipazione alla GPU e nel mentre mi metterò in cerca in mercatini o ebay se trovo una sostituta, fosse anche una ati X1400.

Grazie.